Sarà la partita più importante di questa giornata di campionato di Serie A, la ventitreesima. Lazio e Napoli si affronteranno stasera allo stadio Olimpico alle 20,45. Per i biancocelesti l’obiettivo di risalire in classifica e centrare la qualificazione all’Europa League. Per gli azzurri quello di proseguire nella corsa scudetto, una partita cruciale diremmo in questo senso. 50 i punti del Napoli, 32 quelli della Lazio. Una Lazio che si presenterà a questo appuntamento con diverse assenze, tra squalificati e infortunati. Vincere su un campo così difficile darebbe tanto morale alla formazione di Sarri. Per presentare questo match, per un pronostico e punto su Lazio-NapoliIlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Giovanni Improta, ex giocatore del Napoli.



Che partita sarà? Una partita importante per il Napoli che dovrà dimostrare ancora una volta il suo valore, su un campo così difficile. L’undici di Sarri sarà però avvantaggiato dalle numerose assenze e squalifiche della squadra di Pioli. Una squadra però che si impegna sempre ogni partita dove ogni volta esce a testa alta con i suoi giocatori che si impegnano ogni volta fino alla fine.



Quali potrebbero essere gli obiettivi della Lazio in questo campionato? La Lazio è partita male e ha subito a livello psicologico l’eliminazione in Champions League. E’ anche condizionata dai tanti infortuni. Ha davanti il Milan che si sta riprendendo. Al di là della crisi dell’Inter le altre squadre che le sono davanti sembrano superiori. Mi sembra difficile che l’obiettivo dell’Europa possa essere raggiunto.

Onazi e Keita nell’undici biancoceleste in quest’incontro? Potrebbe essere visto che la Lazio ha diversi infortunati e squalificati. L’undici di Pioli si presenterà in una situazione difficile in questo match.



Felipe Anderson, Candreva e Klose nel reparto offensivo della squadra di Pioli? Sono giocatori importanti che potrebbero essere schierati. In questo senso penso che il Napoli dovrà avere rispetto di questi calciatori, temere i singoli della Lazio. Con le loro individualità potrebbero fare cose importanti, anche se il Napoli come squadra è sicuramente superiore.

Hysaj e Allan sono squalificati: chi potrebbe giocare nel Napoli? Al posto di Hysaj David Lopez, poi potrebbe giocare Maggio a destra in fase difensiva.

Spazio per Gabbiadini in questo match? No, Higuain è insostituibile, sta facendo tanti gol, segna ogni domenica. Potrebbe battere anche il record di Angelillo in campionato. Gabbiadini se le cose si metteranno bene potrebbe entrare durante l’incontro.

Partita chiave nella corsa scudetto per la formazione di Sarri? Partita chiave perchè come ogni turno di campionato bisognerà vincere, poi perchè a livello psicologico potrebbe dare una carica in più al Napoli. Poi il Napoli avrà un turno casalingo abbastanza facile col Carpi. 

Analogie con la scorsa stagione? Allora la Lazio eliminò il Napoli in Coppa Italia e poi non gli consentì l’accesso alla Champions all’ultima giornata di campionato. Ora le cose sono completamente diverse.

Il suo pronostico su Lazio-Napoli? Credo proprio che il Napoli possa vincere. È superiore alla Lazio che proprio per i tanti infortunati e squalificati sarà in una situazione anche molto difficile.

Crede allo scudetto del Napoli? Bisogna dire che la Juventus sta battendo tutti i record, è anche la squadra più completa. Devo però dire che il Napoli è la formazione che pratica il miglior calcio, una formazione che riesce sempre a fare spettacolo. Secondo me quindi è il Napoli favorito per lo scudetto.

(Franco Vittadini)