Grandissimo spettacolo in programma domenica pomeriggio, alle ore 15.00, allo stadio Olimpico di Roma. Di scena il derby più sentito d’Italia, la stracittadina fra la Lazio e la Roma. I giallorossi sono dietro in classifica rispetto ai cugini ma vengono dal roboante successo in casa contro il Palermo che sembra aver destato dal torpore la squadra allenata da Zdenek Zeman. Discorso inverso per la banda di Vladimir Petkovic, che ha superato in Europa League il Panathinaikos ma che in campionato è reduce dalla batosta per quattro reti a zero contro il Catania al Massimino. Di certo vincere sarebbe molto importante per la classifica di entrambe le parti, oltre che per ttuto quello che ciò comporta nell’ambiente romano. Sarà una sfida importante anche per le panchine, visto che una sconfitta della Roma potrebbe spingere la dirigenza giallorossa all’esonero di Zeman… Ecco le ultime sulle probabili formazioni.



La Lazio si presenta al gran completo in vista della stracittadina. Mister Vladimir Petkovic potrà infatti contare su tutti gli effettivi ad eccezione del solito Ederson, fermo in infermeria, alle prese con il noto problema muscolare. Dovrebbe scendere in campo quindi il solito 4-5-1 con Marchetti di nuovo fra i pali dopo l’infortunio dell’ultimo periodo, difesa a quattro con Konko sulla corsia di destra e Lulic sulla sinistra, e al centro il duo Biava-Dias. A centrocampo Hernandes, Ledesma e Gonzalez stazioneranno in cabina di regia, cercando di supportare i due esterni Mauri e Candreva. Infine, in attacco, torna titolare Miroslav Klose. In panchina si accomoderanno Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Ciani, Radu, Cavanda, Cana, Onazi, Zarate, Floccari, Kozak, Rocchi.



Anche Zdenek Zeman cambia poco rispetto alle ultime uscite. Spazio quindi ad un 4-3-3 con Goicoechea dal primo minuto visto l’infortunio di Stekelenburg e Lobont. In difesa Piris e Balzaretti sulle fasce con la coppia Marquinhos-Burdisso (quest’ultimo preferito a Castan per esperienza), al centro. Nel reparto di mezzo dovrebbe esserci De Rossi, anche se un po’ influenzato negli ultimi giorni, al fianco di Tachtsidis e del solito Florenzi. Infine in attacco spazio a Lamela, Osvaldo e Totti. Il capitano ha un problema all’anca ma c’è ottimismo circa il suo pieno recupero. In panchina andranno Svedkauskas, Taddei, Dodò, Castan, Romagnoli, Bradley, Perrotta, Marquinho, Pjanic, Lopez. Assente Mattia Destro per squalifica.



Marchetti; Konko, Biava, Dias, Lulic; Candreva, Hernanes, Ledesma, Gonzalez, Mauri; Klose. All.: Petkovic. 

A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Ciani, Radu, Cavanda, Cana, Onazi, Zarate, Floccari, Kozak, Rocchi.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ederson.

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; De Rossi, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Osvaldo, Totti. All.: Zeman.

A disp.: Svedkauskas, Taddei, Dodò, Castan, Romagnoli, Bradley, Perrotta, Marquinho, Pjanic, Lopez.

Squalificati: Destro (1).

Indisponibili: Lobont, Stekelenburg.

 

Arbitro: Rocchi.