Alle 20:45 di questa sera si gioca Parma-Lazio, anticipo della trentesima giornata di serie B. il Parma con 32 punti cerca la vittoria per allontanarsi dalla zona calda, nella quale è sprofondato a causa di un inizio 2012 non brillante e non troppo fortunato; la Lazio insegue il terzo posto, al momento lo occupa con 51 punti ma dietro ci sono almeno tre squadre che premono all’inseguimento e non sarà facile mantenere la posizione. Quasi un testa-coda dunque, ma il Parma è una formazione di qualità e può mettere in difficoltà i biancocelesti.
Il Parma, che domenica scorsa si è salvato in extremis trovando un importante pareggio a Cesena, deve fare a meno di Mariga, Palladino e Ferrario; pesa soprattutto l’assenza del centrocampista kenyota, che svolge un gran lavoro in fase di interdizione e dà una mano a Morrone e Galloppa ad impostare la manovra.
Nel 3-5-2 di Donadoni c’è Mirante in porta, la solita difesa con Zaccardo, Paletta e Lucarelli, mentre a centrocampo Musacci è preferito a Morrone; Biabiany e Gobbi sugli esterni, reparto poi completato da Galloppa e Valdes. Davanti Giovinco e Floccari, che domenica scorsa ha ritrovato il gol.
Nel Parma attenzione a Paletta, difensore centrale dal rendimento costante e già capace di due gol in questa stagione; ha segnato domenica, quando ha ottenuto in pagella; a centrocampo in assenza di Mariga dovrà fare un gran lavoro Galloppa, perchè l’interdizione toccherà soprattutto a lui e Musacci. L’ex Siena viene da una gara piuttosto appannata a Cesena, chiusa con un 5,5. Davanti, il solito Giovinco dovrà essere l’uomo che cambia ritmo alla squadra e le dà la qualità per mettere in difficoltà la Lazio. 6,5 nella buona partita di domenica scorsa.
Il Parma gioca in casa, quindi cercherà di fare la partita per quanto possibile; dove può far male alla Lazio è nello sfruttamento delle fasce, dove Biabiany e Gobbi possono essere un valore aggiunto nello scacchiere di Donadoni.
La Lazio, reduce dalla vittoria sofferta ma fondamentale rimediata nei minuti finali contro il Cagliari, perde Diakitè per squalifica e deve fare a meno di Lulic, Stankevicius e Klose. Il bomber tedesco è importantissimo per questa squadra, e domenica si è notata la sua assenza. Biava e Dias saranno i centrali di difesa, con Konko e Radu sugli esterni: dopo innumerevole tempo, Reja ha a disposizione la difesa titolare. A centrocampo, in mediana agiranno come al solito Ledesma e Matuzalem, le tre mezze punte saranno Gonzalez, Hernanes e Mauri, ballottaggio Rocchi-Kozak per l’attacco, con il primo favorito.
Fondamentale nella Lazio il lavoro difensivo di André Dias, leader della retroguardia biancoceleste: non era disponibile contro il Cagliari. C’era invece Ledesma, e il suo dimostra tutta la difficoltà degli uomini di Reja nel creare gioco: se non gira l’italo-argentino, non gira la squadra. In attacco, tutto dipende da Tommaso Rocchi, in assenza di Klose dovrà essere lui a prendere in mano la formazione di Reja e garantirle quei gol necessari al mantenimento del terzo posto. Rocchi è reduce da una gara senza infamia e senza lode contro il Cagliari, in cui ha ottenuto un 6 specchio della sufficienza stiracchiata con cui la Lazio è uscita dal match. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Parma-Lazio.
Mirante; Zaccardo, Paletta, A. Lucarelli; Biabiany, Musacci, Galloppa, Valdes, Gobbi; Floccari, Giovinco. All. Donadoni
A disp: Pavarini, Santacroce, Jonathan, Modesto, Morrone, Vailani, Okaka
Squalificati: –
Indisponibili: Mariga
Marchetti; Konko, Biava, Andre Dias, Radu; C. Ledesma, Matuzalem; Gonzalez, Hernanes, Mauri; Rocchi. All. Reja
A disp: Bizzarri, Scaloni, Garrido, Brocchi, Candreva, Alfaro, Kozak
Squalificati: Diakité
Indisponibili: Stankevicius, Lulic, Klose
Arbitro: Giannoccaro