Uno spareggio, una partita forse decisiva sia per l’Udinese che per la Lazio per conquistare il terzo posto. Lazio con 55 punti, Udinese con 52. La scorsa stagione furono proprio queste due squadre a contendersi l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla Champions League. I posti allora erano quattro, e la spuntarono i friulani solo in virtù della differenza reti. Quest’anno la lotta è ancora più forte, con poche squadre racchiuse in pochi punti. Ci sono anche il Napoli, l’Inter e la Roma. C’è da dire che sia Udinese che Lazio nelle ultime giornate non hanno certo brillato per rendimento: nell’ultimo turno di campionato la Lazio ha perso a Novara, mentre l’Udinese ha perso in casa contro l’Inter. Partita quindi importantissima, quella che si giocherà stasera allo stadio “Friuli” alle 20,45 con i due tecnici Francesco Guidolin ed Edy Reja chiamati a non commettere errori tattici e di formazione. Per commentare questo match abbiamo sentito Roberto Rambaudi, ex giocatore biancoceleste, ora commentatore tv. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Udinese- Lazio è uno spareggio per il terzo posto: che partita sarà?

Sarà una partita molto combattuta, la posta in gioco è molto alta, non potrebbe che essere così.

Le due squadre sono molto calate nelle ultime giornate: problema fisico e anche mentale per la Lazio?

Penso più un problema fisico per tutte e due, con il fatto che poi entrambe le squadre hanno giocato con molte assenze. Credo meno a un problema mentale come causa di questo calo della Lazio. Certo, il problema potrebbe essere proprio la voglia di conquistare la zona Champions League, a cui la Lazio è andata vicino anche la scorsa stagione. Tutto questo potrebbe provocare una certa ansia per raggiungere questo traguardo.



Sarà anche una sfida tra Guidolin e Reja; il tecnico biancoceleste non sta facendo un po’ troppi errori?

Per la Lazio non ci sono solo le assenze di Hernanes e Klose, ma quelle di tanti giocatori che sono mancati in queste ultime giornate. Anche l’Udinese ha avuto diverse assenze. La Lazio comunque ha una rosa migliore di quella dell’Udinese.

Il motivo di questo momento no della Lazio è una rosa troppo scarna?

Diciamo che tutti e due hanno osato poco nelle partite importanti. Forse questa è stata la loro principale colpa. 

Quanto si sente l’assenza di Hernanes e Klose?

Forse il fatto di aver perso Sculli e Cissè in attacco e non averli sostituiti ha indebolito il reparto offensivo. E’ appunto il reparto che aveva bisogno di maggiori ricambi dopo la partenza di questi due giocatori.



Lazio ancora favorita per il terzo posto?

Dipende molto dal risultato di Udine, se dovesse vincere la Lazio farebbe un passo importante verso la conquista del terzo posto.

Il suo pronostico?

Credo che l’Udinese abbia qualcosa in più, ma la Lazio nelle partite importanti ha fatto sempre bene.

 

(Franco Vittadini)