Ritorno dei sedicesimi di Europa League stasera alle 21,05 allo stadio “San Paolo” tra Napoli e Villarreal. Si partirà dall’1-0 dell’andata a favore della formazione spagnola. Napoli che sembra attraversare una leggera crisi: dopo la sconfitta con la Juventus, quella col Villarreal e l’ultimo pareggio col Milan. In queste tre partire Higuain non ha segnato, sarà un caso ma sembra proprio che la squadra di Sarri dipenda molto dalle giocate del campione argentino. Per presentare questo match abbiamo sentito Francesco Colonnese. Eccolo in questa intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.



Napoli-Villarreal: che partita sarà? Una partita difficile, molto complicata contro un’ottima squadra come il Villarreal, quarta nella Liga, che nell’ultimo turno di campionato ha fermato l’Atletico Madrid. Un Villarreal che gioca un ottimo calcio.

E’ un Napoli in calo o solo sfortuna negli ultimi incontri? Diciamo che a differenza di un po’ di tempo fa le squadre affrontano il Napoli in un modo diverso. Conoscono meglio la sua forza, sanno come gioca e quindi questo è uno svantaggio per la squadra di Sarri. Poi è anche vero che negli ultimi incontri con la Juventus, il Villarreal, il Milan alcuni episodi possono aver contribuito a determinare il risultato. Spesso il calcio è fatto anche di episodi, lo sappiamo bene.



Sarà turnover? Non credo, quando ci sono partite così importanti vanno in campo sempre i giocatori più forti. Il Napoli è già fuori dalla Coppa Italia e cercherà di non fallire l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale di Europa League.

Spazio per Gabbiadini in attacco? Non lo so, Gabbiadini ultimamente non ha giocato molto bene. La sua prestazione col Villarreal all’andata in Spagna non è stata molto buona.

Come giocherà il Napoli? Al solito modo, col 4-3-3. Non credo che ci saranno cambiamenti nel modulo tattico della formazione di Sarri. Al limite potrebbe essere schierato a un certo punto della partita un 4-2-4 più offensivo, se la situazione lo richiederà.



Che partita si aspetta dal Villarreal? Non staranno certo a guardare, il Villarreal è una squadra molto ordinata in campo, pronta a sfruttare le ripartenze, il contropiede in ogni momento.

Il minore tasso tecnico della squadra spagnola potrebbe contare? Non credo, alla fine potrebbe veramente contare l’1-0 dell’andata, un risultato difficile per il Napoli che dovrà cercare di non subire reti nella sua rimonta al San Paolo.

Il suo pronostico su Napoli-Villarreal? Vedo un incontro molto combattuto, tirato fino in fondo fra queste due squadre. Il Napoli potrebbe anche recuperare ma penso che l’incontro potrebbe finire ai supplementari. Vedo favorito per il passaggio del turno il Villarreal, a cui do il 51% di possibilità di qualificazione, al Napoli do il 49%. I partenopei potrebbero anche sfruttare il vantaggio di giocare in casa.

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti