Domani sera, alle ore 20.45 allo stadio “Olimpico” di Roma, è in programma Lazio-Chievo. La partita, come tutta la prima giornata che si disputa in recupero tra oggi e domani, doveva essere disputata nell’ultimo fine-settimana di agosto, quando però lo sciopero dei calciatori per il mancato accordo sul rinnovo del contratto collettivo fece slittare l’inizio della stagione agonistica. Questo incontro assume particolare importanza per la Lazio, che attualmente è quarta in classifica, vicinissima alle prime tre: l’obiettivo Champions League è davvero concreto, e si può ancora legittimamente pensare anche allo scudetto. Evidentemente, per passare il Natale continuando a sperare in questi obiettivi servirebbe vincere questa partita – sulla carta non difficilissima – contro il Chievo, anche per smentire quei numeri che dicono come la Lazio sia straordinaria fuori casa, e abbia invece qualche problemino proprio tra le mura amiche. Il Chievo ha invece dalla sua parte proprio la forza della tranquillità: la vittoria di sabato contro il Cagliari ha proiettato i clivensi a quota 19 punti in classifica, quindi i gialloblu potranno giocare senza affanni questa partita, e questo potrebbe consentire loro di fare uno scherzetto ai biancocelesti. Venendo alle probabili formazioni delle due squadre, Reja deve affrontare una vera e propria “emergenza italiani”: gli ultimi indisponibili sono Rocchi e Sculli, a causa di lievi contusioni, dunque tra i diciotto che scenderanno in campo o si siederanno in panchina solo Biava e l’oriundo Ledesma hanno il passaporto italiano. In compenso recuperano Konko (subito in campo) e Matuzalem, che andrà in panchina. La probabile formazione (4-3-1-2), con cinque novità rispetto a domenica, è la seguente: Bizzarri in porta, Konko, Biava, Stankevicius e Radu in difesa, Gonzalez, Ledesma e Lulic a centrocampo, Hernanes in appoggio a Klose e Cisse, che torna titolare. Il Chievo, da questo punto di vista, è messo meglio: solo Rigoni e Dramè hanno già concluso il 2011 agonistico; i dubbi di formazione per Di Carlo sono due: Andreolli è nettamente favorito su Morero in difesa, mentre a centrocampo è lotta Sammarco-Luciano, col primo di poco favorito. Probabile formazione (4-3-1-2): Sorrentino in porta, Sardo, Andreolli, Cesar e Jokic in difesa, Sammarco, Bradley e Hetemaj centrocampisti, Thereau in appoggio a Paloschi e Pellissier.



 

Lazio (4-3-1-2): Bizzarri; Konko, Biava, Stankevicius, Radu; Gonzalez, Ledesma, Lulic; Hernanes; Klose, Cisse. All. Reja.

A disp.: Carrizo, Diakite, Dias, Scaloni, Cana, Matuzalem, Kozak.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Brocchi, Del Nero, Marchetti, Mauri, Rocchi, Sculli.

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Andreolli, Cesar, Jokic; Sammarco, Bradley, Hetemaj; Thereau; Paloschi, Pellissier. All. Di Carlo.



A disp.: Puggioni, Frey, Morero, Vacek, Luciano, Uribe, Moscardelli.

Squalificati: nessuno.

Indisponibile: Rigoni, Drame.

 

Arbitro: Brighi di Cesena.

Leggi anche

Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)