Domenica 30 agosto si terrà la partita tra Napoli e Sampdoria, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Calcio d’inizio alle ore 20:45, pronostico incerto: il Napoli giocherà in casa ma arriva dal ko di Reggio Emilia contro il Sassuolo, 2-1 settimana scorsa, la Sampdoria invece ha demolito il Carpi realizzando 5 gol nel solo primo tempo (2 subiti nella ripresa). Si preannuncia quindi un match equilibrato: Maurizio Sarri dovrà scegliere il partner migliore per Higuain, Walter Zanga invece riproporrà la coppia Eder-Muriel. Per avvicinarci a Napoli-Sampdoria ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giuseppe Bruscolotti, storica bandiera della squadra campana.
Napoli-Sampdoria: che match si aspetta? Sarà una partita già fondamentale per il Napoli che deve rifarsi dopo aver perso con il Sassuolo. Sarà importante ottenere un risultato positivo per la classifica e per ricaricare l’ambiente.
Cosa non funziona nella squadra di Sarri? A Reggio Emilia ha giocato male, dopo essere passato in vantaggio il Napoli si è praticamente spento dando corpo alle speranze di rimonta del Sassuolo. Nel prosieguo la squadra è stata poco concreta, bisognerà avere un atteggiamento diverso.
Higuain è atteso al riscatto a suon di gol… In ogni caso non gli attribuirei troppe responsabilità per la sconfitta nella prima di campionato. Higuain ha effettuato una preparazione diversa rispetto al resto della squadra, rientrando in gruppo più tardi dopo la Coppa America. Tutti sono chiamati ad una maggior assunzione di responsabilità.
Cosa si potrebbe inventare Sarri? Non penso ci sia bisogno di inventare chissà che, il Napoli deve giocare come è capace per battere la Sampdoria. Crede in Sarri? Tutti parlano molto bene di lui e sicuramente l’anno scorso ha fatto qualcosa di straordinario con l’Empoli. Certo sarà importante che col tempo arrivino risultati anche a Napoli.
I blucerchiati imposteranno una partita difensiva al San Paolo? Quella di Zenga mi sembra una squadra normale al di là della goleada inflitta al Carpi, contro cui comunque ha subito quasi tre gol visto che Viviano ha parato un rigore. La difesa blucerchiata mi sembra abbordabile per l’attacco degli azzurri. L
e piace la coppia formata da Eder e Muriel? In effetti l’attacco doriano è forte ed imperniato su questi due giocatori che possono far male a tutti, soprattutto in velocità. Sia Eder che Muriel sono attimi attaccanti e tra i principali punti di forza della Sampdoria.
Ci sarebbe anche Cassano: lo farebbe giocare contro il Napoli? Sarà Zenga a decidere, da parte mia non conosco con precisione la situazione di Cassano in questo momento.
Il suo pronostico per Napoli-Sampdoria? Penso che alla fine il Napoli vincerà, anche soffrendo. Così dovrebbe essere visto che attualmente la Sampdoria non mi sembra una squadra trascendentale.
(Franco Vittadini)