DIRETTA INGHILTERRA FRANCIA (30-8) INTERVALLO

Diretta Inghilterra Francia: si è chiuso sul tabellone del 30-8 il primo tempo della partita di Rugby, valida per il secondo turno del 6 Nazioni 2019 al Twickenham. Davvero una prestazione eccellente per la formazione inglese oggi padrona di casa e a dirlo non è solo il risultato fissato al termine dei primi 40 minuti di gioco ma anche la fantastica prestazione messa in campo dai ragazzi di Coach Eddie Jones. I galletti sono stati quindi letteralmente annientati e già dai primi minuti di gioco: la prima meta dell’Inghilterra arriva già al secondo minuto di gioco con May. Il numero 11 poi nella prima frazione di gioco metterà a segno altre due mete: con lui è andato poi a tabella anche Slade al 40’, con Farrell che ne trasforma alla conclusione. Tanto cuore e tanti errori quindi  per i transalpini , che hanno con Parra e Penaud hanno messo a tabella solo 8 punti, particolarmente sofferti. Vedremo che succederà nella ripresa del match, ma il risultato pare già scritto. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE INGHILTERRA FRANCIA (6 NAZIONI RUGBY)

Come già nelle passate edizioni, tutto il Sei Nazioni e quindi anche la sfida Inghilterra Francia in diretta tv sarà trasmessa in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 170 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: l’emittente si dedica con grande spiegamento di forze al rugby in queste settimane e in aggiunta alle partite live ci saranno anche una serie di trasmissioni dedicate alla palla ovale, con approfondimenti tecnici ma anche di colore. DMax in queste settimane vivrà di rugby anche sui social network ufficiali del canale (Facebook, Twitter, YouTube), oltre a garantire anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @RBSSei.



SI COMINCIA!

Inghilterra Francia sta per cominciare: il match di rugby per il 6 Nazioni 2019 si giocherà naturalmente presso lo stadio di Twickenham, a Londra, l’impianto probabilmente più celebre al mondo per la palla ovale, sede delle partite casalinghe della Nazionale inglese di rugby. Twickenham è la casa del rugby inglese fin dal 1909, quando lo stadio fu inaugurato al termine dei lavori che erano iniziati due anni prima su un terreno dove in precedenza si coltivavano i cavoli (da cui il soprannome in inglese ‘Cabbage Patch’). Per stare al passo con i tempi, l’impianto è stato restaurato ben quattro volte (1927, 1981, 1994 e 2005) nel corso della sua lunga e gloriosa storia. Attualmente la capienza è di ben 82.000 spettatori e gli eventi che sono ospitati qui sono tantissimi, a partire da tutte le partite casalinghe dell’Inghilterra nel Cinque e poi nel Sei Nazioni, ma Twickenham è stato naturalmente anche il campo centrale delle due edizioni della Coppa del Mondo organizzate dall’Inghilterra, nel 1991 e nel 2015, ospitando in entrambi i casi anche la finale. Inoltre ospitò diverse partite anche della Coppa del Mondo 1999, anche se in quel caso l’onore della finale spettò al Galles e quindi a Cardiff. In ogni caso, l’ambientazione è prestigiosa e l’attesa cresce sempre di più: parola al campo, Inghilterra Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PAROLE DI EDDIE JONES

Verso la diretta di Inghilterra Francia, è doveroso fare un passo indietro al risultato più significativo della prima giornata del 6 Nazioni 2019 di rugby, cioè naturalmente il successo inglese a Dublino, in casa dell’Irlanda. Ci sembra allora giusto riproporre le parole pronunciate nella conferenza stampa post-partita da Eddie Jones, il commissario tecnico dell’Inghilterra: “Sapevamo che sarebbe stata una partita fisica e sapevamo di dover vincere la battaglia fisica per poterci imporre. Credo che l’elemento decisivo sia stata l’intensità che abbiamo messo in campo nel primo tempo, davvero incredibile. Quella ha portato la partita dalla nostra parte. Qualche partita è più fisica, qualcuna più tecnica, questa è stata fisica. Volevamo dimostrare di essere migliorati e lo abbiamo fatto. I primi cinque del pacchetto sono stati fantastici e anche Jonny May dietro ha fatto un lavoro incredibile. Tecnicamente i calci in diagonale hanno avuto un peso importante: dovevamo creare spazi e quello è un modo. Avrei giocato allo stesso modo chiunque avesse avuto la maglia numero 15”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Inghilterra Francia, diretta dall’arbitro gallese Nigel Owens, si gioca alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, domenica 10 febbraio, per la seconda giornata del 6 Nazioni 2019 di rugby, naturalmente presso lo storico stadio di Twickenham a Londra, da sempre casa del rugby inglese. L’attesa è grande, perché Inghilterra Francia mette di fronte le due principali potenze del rugby europeo, che però negli ultimi anni hanno patito molto la concorrenza delle “piccole” britanniche – nel 6 Nazioni l’Inghilterra ha vinto solamente tre delle ultime 15 edizioni, la Francia non festeggia dal 2010. In questa edizione 2019 però l’Inghilterra ha cominciato alla grande, con una vittoria in Irlanda che rende i Bianchi favoriti per il successo finale, mentre la Francia ha incassato una sconfitta casalinga contro il Galles e dunque adesso deve cercare un difficile colpaccio a Twickenham se non vuole vedere svanite le ambizioni già alla seconda giornata.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come abbiamo già accennato, Inghilterra Francia è già uno spartiacque del torneo delle due Nazionali di rugby: gli inglesi con una seconda vittoria avanzerebbero una forte candidatura per il successo finale e metterebbero già definitivamente fuori gioco la Francia, che dal canto suo deve evitare naturalmente la seconda sconfitta consecutiva, che condannerebbe i Blues a un 6 Nazioni anonimo, d’altronde una costante di tutto questo decennio (dal 2011 in poi non hanno mai vinto più di tre partite in una singola edizione). Il pronostico dunque sorride all’Inghilterra, come è normale che sia dopo la grande vittoria a Dublino all’esordio, in casa dell’Irlanda che era considerata la squadra più in forma di tutte e numero 2 del ranking mondiale. L’Inghilterra ha fatto l’impresa e adesso certamente non ha intenzione di fermarsi proprio davanti al pubblico amico di Twickenham. La Francia è già spalle al muro ma può almeno giocare con la serenità di chi non ha nulla da perdere: basterà per tornare a casa con una grande impresa?