Il calciomercato della Lazio può finalmente abbracciare Ederson Honorato Campos, meglio noto come Ederson, più semplicemente. Il fantasista brasiliano è sbarcato oggi a Roma poco prima delle 13. Ad accompagnarlo sull’aereo proveniente da Lione, la moglie. I due sono stati accolti a Fiumicino dal team manager del club biancoceleste Maurizio Manzini. Stando alle ultime indiscrezioni, pare che Ederson abbia già ritirato i documenti relativi alla sua pratica per diventare comunitario, esattamente italiano. Con il suo innesto, a parametro zero visto il mancato rinnovo con l’Olympique Lione, gli aquilotti si sono assicurati un giocatore di grande qualità, abile a disimpegnarsi soprattutto sulla trequarti. Classe 1986, il brasiliano, nativo di Parapua, ha vestito in carriera le maglie di RS Futebol, Juventude, Nizza e Lione. Conta 6 presenze con la maglia dell’Under 17 verdeoro (con 2 reti) e una sola presenza con la Seleçao. La firma sul contratto che lo legherà alla Lazio, probabilmente per le prossime cinque stagioni, dovrebbe arrivare in giornata. Con il connazionale Hernanes non dovrebbe esserci alcun problema di convivenza tattica. Il Profeta giocherà come sempre in posizione centrale, con Ederson al suo fianco, sul centrodestra o sul centrosinistra. Molto, naturalmente, dipenderà dal modulo che il nuovo tecnico Vladimir Petkovic deciderà di utilizzare. Potrebbe essere il 4-2-3-1 come pure il 3-4-3, entrambi sfoggiati dal mister nel corso delle sue passate esperienze. Idealmente, Ederson andrà a riempire la casella lasciata temporaneamente libera da Stefano Mauri, alle prese con le ben note vicende legate al calcioscommesse. La posizione della mezzala monzese rimane assai delicata, per cui è molto difficile fare previsioni sul suo destino. Per questo, ma non solo, la Lazio ha deciso di correre ai ripari. Per la verità, l’ex Lione rientra tra gli obiettivi biancocelesti da circa tre-quattro stagioni, come confidato di recente dal procuratore Antonio Caliendo. La lunga, lunghissima trattativa è ora finalmente giunta al termine. Per la fumata bianca, si attende solo la firma, dopodichè Ederson sarà ufficialmente un giocatore della Lazio. Claudio Lotito ha promesso grandi colpi alla tifoseria e l’avvio sembra decisamente promettente. Dopo Ederson, dovrebbe essere ufficializzato anche Breno, processo permettendo.



Poi si penserà all’attacco, in attesa che si chiarisca la situazione sul fronte Yilmaz. Dovesse andar male, è già pronta l’alternativa, che risponde al nome di Mayuka, un giocatore che piace molto al tecnico della Lazio Petkovic.

Leggi anche

DIRETTA/ Ajax Lazio (risultato finale 1-3): capolavoro di Pedro! (12 dicembre 2024)Probabili formazioni Ajax Lazio/ Quote: riecco Rovella (Europa League, oggi 12 dicembre 2024)