“Pioli? Mi mangio il secondo testicolo, il primo l’ho già mangiato”. Con queta espressione molto colorita Maurizio Zamparini ha parlato dell’esonero di Pioli avvenuto quest’estate. L’attuale tecnico del Bologna sta facendo volare i felsinei, domenica scorsa è stato capace di vincere tre a uno in casa della Lazio bissando il successo esterno ottenuto contro l’Inter per tre a zero. Zamparini lo aveva scelto per il suo Palermo a giugno, ma dopo la mancata qualificazione in Europa League, con l’eliminazione dai preliminari con il Thun, Zamparini decise di mandarlo via affidandosi al tecnico della Primavera Mangia a sua volta esonerato. Adesso sulla panchina del Palermo c’è Mutti che dopo un inizio promettente sta attraversando un momento negativo. Zamparini si è già mangiato le mani per aver esonerato a inizio stagione un tecnico bravo come Pioli. Quest’anno il numero uno rosanero sta dando sfogo a molti paragoni illustri per i suoi tecnici che non stanno portando fortuna. Mangia era stato paragonato a Wenger ed è stato cacciato, Mutti a Mourinho e già si parla di esonero in vista. Per la prossima stagione il presidente Zamparini vuole affidarsi a un tecnico esperto e nel mirino ci sarebbe Edy Reja, attuale allenatore della Lazio che sta facendo molto bene. I biancocelesti sono terzi in campionato nonostante la clamorosa sconfitta di domenica sera. Nella giornata precedente la Lazio aveva vinto il derby contro la Roma per due a uno. Reja quest’anno sta lavorando molto bene pur non avendo una grande rosa, a gennaio si aspettava molto di più e invece sono andati via giocatori importanti come Sculli e Cissè ed è arrivato il solo Candreva. I biancocelesti hanno rischiato di perdere Reja in stagione visto che il tecnico goriziano aveva rassegnato le dimissioni prima del ritorno dei sedicesimi di Europa League con l’Atletico Madrid. Secondo La Repubblica l’allenatore verrà confermato a Roma da Lotito solo se conquisterà il terzo posto e quindi la possibilità di giocare i preliminari di Champions. In caso contrario andrà via. Tuttavia non è scontato che Reja rimanga a Roma anche in caso di qualificazione alla prossima Champions League, il tecnico ex Napoli non sembra andare daccordo con il d.s. Tare.



Palermo potrebbe essere la prossima piazza di Reja che ha dimostrato di lavorare molto bene anche senza una rosa zeppa di campioni. Fu lui a riportare il Napoli in Serie A e in Europa. Adesso cercherà l’ennesima impresa con la Lazio.

Leggi anche

DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Arsenal Monaco (risultato finale 3-0): la chiude Havertz! (Champions League, 11 dicembre 2024)