Carpi-Napoli finisce 0-0: dopo aver segnato 10 gol nelle ultime due partite il Napoli improvvisamente si blocca e, imbrigliato da un buon Carpi, non dà seguito al bel periodo frenando in classifica. Segnali di speranza inveced da parte del Carpi, che sale a quota 2 punti in campionato e inizia a crederci un po’ di più. L’undici di Castori si limita a difendere e quando può si fa sotto in contropiede, grazie anche alle accelerazioni di Matos e Letizia. Dopo le prove di forza contro Bruges e Lazio, l’undici di Sarri frena col Carpi, a dimostrazione che se ai partenopei chiudi gli spazi diventano quasi innocui. Un po’ troppo severo all’inizio con tre ammonizioni in meno di un quarto d’ora, ma così facendo riesce a mantenere il polso della situazione per tutto l’incontro. Ammonisce Koulibaly per un fallo di mano in realtà inesistente, annulla giustamente il gol di Callejon in netto fuorigioco, assegna 6 minuti di recupero nella ripresa, ma un motivo c’è: l’accensione improvvisa di alcuni idranti in campo che ha costretto a interrompere il gioco per un lungo periodo.
Al termine dei primi quaranticinque di gioco, il punteggio tra Carpi e Napoli è di 0-0. Ritmo blando nei primi minuti, con entrambe le squadre in campo che si scrutano alla ricerca di punti deboli degli avversari da sfruttare. Dopo un paio di sfiammate dei padroni di casa con Matos (7), il Napoli guadagna campo imponendo il proprio gioco. Carpi pericoloso su punizione con Romagnoli (6) che colpisce il pallone di testa, ma non in maniera ottimale, ma sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio con Higuain (7) che calciando al volo manca di poco lo specchio della porta. Nel frattempo il Carpi deve fare a meno del portiere Benussi, che si infortuna alla coscia e deve lasciare il posto a Brkic (6,5). Partita che si accende solamente negli ultimi minuti della prima frazione di gioco: Carpi minaccioso con Mbakogu (6,5), il Napoli risponde con Higuain che va di nuovo vicinissimo al gol con rimpallo anche piuttosto infortunato.
VOTO CARPI 5,5: fatta eccezione per qualche iniziativa personale di Matos, i padroni di casa si limitano a difendere e a contenere gli attacchi del Napoli. MIGLIORE CARPI: MATOS 7 – Con la sua velocità mette spesso in difficoltà i difensori del Napoli. PEGGIORE CARPI: ZACCARDO 5,5 – Prende un’ammonizione evitabile già a inizio primo tempo, episodio che ora ne condizionerà il rendimento, soprattutto in fase difensiva. VOTO NAPOLI 6,5: molto più spirito di iniziativa rispetto agli avversari. MIGLIORE NAPOLI: HIGUAIN 7 – Alcune giocate di classe e due nitide palle gol per l’attaccante argentino. PEGGIORE NAPOLI: GHOULAM 5 – E’ apparso molto sofferente durante la fase difensiva, e non riesce ad aiutare Higuain durante le ripartenze del Napoli.
BRKIC 6,5 – Reattivo a uscire su Higuain lanciato a rete verso la fine del primo tempo.
ZACCARDO 6 – Rimedia un’ammonizione nel primo tempo, ma poi è attento a non commettere altri falli.
S. ROMAGNOLI 6,5 – Attentissimo su ogni pallone, stasera gli attaccanti del Napoli non riescono a eludere più di tanto la sua marcatura.
BUBNJIC 5,5 – Si rende autore di uno svarione facendosi scappare Callejon, un errore che avrebbe potuto costare caro al Carpi, per sua fortuna Callejon è in fuorigioco e il gol gli viene annullato.
LETIZIA 6,5 – Assieme a Matos è il più pericoloso del Carpi quando si tratta di curare la fase offensiva, si affaccia spesso dalle parti di Reina.
LOLLO 6 – Partita di sostanza la sua, ogni tanto tenta qualche conclusione dalla distanza, senza fortuna.
COFIE 6 – Qualche volta in difficoltà nei contrasti, rimedia un’ammonizione che ne condiziona il rendimento.
FEDELE 6,5 – I calci piazzati li tira lui, mette sempre in condizione i compagni di fare male, tanta qualità.
GABRIEL SILVA 6,5 – Guadagna molti falli per la squadra, viene preso molto di mira dagli avversari che non lo trattano teneramente.
MATOS 7 – Forse il migliore dei suoi, le sue accelerazioni mettono alla frusta Koulibaly e Ghoulam, che faticano a marcarlo. Purtroppo i suoi cross non vengono sfruttati dai compagni.
LASAGNA SV – Entra a tempo quasi scaduto, contribuisce a salvare lo 0-0.
MBAKOGU 5,5 – Matos lo mette più volte nelle condizioni di calciare a rete, ma fallisce sempre l’appuntamento col pallone.
BORRIELLO 5,5 – Entra al posto di Matos, ma anche lui non combina granché.
ALL. CASTORI 6,5 – Non male costringere una squadra come il Napoli al pareggio: oggi il Carpi non doveva scoprirsi e ci è riuscito.
REINA 6 – In realtà non è mai stato veramente impegnato dai giocatori del Carpi, ma è bravo a mantenere la concentrazione costante per tutti i 90 minuti.
HYSAJ 6,5 – Sale spesso sulla fascia destra soprattutto in fase offensiva, guadagnando diversi corner che però il Napoli non sfrutta.
ALBIOL 6 – Novanta minuti senza infamia e senza lode per lui, va detto che il reparto offensivo del Carpi oggi non ha prodotto chissà quali azioni.
KOULIBALY 6 – Matos lo mette alle corde, ma si salva grazie alla sua esperienza.
GHOULAM 5,5 – Ha un bel da fare per contenere le avanzate di Letizia e Matos, ma l’inconsistenza di Mbakogu gli consente di non fare danni nella difesa partenopea.
ALLAN 6 – Lotta su ogni pallone e più di qualche volta avanza palla a piede nel tentativo di far risalire i suoi
VALDIFIORI 5,5 si limita al compitino, ma è poco propenso a prendere l’iniziativa.
JORGINHO 6 – Prende il posto di Valdifiori visto che Sarri decide saggiamente di non scoprirsi più di tanto durante la fase offensiva.
HAMSIK 6,5 – Durante le azioni d’attacco è sempre presente, ma segnare lasciare mai davvero il segno.
CALLEJON 6,5 – Prende il posto di Hamsik a poco più di cinque minuti dalla fine, sufficienti per entrare in partita e segnare (grazie a uno sbandamento di Bubnjic) il gol dello 0-1, poi annullato per fuorigioco.
MERTENS 6 – Prova a farsi vedere dalle parti di Benussi (e Brkic), ma non incide sull’andamento della partita.
GABBIADINI 6 – Quando subentra a Mertens il Napoli accelera e va vicino al gol, ma manca l’appuntamento con lo 0-1 non trovando la porta a pochi metri.
HIGUAIN 6,5 – Nel primo tempo va vicino al gol in un paio di frangenti, senza però trovare lo specchio della porta. Ma con le sue giocate dimostra che può far la differenza in qualunque momento.
L. INSIGNE 6 – Triangola spesso con Higuain e Mertens, ma senza cavare nulla di concreto.
ALL. SARRI 5,5 – Doveva uscire dal Braglia con la vittoria in tasca, invece si deve accontentare di un pareggio. Il Napoli torna sulla terra dopo i due 5-0 rifilati a Bruges e Lazio.
(Stefano Belli)