Il Napoli affronterà il Pescara nella prima giornata della Serie A 2016/17: inizio morbido per la squadra di Maurizio Sarri, che però alla seconda giornata dovrà già mettersi alla prova con il Milan. Se l’inizio di stagione può essere considerato abbordabile, allora la seconda parte del girone d’andata e, quindi, di ritorno presenterà le maggiori insidie per il Napoli: all’undicesima giornata il big match contro la Juventus, tre giornate dopo la sfida contro la Roma. Occhio anche agli intrecci con la Champions League: il debutto in Europa avverrà a cavallo tra la sfida contro il Palermo e quella contro il Bologna. Il secondo turno, invece, è “incastrato” tra le partite contro Chievo ed Atalanta”. Le sfide contro Roma e Juventus precedono la terza e quarta giornata della fase a gironi della Champions League. Maurizio Sarri terrà ovviamente conto di tutto ciò in questa fase della preparazione.
Sarà un approccio morbido per il Napoli nella Serie A 2016/2017 con gli azzurri che andranno a giocare allo Stadio Adriatico in casa della neopromossa Pescara. Alla seconda giornata subito sarà il momento di un big match con il club azzurro che al San Paolo ospiterà il Milan di Vincenzo Montella. Bel match quello che si gioca sempre in casa all’ottava quando in Campania arriverà la Roma di Luciano Spalletti. Lo scontro scudeetto della scorsa stagione si giocherà all’undicesima quando gli azzurri andranno allo Juventus Stadium per affrontare i Campioni d’Italia. Alla dodicesima ci sarà un viaggio a Roma per affrontare la Lazio mentre alla quindicesima si giocherà in casa la sfida contro l’Inter di Roberto Mancini.
Mancano ormai poche ore all’atteso sorteggio da cui uscirà il nuovo calendario della prossima stagione del campionato italiano di calcio. Un supercomputer infatti, tra poco elaborerà gli incroci per la stagione 2017 della Serie A, ma in attesa di conoscere gli esiti ufficiali diamo pure un occhio alle possibili avversarie che il Napoli di Sarri potrà trovare sul proprio cammino nella prima giornata di campionato. Il Napoli, che ha terminato in seconda posizione il campionato 2015/2016, accedendo così di diritto alla Champions League è sicuramente una delle grandissime protagoniste della stagione di campionato che è ormai alle porte. Ai blocchi di partenza nel weekend del 20-21 agosto 2016, compito del Napoli sarà quello di impressionare favorevolmente subito i propri tifosi, ancora tormentati dal possibile addio in questa finestra di calciomercato del loro idolo Gonzalo Higuain. Il campionato che verrà si annuncia già combattutissimo soprattutto tra il club campano e la Juventus, che nella scorsa stagione ha vinto il quinto scudetto di fila: la sfida per il Napoli si preannuncia ardua ma non impossibile. Cominciare con piede giusto sarà sicuramente fondamentale, ma al momento non sono chiaramente noti gli incroci della prima giornata del campionato di Serie A 2017, che verranno designati solo dopo al sorteggio del calendario di questa sera. Per fortuna sono noti alcune regole fisse per la designazione del calendario ufficiale, che potrebbero esserci utili per fare un piccolo pronostico della prima giornata della Serie A 2016-2017. Sappiamo infatti per certo che il Napoli di Sarri giocherà in trasferta e con lui anche Inter, Crotone, Fiorentina, Juventus, Lazio e Sampdoria. Ricordiamo inoltre che a regolamento della Lega Calcio per la prima giornata del prossimo campionato di Serie A non si potranno verificare gli incroci che hanno esordito alla prima giornata delle stagioni 2014-2015 e 2015-2016: non sarà dunque possibile che gli azzurri incontreranno il Genoa e il Sassuolo, restringendo così ulteriormente la lista delle squadre papabili per l’esordio del Napoli. Il tutto chiaramente si chiarirà soltanto questa sera, quando il sorteggio terminerà e verrà reso noto il calendario per la stagione 2017 del Campionato di Serie A.