Il calciomercato della Lazio è ripartito alla carica per Giampaolo Pazzini. Non è la prima volta che l’attaccante dell’Inter viene accostato al club biancoceleste, che evidentemente crede molto nelle sue qualità. Il senso del gol non può scomparire da un momento all’altro, per cui il Pazzo saprà gettarsi alle spalle l’ultima stagione, molto negativa per lui: questo è il ragionamento più in voga dalle parti di Formello. La dirigenza degli aquilotti, dunque, è convinta di poter arrivare al giocatore, che andrebbe ad impreziosire un reparto offensivo in cui, Klose a parte, scarseggiano le certezze. L’ex-doriano, oltre ad essere un giocatore implacabile in area di rigore, sarà animato anche da una grossa voglia di riscatto, dopo le delusioni patite quest’anno. Il nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic è convinto di poterlo rivitalizzare. Al resto, poi, ci penserà la società che, stando agli ultimi rumors, avrebbe già messo sul piatto una nuova offerta, giudicata però insufficiente dall’Inter. E’ vero che Pazzini non è più ritenuto intoccabile dal club di via Durini, ma è anche vero che non c’è alcuna voglia di svenderlo o regalarlo, per di più ad una diretta concorrente. Non manca, ad ogni modo, chi pensa che il nuovo assalto al bomber sia solo un modo per spingere il Trabzonspor ad abbassare le pretese per Burak Yilmaz, obiettivo principe per l’attacco. Il turco, infatti, verrebbe preso come vice Klose e potrebbe accomodarsi, almeno in un primo momento, in panchina senza fare troppe storie. Cosa che col Pazzo non sarebbe affatto scontata, visto e considerato che Petkovic dovrebbe utilizzare un modulo con una sola punta centrale: 3-4-3 o 4-2-3-1. Va anche detto che ‘Vlado’, come viene soprannominato il nuovo allenatore biancoceleste, non è uno che si fossilizza sui moduli, ma adatta le proprie idee al parco giocatori a propria disposizione. Se il patron Lotito gli dovesse regalare Pazzini, poniamo il caso, siamo certi che il mister sarebbe tutt’altro che scontento, visto il livello del giocatore in questione. Che a Milano pare essere diventato improvvisamente di troppo. Stramaccioni, fresco di rinnovo con l’Inter, ha già fatto capire che utilizzerà un solo centravanti di ruolo (dunque Milito, dopo l’ottima stagione passata), appoggiato da un trequartista e da uno o due punte esterne.



Presto, comunque, ne sapremo di più sul futuro di Pazzini. Non è da escludere, magari, che la Lazio provi a prendere sia lui che Yilmaz. Altra trattativa non facile, visto che il Trabzon ha fatto sapere che vuole più di 5 milioni (l’importo della sua clausola rescissoria) per lasciar partire il bomber.

Leggi anche

DIRETTA/ Ajax Lazio (risultato finale 1-3): capolavoro di Pedro! (12 dicembre 2024)Probabili formazioni Ajax Lazio/ Quote: riecco Rovella (Europa League, oggi 12 dicembre 2024)