Pareggio deludente per la Lazio a Zurigo. I biancocelesti hanno avuto quasi sempre il pallino del gioco e hanno costruito alcune occasioni, ma la partita non è stata di grande livello, con molte pause, e rimane la sensazione che la Lazio avrebbe potuto fare di più. Ora lo Sporting Lisbona è in fuga, e sarà grande lotta tra Lazio, Zurigo e Vaslui per il secondo posto.
La Lazio ha spesso il pallino del gioco, ma raramente si rende pericolosa. I biancocelesti si erano comunque portati in vantaggio con Sculli, ma si sono fatti riprendere dopo un solo minuto. I primi minuti sono onestamente noiosi, poi la Lazio prende il pallino del gioco e avanza stabilmente nella metà campo avversaria. Tanti angoli, pochi pericoli, finchè proprio sugli sviluppi di un corner Sculli insacca con una splendida girata (siamo al 22’ minuto). Ma clamorosamente la Lazio si fa riprendere subito: lo Zurigo avanza per la prima volta e Nikci segna con un tiro preciso all’angolino. Siamo al 23’ e la Lazio spreca l’occasione di gestire il vantaggio. Da quel momento la partita è più equilibrata: i biancocelesti hanno più possesso, ma lo Zurigo sa reagire, in particolare con una bella punizione di Magnin che impegna Marchetti. Si fanno notare Chikhaoui e Nikci nello Zurigo, e per i biancocelesti Matuzalem, Cisse e Sculli.
La Lazio parte forte e sembra volere schiacciare gli avversari nella loro area. Dopo sette minuti il portiere Guatelli frana addosso a Rocchi: involontario, ma resta il dubbio del rigore. Poi Guatelli diventa protagonista in positivo, con una parata su Hernanes dopo una splendida azione corale, mentre Sculli spreca un’altra azione. Poi la Lazio si rende pericolosa anche con alcuni tiri da fuori, in particolare di Gonzalez e Matuzalem, ma rischia pure tantissimo su un errore di Radu che spalanca la porta ad Alphonse, il cui tiro però è sbilenco. Lazio ancora vicina al gol a metà tempo, con una grande parata di Guatelli su tiro di Cisse e un altro intervento del portiere su colpo di testa di Radu sull’angolo seguente. Poi la partita si spegne, la Lazio raccoglie solo altri corner e lo Zurigo si fa di nuovo vivo con due tiri, però sempre sbilenchi, e finisce 1-1.



ZURIGO-LAZIO 1-1

ZURIGO: Guatelli; Koch, Beda, Teixeira, Magnin; Nikci, Aegerter, Margairaz, Djuric (31’ st Rodriguez); Chikhaoui (18’ st Mehmedi), Alphonse (36’ st Drmic). A disp.: Leoni, Buff, Barmettler, Schonbacher. All. Fisher.

LAZIO: Marchetti; Lulic, Dias, Diakite, Radu; Cana (1’ st Rocchi), Matuzalem, Gonzalez (28’ st Ledesma); Hernanes; Sculli, Cisse (35’ st Kozak). A disp.: Bizzarri, Biava, Konko, Zauri. All. Lopez (Reja squalificato).



MARCATORI: 22’ pt Sculli (L), 23’ pt Nikci (Z).

AMMONITI: Cana e Matuzalem (L).

 

PAGELLE ZURIGO

Guatelli 7; Koch 6, Beda 6, Teixeira 6, Magnin 6,5; Nikci 6,5, Aegerter 6, Margairaz 6, Djuric 5,5 (Rodriguez sv); Chikhaoui 6,5 (Mehmedi 6), Alphonse 5,5 (Drmic sv).

 

PAGELLE LAZIO

Marchetti 6 – Senza colpe sul gol, per il resto poco lavoro. 
Lulic 6,5 – Bene in difesa e spinge pure. 
Dias 6 – Ordinaria amministrazione. 
Diakite 6 – Idem come sopra. 
Radu 6,5 – Sempre presente. 
Cana 5 – Falloso e giustamente sostituito. 
(Rocchi 6,5 – Ha voglia e si vede, molto attivo nella ripresa). 
Matuzalem 6,5 – Guida bene il centrocampo. 
Gonzalez 6 – Fa bene il suo compito. 
(Ledesma sv). 
Hernanes 6 – Abbastanza bene, ma a lui si chiede di più. 
Sculli 6,5 – Il gol e molte altre iniziative. 
Cisse 6,5 – Sempre positivo. 
(Kozak sv).