Dopo essere stata tra le protagoniste assolute di questo calciomercato con gli acquisti di Klose e Cissè a impreziosire una campagna rafforzamento comunque positiva, la Lazio deve ora fare i conti con la grana Zarate e con i notevoli esuberi presenti nella rosa quando mancano ormai meno di due giorni al termine del calciomercato. Il caso dell’argentino è sicuramente quello più spinoso, il rapporto tra il calciatore ed il tecnico Edy Reja è infatti ai minimi storici e per questo il futuro di Maurito appare sempre più lontano dalla capitale. L’interesse dell’Inter è concreto, tuttavia i nerazzurri bussano ad una porta che Lotito non vuole assolutamente aprire, quella del prestito con diritto di riscatto. Il patron laziale cederà infatti il giocatore solo a titolo definitivo e per una cifra non inferiore ai 20 milioni di euro, valutazione ritenuta eccessiva dalle parti di Corso Vittorio Emanuele. Esiste anche una remota possibilità che alla fine il calciatore rimanga in maglia biancoceleste, tuttavia la volontà del fantasista e della stessa società romana è quella di trovare una soluzione, consapevoli del fatto che proseguire un rapporto ormai logoro potrebbe non giovare a nessuno. Ecco allora spuntare magicamente la pista estera, con l’Inghilterra come patria della speranza per quel Maurito che dopo aver fatto fiamme e fuoco nella sua prima stagione italiana pare essersi smarrito tra le insidiose pieghe del suo scarso altruismo in campo e della sua poca propensione al sacrificio. Difetti che non paiono preoccupare più di tanto i club d’oltremanica lì dove il Liverpool pare pronto a fare follie pur di averlo tra le sue fila e ha già avviato i contatti con Lotito. Ma non solo i Reds su di lui, ci sono anche Arsenal e Manchester City, convinti di poter rilanciare quel talento un po’ fumantino che Reja non riesce ad addomesticare e che in quel di Roma sono già pronti a rimpiangere. È lo stesso Zarate ad aprire le porte al suo addio che, a quarantotto ore dalla chiusura del mercato, non pareva più esser così scontato, tanto che lo stesso Bozzo, procuratore del fantasista di Haedo aveva dato per possibile la sua permanenza. L’argentino lo annuncia tramite il suo profilo Twitter: “vado in Inghilterra, stiamo trattando” il tanto laconico quanto chiaro messaggio lanciato alla rete.



Si devono dunque rassegnare i tifosi della Lazio, da sempre al suo fianco anche quando forse l’argentino avrebbe meritato meno comprensione; si devono rassegnare anche i tifosi dell’Inter che avevano cullato la speranza di vederlo in maglia nerazzurra. Chi non si rassegnerà è invece Reja, il tecnico goriziano lo ha ormai fatto da diverso tempo, da quando ha capito che gestire il numero dieci biancoceleste sarebbe stata impresa più che ardua, per lui ed in fondo un po’ per tutti nell’ambiente laziale, ci sono le garanzie Cissé e Klose, loro sì propensi al sacrificio.  

Leggi anche

Diretta/ Lipsia Liverpool (risultato finale 0-1): decisivo Darwin Nunez (23 ottobre 2024)DIRETTA/ Benfica Feyenoord (risultato finale 1-3): la chiude Milambo! (23 ottobre 2024)