CALCIOMERCATO – E’ finita l’attesa, Vladimir Petkovic è il nuovo allenatore della Lazio. Il tecnico croato ex degli svizzeri del Sion ha firmato il contratto nella serata di ieri con i capitolini, un biennale da 600mila euro netti all’anno. L’annuncio ufficiale in realtà non è ancora stato diramato ma da come scrive La Gazzetta dello Sport si tratta semplicemente di una forma di rispetto nei confronti del club che ha diretto nelle ultime settimane. Ieri scadeva infatti l’opzione in favore dello stesso Petkovic di prolungare il proprio accordo fino al 2013 e di conseguenza si è preferito aspettare. Un’operazione in stile Blitzkrieg, guerra lampo. L’intesa fra la Lazio e Petkovic è stata infatti raggiunta velocemente e già alcuni giorni fa da quando, ovvero, il manager dell’est aveva incontrato in gran segreto il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo Igli Tare. Ieri sera si è tenuto un nuovo vertice nel centro di allenamento di Formello che è servito a stabilire gli ultimi dettagli nonché a mettere nero su bianco l’intesa. Fra le varie situazioni da chiarire vi era quella relativa allo staff dello stesso Petkovic. La Lazio spingeva per una soluzione interna (si parlava di Simone Inzaghi o di Bollini come vice) ma alla fine Petkovic ha preferito puntare su una soluzione a metà, scegliendo in parte dal proprio staff. Ha chiamato infatti un paio di collaboratori entrambi di lingua italiana: il ticinese Arno Rossini e l’italianissimo Paolo Longoni, da anni però residente in Svizzera, e che farà il preparatore atletico. Del resto anche lo stesso Petkovic è una sorta di svizzero-italiano aggiunto, visto che da 15 anni risiede nel canton ticino e precisamente a Locarno. Curiosa la storia di Rossini che negli ultimi tre anni ha fatto la spola fra il bidello nella Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e il lavoro semi-volontario di osservatore dello Young Boys. Petkovic ha vissuto ieri la prima giornata da laziale. Sbarcato a Roma nella serata di mercoledì è stato ospite a Formello con il ds Tare. Il tecnico ha visitato il centro sportivo biancoceleste ed ha già iniziato a stilare le prime strategie di mercato in vista della prossima estate. In serata si è poi unito Lotito per chiudere l’accordo e annunciare l’intesa raggiunta.



Fra i vari obiettivi di mercato discussi vi sarà stato sicuramente anche Ederson, arrivo annunciato da tempo, che non vede l’ora di trasferirsi in Italia.

Leggi anche

DIRETTA/ Ajax Lazio (risultato finale 1-3): capolavoro di Pedro! (12 dicembre 2024)Probabili formazioni Ajax Lazio/ Quote: riecco Rovella (Europa League, oggi 12 dicembre 2024)