DIRETTA ITALIA IRLANDA (RISULTATO 7-54): TRIPLICE FISCHIO

Al Soldier Field l’Italia perde per 54 a 7 contro l’Irlanda. Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa i britannici dilagano senza concedere nulla agli azzurri, davvero incapaci di riproporsi in maniera organizzata per tentare una qualche sortita offensiva subendo nel finale altre due mete di Larmour ed una di Ringrose, mentre poco conta l’errore di Byrne alla trasformazione a tempo ormai scaduto. L’Italia proverà subito a riscattarsi nel test match contro la Georgia previsto alle 15 del 10 novembre allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.



FASE FINALE DEL MATCH

Arrivati all’ora di gioco, ovvero raggiunta la metà del secondo tempo, il risultato tra Italia ed Irlanda è di 7 a 35. In queste prime battute della ripresa i verdi cominciano alla grande esattamente come era avvenuto nella frazione precedente segnando ben tre mete al 43′ con Beirne, la seconda della serata per lui, al 46′ con Larmour ed al 56′ con Cronin capitalizzando una maul, tutte e tre comunque trasformate dal solito Carberry. Gli italiani appaiono in difficoltà dopo aver patito anche qualche problema con il subentrato Traore a causa di un colpo al volto.



ITALIA IRLANDA, DIRETTA LIVE DEL TEST MATCH

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Irlanda sarà disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN. La nuova piattaforma si può seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone oppure una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini anche di questo test-match di rugby, sport che DAZN segue con particolare attenzione. Ciò significa però non avere una diretta tv classica per seguire le immagini da Chicago.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Italia ed Irlanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 7 a 14. Dopo un ottimo avvio, i verdi incontrano qualche difficoltà nell’andare nuovamente in meta, trovata solamente al 33′ con McGrath e trasformata da Carberry. Gli azzurri perdono per infortunio Quaglio, rimpiazzato da Traore al 22′, reggono con grande tenacia gli attacchi degli avversari costringendoli all’errore fino ad accorciare le distanze al 39′ con Campagnaro, capitano quest’oggi ed autore di un bell’intercetto, a cui si aggiungono i 2 punti da fermo di Canna.



FASE INIZIALE DEL MATCH

A Chicago la partita tra Italia ed Irlanda è cominciata da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il punteggio è di 0 a 7. In questa fase iniziale dell’incontro i britannici cercano di partire fortissimo nel tentativo di prendere in mano le redini del match sin dall’avvio della sfida ed infatti vanno subito a segnare una meta già al 5′ con Beirne, all’esordio da titolare, a cui si aggiungono i 2 punti arrivati con la trasformazione precisa di Carberry. Gli uomini di O’Shea reggono quindi alla nuova spinta della squadra di Schmidt e prova a guadagnare terreno allontanado la minaccia.

SI COMINCIA!

Pochi minuti a Italia Irlanda, tutto è pronto a Chicago per questo test match di rugby che apre un mese di novembre come sempre di grande richiamo per gli appassionati della palla ovale. Il ricordo della partita del Sei Nazioni non è certamente gradevole, perché sabato 10 febbraio a Dublino i padroni di casa dell’Irlanda contro l’Italia festeggiarono un trionfo con l’eloquente punteggio di 56-19, pur con tre mete all’attivo anche per gli azzurri. Sarà importante dunque manifestare dei miglioramenti, anche se la sfida all’Irlanda resta sempre difficilissima per la nostra Nazionale. Adesso però a parlare deve essere il campo: leggiamo le formazioni ufficiali per Italia Irlanda, poi la partita comincia! ITALIA: 15 Luca Sperandio, 14 Mattia Bellini, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Giulio Bisegni, 10 Carlo Canna, 9 Tito Tebaldi, 8 Renato Giammarioli, 7 Abraham Steyn, 6 Johan Meyer, 5 George Fabio Biagi, 4 Marco Fuser, 3 Tiziano Pasquali, 2 Luca Bigi, 1 Nicola Quaglio. A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Cherif Traorè, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Marco Lazzaroni, 20 Federico Ruzza, 21 Jimmy Tuivaiti, 22 Guglielmo Palazzini, 23 Ian McKinley. All. Conor O’Shea. IRLANDA: 15 Jordan Larmour, 14 Andrew Conway, 13 Garry Ringrose, 12 Bundee Aki, 11 Jacob Stockdale, 10 Joey Carbery, 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 Quinn Roux, 4 Tadhg Beirne, 3 Andrew Porter, 2 Niall Scannell, 1 Jack McGrath. A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Dave Kilcoyne, 18 Finlay Bealham, 19 Devin Toner, 20 Jordi Murphy, 21 John Cooney, 22 Ross Byrne, 23 Will Addison. All. Joe Schmidt. (Agg. di Mauro Mantegazza)

LA PARTITA DI LUCA MORISI

Italia Irlanda è sempre più vicina. Quella di oggi sarà una partita speciale per Luca Morisi che, dopo tanti infortuni, tornerà in azzurro come primo centro di fianco al capitano di giornata Michele Campagnaro, una coppia che finalmente diventa realtà. Proprio Morisi naturalmente nei giorni scorsi è stato fra i giocatori più cercati dalla stampa e ha espresso tutta la gioia per questo ritorno: “E’ un piacere essere tornato nel gruppo azzurro e finalmente ho la possibilità di tornare a giocare con l’Italia. Sono entusiasta. La partita contro l’Irlanda sarà molto difficile ma abbiamo una squadra molto unita che saprà affrontare al meglio l’impegno. Dal mio punto di vista ho un mix di emozioni: ritorno a vestire la maglia Azzurra dopo tanto tempo in una città fantastica contro un avversario importante, la seconda squadra al mondo. Inizio ad essere molto eccitato all’idea di scendere in campo. È impensabile prendere l’impegno sotto gamba, non siamo di certo in vacanza qui. Manca meno di un anno al Mondiale e ogni occasione sarà fondamentale per poter conquistare un posto nella rosa che volerà in Giappone”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA TRASFERTA NEGLI USA

Italia Irlanda di rugby, come abbiamo visto, si giocherà a Chicago. La metropoli dell’Illinois ispira dolci ricordi all’Irlanda, che proprio allo stadio Soldier Field ha ottenuto di recente una storica vittoria contro gli All Blacks neozelandesi, ma la partita avrà un grande valore anche per il rugby italiano, che farà parte di un evento di un evento che comprenderà anche le sfide tra le nazionali femminili di Nuova Zelanda e USA, e tra Maori All Blacks e la nazionale maggiore a stelle e strisce. Carlo Checchinato, direttore commerciale FIR, ha spiegato così l’importanza della trasferta della nostra Nazionale negli Stati Uniti: “Continuare a sviluppare il marchio FIR e far conoscere il rugby italiano nel mondo è uno dei nostri impegni principali, al pari del portare la nostra Nazionale ad essere una tra le più competitive a livello internazionale. Per crescere non possiamo non confrontarci con i migliori al mondo e aver aggiunto l’Irlanda al nostro calendario autunnale 2018 è assolutamente coerente sia con l’offrire ai nostri atleti più occasioni per competere al massimo livello sia con lo sviluppare il rugby italiano e il rugby in generale in un grande mercato come quello statunitense”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DI NOVEMBRE

Italia Irlanda aprirà dunque il mese di novembre, come sempre ricco di test-match nel mondo del rugby. Una importante novità è costituita dal fatto che la nostra Nazionale quest’anno disputerà ben quattro partite e non tre come al solito. L’aggiunta è proprio la partita di oggi, a Chicago contro l’Irlanda, mentre poi come da tradizione ci saranno tre partite casalinghe. La prima sarà Italia Georgia, sabato prossimo 10 novembre alle ore 15.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, match nel quale l’Italia sarà chiamata alla vittoria. Più difficili ma anche più affascinanti le successive due partite contro i colossi del rugby australe: sabato 17 novembre, sempre alle ore 15.00, sarà infatti in programma Italia Australia in una delle città italiane più legate al rugby, cioè Padova (allo stadio Euganeo), mentre sabato 24 il palcoscenico sarà lo stadio Olimpico di Roma, che ospiterà Italia Nuova Zelanda, sfida agli All Blacks. Da notare una differenza nella copertura tv: oggi Italia Irlanda sarà su DAZN, le successive invece tutte su DMAX. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Irlanda, diretta dall’arbitro gallese Nigel Owens, sarà una partita di rugby valido come primo test match per queste due Nazionali in un mese di novembre molto intenso, che come da tradizione del rugby sarà dedicato a molte amichevoli di prestigio fra le migliori Nazionali della palla ovale. Si comincerà con un appuntamento ben lontano da Italia e Irlanda: oggi infatti si giocherà alle ore 21.00 italiane (le 15.00 locali) presso lo stadio Soldier Field di Chicago, dunque la finestra di novembre comincerà per gli azzurri del commissario tecnico Conor O’Shea dagli Stati Uniti. Sarà naturalmente una sfida speciale proprio per lo stesso O’Shea, che è irlandese e dunque si ritroverà ad affrontare la sua Nazionale, quella per cui da giocatore ha vestito la maglia verde 35 volte. Sarà naturalmente una partita subito di assoluto valore, perché affrontare l’Irlanda è sempre un banco di prova durissimo per gli azzurri.

RISULTATI E CONTESTO

Italia Irlanda ci darà risposte importante sugli azzurri, anche se naturalmente un giudizio completo potrà essere dato solamente al termine di tutti i quattro test-match in programma in questo lungo e intenso mese di novembre. Intanto, essendo già stata da tempo annunciata la formazione titolare scelta dal c.t. O’Shea per la partita di Chicago, possiamo osservare innanzitutto che i gradi di capitano andranno a Michele Campagnaro, al debutto nel ruolo di centro e che torna a fare coppia in mezzo al campo con l’ex compagno di club Luca Morisi. Inedito in Nazionale anche il triangolo con Sperandio estremo e la coppia di ali Bellini/Bisegni, mentre in mediana avremo Canna mediano d’apertura e Tito Tebaldi mediano di mischia. In terza linea spicca il debutto assoluto in maglia azzurra per il sudafricano naturalizzato Johan Meyer, scelto come flanker insieme al connazionale Abraham Steyn mentre numero 8 sarà Renato Giammarioli. In seconda linea agiranno Biagi e Fuser, mentre la prima linea è tutta targata Benetton con Pasquali a destra, Quaglio a sinistra e Bigi tallonatore. Una formazione tutta da testare, sarà certamente questo uno dei principali motivi d’interesse per la partita di Chicago.

ITALIA IRLANDA, DIRETTA LIVE DEL TEST MATCH

DIRETTA NON PIU’ DISPONIBILE