Il Napoli ribalta il risultato al San Paolo e porta a casa tre punti sudati nel primo posticipo della trentesima giornata. Finisce 3-1 con la paura dei tifosi sul gol di Rincon al decimo trasformatasi in gioia grazie alle magie di Gonzalo Higuain che segna una doppietta. Nel finale spazio anche a El Kaddouri su assist di Gabbiadini. Partenopei che rimangono così a stretto contatto con la Juventus e scacciano il problema Roma alle spalle.



Grande risposta al momentaneo vantaggio rosso-blu. Non perfetta nell’organizzazione del gioco ma poi basta Higuain per risolvere la partita. Cade solo all’ottantunesimo dopo un’ottima partita di sacrificio e di tanto cuore. Prestazione sufficiente del direttore di gara che non si fa capire nel finale di primo tempo dai giocatori partenopei.



Ecco le pagelle del primo tempo di Napoli-Genoa, risultato 0-1 dopo i primi 45 minuti. Napoli e Genoa si giocano una partita importante per i rispettivi obiettivi. I padroni di casa vogliono tenere il passo della Juventus oggi vincente nel derby e devono cercare di allungare anche sulla Roma per evitare eventuali beffe finali. Gli ospiti invece sono a sei punti dalla salvezza e in vista delle ultime intense partite vogliono cercare di far punti anche in uno stadio difficile come il San Paolo. Tutte e due le formazioni arrivano da due successi consecutivi e quindi le probabilità di vedere un bel match sono alte. Alla fine del primo tempo il risultato è clamorosamente di 0-1 per gli ospiti con firma di Rincon al decimo. Sarri conferma i soliti undici nel suo 4-3-3. Davanti a Reina (voto 5,5) ci sono Hisaj (voto 5,5), Koulibaly (voto 5,5), Albiol (voto 6) e Ghoulam (voto 5,5). In mezzo al campo Jorginho (voto 5,5) con mezz’ali Hamsik (voto 5) e Allan (voto 5,5). Davanti il trio Callejon (voto 6), Higuain (voto 5,5) e Insigne (voto 6). Ritorno importante tra le fila degli ospiti per Pavoletti (voto 6) che farà coppia in attacco con Pandev (voto 6). In panchina dunque Cerci con Gabriel Silva (voto 6) e Laxalt (voto 6) che fanno le ali sostenuti al centro da Rincon (voto 6,5), Dzemaili (voto 6) e Rigoni (voto 6). Dietro davanti a Perin (voto 7) ci sono Izzo (voto 6), Burdisso (voto 6), sostituito per infortunio al diciassetesimo da Fiamozzi (voto 6) e De Maio (voto 7).



Subisce subito gol e non riesce a reagire. Troppi errori dovuti alla concetrazione forse per colpa anche del successo juventino. Non sta giocando bene ma mette davanti alla porta i suoi compagni con facilità. Tantissimi errori in impostazione e una clamorosa occasione sbagliata al ventiduesimo.

Prestazione tattica fantastica degli uomini di Gasperini che pressano senza paura e mettono tanta fatica a sostegno della squadra. Due grandi salvataggi su Higuain e Hamsik e altri interventi importanti sulle uscite. Se il risultato favorisce ancora il Genoa è merito suo. Perde tanti scontri fisici e non riesce ad incidere. (Francesco Gallo)

REINA 5,5 Non viene mai tirato in causa dal Genoa. Sul gol di Rincon doveva fare di più.

HYSAJ 6 Non un ottimo primo tempo poi inizia a scendere con più entusiasmo con la fascia nella ripresa e sigla l’assist al gol di Higuain del pareggio.

ALBIOL 6 Riesce a chiudere molte azioni genoane con la sua possezza fisica. Un po’ lento nella corsa ma efficace.

KOULIBALY 6 Una serie di errori e poi grandi recuperi. Molto altalenante la sua prestazione.

GHOULAM 6 Grande facilità di corsa e grandi discese sulla fascia. Passo in più di questo Napoli.

ALLAN 6 Corre fino al novantesimo. Esempio di grande fatica e grande generosità. Sul piano della qualità non riesce a sorprendere.

JORGINHO 6 Non va oltre la sufficienza. Pessimo primo tempo poi riesce a farsi vedere di più e tiene in mano la situazione.

HAMSIK 6,5 Dopo un primo tempo da incubo riesce a guadagnarsi la fiducia dei tifosi con ottimi inserimenti e assist per i suoi compagni.

CALLEJON 6 Solito Callejon nel primo tempo. Scompare nella ripresa. (MERTENS 6,5 Facilità di dribbling che lo rendono un incubo per i difensori avversari. Riesce a dare quel passo in più per vincere la partita.)

HIGUAIN 7,5 Il Napoli dipende da lui e se le sue prestazioni rimangono su questo livello ci aspetteremo un finale di stagione incredibile. Prodezza pazzesca per il 2-1. (EL KADDOURI 6,5 Entrare e segnare non è da tutti.)

L. INSIGNE 6,5 Anche con i suoi in difficoltà riesce a crearsi il suo spazio con grandi giocate e tocchi precisi. (GABBIADINI 6,5 Va vicino al gol del 3-1 e poi serve a El Kaddouri l’assist decisivo).

ALL. SARRI 6 Mette in campo la solita formazione ed effettua i cambi azzeccati.

PERIN 7 Se non fosse per lui il Genoa oggi avrebbe subito un’imbarcata. Grande partita.

IZZO 5,5 Si addormenta un po’ sul gol del pareggio di Higuain. Non perfetto in alcune situazioni.

BURDISSO s.v. (FIAMOZZI 6,5 Viene scaraventato dentro una partita importante all’improvviso e riesce a giocare un’ottima partita).

DE MAIO 7 Come il suo portiere. Senza di lui sarebbe stato un problema.

GABRIEL SILVA 5,5 Non spinge tanto e non riesce a contenere Insigne. Gasperini gli cambia il lato nella ripresa.

RINCON 6,5 Recupera palloni importanti nel primo tempo e uno di questi lo trasforma in rete. Perde efficacia nella ripresa.

DZEMAILI 6 Gioca una gran partita in fase di impostazione contro la sua ex squadra.

L. RIGONI 5 Il peggiore dei suoi. Butta via tanti palloni e non vince mai un contrasto con i centrocampisti partenopei. (TACHTSIDIS 6 Mancino dorato del greco che riesce a creare numerose palle gol).

LAXALT 6,5 Che partita di sacrificio di questo giovane ragazzo. Tanta corsa e fa valere il fisico.

PANDEV 5,5 Il più pericoloso nelle ripartenze ma anche lui cala nella ripresa.

PAVOLETTI 5,5 Buon rientro tra le fila dei suoi. Non è ancora in una condizione fisica ottimale. (CERCI 6 Fa impaurire due volte i tifosi napoletani con grandi giocate in contropiede. Termina la partita infortunato).

ALL. GASPERINI 6,5 Mette in campo una squadra ordinata e coraggiosa. Meritava di più. Peccato che dall’altra sponda ci sia Higuain.

(Francesco Gallo)