Dopo Ederson, prelevato a parametro zero dopo anni di corteggiamento, il calciomercato della Lazio sta per registrare un altro colpo brasiliano. Trattasi del centrale Alexandre Luiz Reame, meglio conosciuto come Xandao, ormai da diversi giorni in orbita biancoceleste. Ebbene, la fumata bianca sarebbe vicinissima: la conferma è arrivata dalle parole pronunciate, in esclusiva ai microfoni de ‘IlSussidiario.net’, dall’agente Fifa Sergio Almeida, grande esperto di mercato portoghese. “Xandao? La Lazio sta spingendo per il giocatore, l’accordo è ad un passo”, ha sottolineato Almeida, evidentemente in possesso di informazioni di prima mano sulla trattativa. Il cartellino del difensore centrale classe 1988 è in possesso del Desportivo Brasil, club che dal 2009 sta girando in prestito il giocatore: Fluminense, Barueri, San Paolo e Sporting Lisbona le sue destinazioni. In realtà, però, l’effettiva proprietaria delle prestazioni di Xandao sarebbe la Traffic, agenzia che controlla diversi calciatori sudamericani, molto potente in America Latina. La Lazio, non a caso, per chiudere la trattativa, deve versare delle somme anche a questa società e all’agente dello stesso Xandao. Al Desportivo Brasil, invece, dovrebbero andare circa 3 milioni di euro, anche se l’ultima offerta di Lotito – ultima in ordine cronologico e per ora la più alta da parte biancoceleste – sarebbe di 2 milioni e mezzo. Una distanza minima, di soli 500mila euro, che sta per essere colmata, stando alle dichiarazioni sul tema rilasciate dall’esperto Almeida. Non è da escludere che già nelle prossime ore, o nei prossimi giorni al massimo, arrivi l’annuncio ufficiale della chiusura dell’operazione. Il 24enne Xandao, che arriva da un’ottima stagione disputata in Portogallo con la maglia dello Sporting, sarebbe un rinforzo di buon livello per Vladimir Petkovic, che ha chiesto da tempo di potenziare il pacchetto arretrato. Il giocatore non andrebbe nemmeno ad occupare una delle caselle riservate agli extracomunitari, in quanto è in possesso del passaporto italiano. Cimentarsi in un campionato come il nostro sarebbe un’opportunità notevole per lo sviluppo della sua carriera. Il legame con l’Italia, passaporto a parte, esiste ed è molto forte.



Lotito non vede l’ora di consegnare Xandao nelle mani di mister Petkovic, che provvederà a farne uno dei perni della nuova difesa della Lazio. In coppia con il connazionale Andrè Dias. Lì dietro, in casa biancoceleste, sarà il portoghese la lingua corrente.

Leggi anche

Pronostici Europa League/ Le quote e le previsioni sulle partite (6^ giornata, 12 dicembre 2024)Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)