Questa sera si gioca Lazio-Udinese, ultimo posticipo della quattordicesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. Si tratta di una partita importante per entrambe le squadre: la Lazio ha 23 punti in classifica e con una vittoria raggiungerebbe quota 26, avvicinando il quarto posto. L’Udinese invece ha 16 punti e si trova 5 gradini sopra la zona retrocessione: un successo in trasferta nella partita di oggi le darebbe un buon margine di sicurezza sulla parte a rischio della classifica, e le consentirebbe di raggiungere una posizione più tranquilla a quota 19. Un eventuale risultato di parità tra Lazio e Udinese sarebbe forse più utile ai friulani, che anno ambizioni di classifica meno coraggiose della Lazio, cui il tecnico Petkovic non vuole porre limiti. In caso di segno X i biancoceleseti salirebbero a quota 24 ma perderebbero una buona occasione per accorciare le distanze dai quartieri alti. L’Udinese invece raggiungerebbe i 17 punti, sistemandosi un pò più su nella parte centrale della classifica. L’arbitro di Lazio-Udinese sarà il signor Calvarese di Teramo, assistito dai guardalinee Grilli e Vuoto e dal quarto uomo Giordano. Il calcio d’inizio di Lazio-Udinese è previsto per le ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma.
La Lazio ha ottenuto risultati altalenanti nell’ultimo periodo. Nelle cinque gare di campionato precedenti a questa, la squadra di Petkovic ha raccolto 5 punti, frutto della vittoria nel derby (3-2) e dei pareggi contro Torino (1-1) e Juventus (0-0). In mezzo i biancocelesti hanno però ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, che ha portato nuovi introiti nelle casse societarie e consentirà alla squadra di proseguire l’avventura internazionale, in una competizione che potrebbe anche vederla protagonista sin in fondo. Dopo un ottimo avvio di campionato, con sei vittorie nelle prime otto giornate, la Lazio ha offerto un rendimento più a saliscendi, con partite più meritevoli ma sfortunate (come il ko di Firenze) ed altre meno dignitose ma fruttifere (il pareggio con la Juve su tutte). In questo momento la squadra sembra pagare un pò di stanchezza, comprensibile considerando l’accavallarsi dell’impegno europeo a quello di campionato. Questa è anche l’impressione di Stefano Fiore, doppio ex della partita che abbiamo intervistato in esclusiva, e che ha pronosticato un pareggio (clicca qui per leggere l’intervista completa). In casa la Lazio ha ottenuto 13 dei 23 punti attuali, frutto di 4 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, patita contro il Genoa (0-1), con uno score di 12 gol fatti (su 19 totali) e 7 subiti (su 17). Emerge dunque come all’Olimpico la Lazio tenda a concedere meno che in trasferta. Questa sera mancheranno Andre Dias, Cristian Brocchi e Mauro Zarate, mentre a centrocampo vige il dubbio Hernanes, non esattamente al cento per cento (clicca qui per le probabili formazioni di Lazio-Udinese).
Si possono dire tante cose sull’Udinese 2012-2013, ma la realtà dice che la squadra friulana non perde in campionato dal 7 ottobre, nella sconfitta di Napoli (1-2). Vero è anche che nelle sei giornate successive l’Udinese ha vinto solo due volte, in casa col Pescara (1-0) e proprio all’Olimpico, con la Roma (3-2); in seguito sono arrivati quattro pareggi consecutivi, in casa contro Catania (2-2) e Parma (2-2) e in trasferta contro Bologna (1-1) e Chievo (2-2). Sembra chiaro che l’Udinese sta ancora cercando il proprio posto in questo campionato: i pareggi contro squadre più o meno alla portata sembrano testimoniare che la squadra di Guidolin è ancora in bilico, tra un torneo di centro classifica ed uno più sofferto nella seconda metà. Quest’anno il ricambio di mercato operato dalla società sembra essere qualitativamente inferiore rispetto agli ultimi: alcuni giocatori, i vari Allan, Willians e Maicosuel, paiono ancora in fase di assestamento al campionato italiano. In ogni caso è chiaro che l’impegno di Europa League, che l’Udinese ha appena abbandonato, ha portato via energie per il campionato, e l’incapacità di chiudere certe sfide nazionali lo dimostra. L’Udinese ha giocato 7 partite in trasferta sinora, vincendone solo una, contro la Roma. Nelle altre sei gare esterne sono arrivati ben 4 pareggi e 2 ko, contro Fiorentina (2-1) e Napoli (2-1). Lo score esterno delle reti dice 10 gol fatti (su 18 totali) e 11 subiti (su 20).
Il Lazio-Udinese di questa sera sarà il trentacinquesimo confronto “romano” tra le due squadre, che in generale si sono affrontate 68 volte nella storia del calcio. Il bilancio all’Olimpico racconta 17 vittorie laziali, 10 bianconere e 7 pareggi. L’anno scorso Lazio-Udinese fu vinta dalla Lazio col punteggio di 3-2. L’ultima vittoria dell’Udinese in casa dei biancocelesti risale invece alla stagione 2008-2009, quando i friulani si imposero per 3-2. Ma ora il tempo delle chiacchiere è finito: la parola passa al campo, un altro Lazio-Udinese sta per cominciare…
Risorsa non disponibile