È il posticipo serale della diciottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; in programma alle ore 20:45, mette di fronte due squadre con obiettivi diversi come dice anche la classifica. Il Napoli, secondo a quota 35 punti, vuole riprendersi la vetta e più in generale lotta concretamente per lo scudetto, mentre il Torino ha 22 punti e un buon margine sulla zona retrocessione, anche se il traguardo sognato è la qualificazione in Europa. Sulla carta Napoli ampiamente favorito, ma vedremo se l’orgoglio del Torino sarà in grado di sovvertire il pronostico. Lo abbiamo chiesto anche all’ex capitano partenopeo Francesco Baldini, che in esclusiva per IlSussidiario.net ha commentato i temi principali della sfida.
Che partita si aspetta? Una bella partita. Spero che ci sia spettacolo, del resto le due squadre sono guidate da ottimi allenatori come Maurizio Sarri e Giampiero Ventura, che portano in alto la scuola dei tecnici italiani.
Una chance per Valdifiori, vista la squalifica di Jorginho? Potrebbe essere e penso proprio che sarà così, c’è anche Sarri che lo conosce bene e sa come utilizzarlo. Capisco che abbia fatto fatica venendo a Napoli perchè veniva dalla provincia, da Empoli, può avere incontrato qualche problema di ambientamento. E’ in ogni caso un ottimo giocatore.
Potrebbe essere anche il turno di Gabbiadini? Non lo so, di certo Gabbiadini è un grande attaccante, capace sempre di andare in rete. E’ chiuso da Higuain ma è in ogni caso un elemento prezioso del reparto offensivo del Napoli.
A proposito: Higuain ha segnato più della metà dei gol della squadra. Potrebbe esserci un “problema” di dipendenza per il Napoli? No, intanto perchè il Pipita è un leader vero; in più i numeri non sono tutto, anche giocatori come Hamsik e Insigne sono decisivi nel mandare a rete Higuain e fanno il loro.
Nella corsa allo scudetto la pressione della piazza potrebbe essere un problema? Napoli è una città in cui i tifosi hanno tanto amore per la loro squadra. La pressione è inevitabile, sono stato tanto tempo a Napoli e so cosa vuol dire; mi aspettavo una battuta d’arresto una volta raggiunto il primo posto. Juventus e Inter hanno qualcosa in più, ma se il Napoli dovesse rimanere in vetta per alcune giornate le cose potrebbero cambiare.
Quindi crede a un Napoli da scudetto? Perchè no? Juventus e Inter potrebbero mollare qualche colpo, il Napoli lì e potrà approfittarne. Dovrà appunto dimostrare di essere in grado di farlo.
Zappacosta potrebbe essere la sorpresa nella formazione del Torino? Potrebbe essere: è un giovane molto interessante, al momento non ha avuto tantissimo spazio ma in questa seconda parte di stagione il suo minutaggio potrebbe crescere.
In attacco Belotti o Maxi Lopez al fianco di Quagliarella? Fosse per me, sceglierei Maxi Lopez. E’ un giocatore di esperienza, sa come attirare su di sè la difesa liberando eventualmente gli spazi per Quagliarella. Credo sia la coppia migliore per il Torino.
Cosa sta succedendo al Torino nelle ultime giornate? E’ vero che i risultati non stanno arrivando, ma dal punto di vista del gioco il Torino non può lamentarsi; sta giocando bene, continuando così anche i punti arriveranno.
Il suo pronostico per Napoli-Torino? Mi auguro per i miei trascorsi che il Napoli vinca, ma so per esperienza personale che la prima partita dell’anno non è mai una passeggiata. Per questo dico che finirà 2-2.
(Franco Vittadini)