DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 7-26): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Euganeo l’Australia batte in trasferta l’Italia per 26 a 7. Nonostante la momentanea superiorità numerica, gli azzurri non riescono a sfruttare la situazione e finiscono anzi col subire un’altra meta da parte degli wallabies al 79′ per merito di Genia ma non trasformata da To’omua. Senza dubbio la squadra di casa paga molto anche la mancata assegnazione della meta di Tebaldi durante il primo tempo, episodio di cui si è lamentato anche il tecnico O’Shea nel post partita. Nel prossimo test match l’Italia affronterà la Nuova Zelanda all’Olimpico.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA AUSTRALIA
Il test match di rugby Italia Australia sarà trasmesso in diretta tv in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 136 della piattaforma satellitare Sky. DMax è ben nota agli appassionati di rugby in quanto nelle ultime stagioni ha già trasmesso il Sei Nazioni, inoltre garantisce anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche grazie al sito Internet e ai profili ufficiali della Federazione Italiana Rugby sui social network.
FASE FINALE DEL MATCH
Arrivati all’ora di gioco, ovvero raggiunta la metà del secondo tempo, il risultato tra Italia ed Australia è di 7 a 21. In queste prime battute della ripresa, i wallabies confermano quanto visto sul finire della frazione precedente e vanno in meta al 44′ con Tupou, trasformata da To’omua. Gli azzurri reagiscono segnando una meta con Bellini al 46′, trasformata da Allan, e gli ospiti rimangono momentaneamente in inferiorità numerica a partire dal 59′ a causa del cartellino giallo rimediato da Sio.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Italia ed Australia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 14. Dopo il grande sforzo compiuto dagli azzurri, gli australiani vanno in meta al 30′ con Koroibete, a cui si aggiunge la trasformazione di To’omua. I due si ripetono poi al 35′ sempre sfruttando l’ottima azione di Ashley-Cooper. I padroni di casa possono ora riorganizzare le idee durante il riposo e ripensare anche a quanto di buono fatto nella prima mezz’ora di gara.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Padova la partita tra Italia ed Australia è cominciata da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa partono bene e si vedono annullare una meta al 7′ poichè il giocatore azzurro viene portato in fallo laterale poco prima di schiacciare l’ovale oltre la linea di meta. Al 9′ gli ospiti falliscono un calcio di punizione con Toomua e, al 14′, viene negata una meta a Tebaldi poichè secondo la squadra arbitrale era partito in posizione di fuorigioco.
FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per accendersi la diretta di Italia Australia, il test match di primo livello che gli azzurri del rugby del c.t. Conor O’Shea hanno preparato con cura, pur guardando già al prossimo Sei nazioni. Come accade da diverso tempo infatti la nostra formazione di rugby si prepara al caldo appuntamento europeo con alcuni amichevoli di primissimo livello: già settimana prossima infatti si affronterà la Nuova Zelanda, numero 1 al mondo. In attesa però di questo big match guardiamo a Italia-Australia che sta per avere inizio e soprattutto alle formazioni ufficiali che stanno per scendere in campo a Padova. Si gioca! ITALIA 5 Jayden Hayward, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Michele Campagnaro, 12 Tommaso Castello, 11 Mattia Bellini, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi , 8 Abraham Jurgens Steyn, 7 Jake Polledri, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd, 4 Alessandro Zanni, 3 Simone Ferrari, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti. AUSTRALIA 1 Scott Sio, 2 Folau Fainga’a , 3 Taniela Tupou, 4 Izack Rodda, 5 Adam Coleman , 6 Jack Dempsey, 7 Michael Hooper (c), 8 David Pocock, 9 Jake Gordon, 10 Matt To’omua, 11 Jordan Petaia, 12 Bernard Foley, 13 Samu Kerevi, 14 Adam Ashley-Cooper, 15 Israel Folau. (agg. di Michela Colombo)
I NUMERI DEL RANKING
Prima di poter dare la parola al campo per il test match Italia Australia la cui diretta è prevista per le ore 15.00 non possiamo non fissare gli occhi anche su quanto sta accadendo nel ranking mondiale, aggiornatosi pochi giorni fa e dopo il pesante successo scorso in amichevole della nazionale del ct O’Shea proprio contro la Georgia. Ecco infatti che con questo risultato positivo, la nazionale italiana maschile di rugby è salita al 13^ posto, scalando quindi nella graduatoria del World Rugby proprio la formazione di Milton Haig. In questo momento quindi l’Italia torna ad avvicinarsi a Tonga, ora distante poco più di mezzo punto: per scalare la vetta però l’Italia è chiamata a nuovi successi, come pure oggi. Va però detto che l’Australia, pur dopo i recenti risultati negativi rimane sempre al settimo posto del ranking mondiale e quindi avversario ben complicato. Ricordiamo infine che è sempre la Nuova Zelanda a comandare in vetta alla graduatoria.
PARLA DE CARLI
Alla vigilia del match di rugby tra Italia e Australia, incontro amichevole di primo livello previsto oggi a Padova, ha preso la parola Giampiero De Carli, allenatore degli avanti nella nazionale azzurra. Il tecnico ha commentato: “Centrare una vittoria aiuta sempre, sia dal punto di vista dell’umore che nella fiducia in se stessi. Abbiamo disputato una buona partita contro la Georgia pur sapendo di poter migliorare alcuni aspetti nella disciplina e in altre fasi di gioco che avrebbero potuto portare qualche punto in più. Era importante vincere e ci siamo riusciti. Ora la nostra attenzione è focalizzata sul prossimo avversario. L’Australia è una squadra dall’alto tasso tecnico. Dovremo cercare di tenere alta la pressione e cercare di essere più cinici in attacco. La spinta del nostro pubblico sicuramente potrà esserci di aiuto”.
TESTA A TESTA
Prima di dare la parola al campo per la diretta Italia Australia vediamo pure che cosa ci può dire la storia recente che le due nazionali di rugby condividono. Essendo di due emisferi diversi non ci sorprende che vi siano in realtà ben poche occasioni in cui azzurri e wallabies si sono trovati faccia faccia. Possiamo quindi dire che dal 2010 a oggi si sono segnati appena 5 precedenti, tra test match amichevoli, e mondiali: il bilancio complessivo ci ricorda di ben 5 successi da parte degli australiani, che quindi sono i favoriti d’obbligo oggi, benchè siano di ritorno da alcuni risultati deludenti. Ricordiamo quindi che risale poi al giugno del 2017 l’ultimo precedente diretto di Italia-Australia: allora fu un test match occorso a Brisbane dove la formazione dei Wallabies ebbe la meglio con il risultato di 40-27.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Australia è la partita di rugby in programma oggi sabato 17 novembre 2018 allo stadio Euganeo di Padova: fischio d’inizio previsto per le ore 15.00. Tornano quindi i Cattolica test match e quindi anche la nazionale di Conor O’Shea: i nostri azzurri si stanno preparando per il prossimo 6 nazioni ormai alle porte che puntano a vivere da protagonisti: ecco quindi una serie di amichevoli di grandissimo prestigio come quella di oggi, contro gli aussie di Micheal Cheika, di ritorno da un Rugby Championship piuttosto avaro di soddisfazione. Ecco quindi che i Wallabies vorranno di certo mettere a segno oggi una prestazione importante a conferma di un grande stato di forma: non meno motivati però saranno anche gli azzurri, che sperano in una grande stagione quest’anno.
RISULTATI E PRECEDENTI
Prima di dare la parola al campo per la diretta Italia Australia, il prestigioso test match che avrà luogo oggi all’Euganeo andiamo a vedere come queste due nazionali di rugby approcciarono questa amichevole. Come detto prima i wallabies sono di ritorno da una non così eccellente Rugby Championship, chiusa con solo il penultimo gradino a quota 9 punti e ben distanziati da Nuova Zelanda e Sudafrica, ai primi due gradini del podio finale. Dopo la deludente edizione del “4 nazioni” dell’emisfero australe però l’Australia non si è tolta molte altre soddisfazioni. Di seguito infatti i wallabies hanno disputato due amichevoli le quali però sono risultate ben disastrose: contro Nuova Zelanda e Galles infatti la squadra australiana ha raccolto sconfitte ben amare. Bilancio invece dolce amaro per l‘Italia di O’Shea: la nostra nazionale di rugby infatti è di ritorno da solo due amichevoli che si sconvolte nel mese di novembre e dove sono stati rimediati un successo e pure un KO. La vittoria è arrivata solo settimana scorsa contro la Georgia per il risultato di 28-17, mentre la sconfitta è stata pagata contro l’Irlanda a inizio mese e pure con il terribile risultato di 54-7. Tali dati però potrebbero non essere così significativi per fare un pronostico della diretta Italia-Australia: solo il campo infatti ci dirà il risultato.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE