Oggi pomeriggio Auronzo di Cadore, sede del ritiro estivo della Lazio, ospita un’amichevole molto interessante. Nella località bellunese, infatti, alle ore 17.30 si sfidano Lazio-Siena. Partita dunque tra due squadre di serie A, una delle prime proposte dal calendario delle amichevoli delle squadre del nostro massimo campionato e dunque un test molto interessante per valutare la condizione di forma attuale e il livello di gioco della squadra di Vladimir Petkovic e di quella di Serse Cosmi. Tutti sappiamo che il calcio estivo – siamo addirittura ancora nel mese di luglio – non può dare indicazioni definitive su una squadra di calcio, a maggior ragione perchè il calciomercato è ancora lontano dall’essere chiuso, ma in ogni caso questa sarà una partita vera e i tifosi biancocelesti e bianconeri la seguiranno con la dovuta attenzione.



In particolare c’è molta curiosità attorno alla nuova Lazio di Vladimir Petkovic, allenatore che fino alla sua nomina sulla panchina laziale era sostanzialmente sconosciuto in Italia. La Lazio concluderà domani sera il suo ritiro sulle Dolomiti di Auronzo di Cadore, e prima di salutare le montagne è attesa da un doppio, impegnativo test nel giro di 24 ore. Questo pomeriggio la partita contro il Siena, e domani appuntamento con il Torino. Dunque doppia sfida a squadre di serie A, un banco di prova davvero importante. Ovviamente nessun giocatore della rosa giocherà 180 minuti in due giorni consecutivi, quindi le due partite permetteranno di dare un buon minutaggio a tutti i giocatori. Inoltre, Lotito, Tare e Petkovic faranno il punto dopo queste due partite, per una squadra che va ancora migliorata ma anche con alcuni giocatori in partenza. Mancherà Ederson, che ha una lesione di primo grado al collaterale del ginocchio destro, mentre in attacco la coppia sarà composta da Kozak-Zarate, con quest’ultimo che è l’unico “nuovo acquisto” tra i probabili undici titolari di oggi.



Nel Siena invece – che vive sempre con la spada di Damocle delle possibili conseguenze del calcioscommesse – Serse Cosmi insiste con il 3-5-2, che è il suo modulo di gioco preferito. I bianconeri toscani hanno però bisogno di altri rinforzi, in particolare in attacco, dove si attende il rientro di Calaiò dopo il grave infortunio della scorsa stagione, e dove naturalmente non c’è più Destro. In attacco oggi infatti giocherà la coppia Bogdani-Paolucci, mentre a centrocampo è da registrare il grave infortunio subito da Bolzoni, che dovrà stare fermo circa quaranta giorni per un intervento ad una ernia. La partita con la Lazio dirà molto sulla condizione attuale del Siena, squadra che dovrà ancora lavorare molto per preparare al meglio il prossimo campionato, sperando che sia ancora di serie A.



Ma ora la parola deve andare al campo, in quel di Auronzo di Cadore: l’amichevole Lazio-Siena, test tra due squadre del prossimo massimo campionato e preziosa occasione per fare validi esperimenti in vista della stagione che sta per iniziare (come ci ha detto Fernando Orsi nell’intervista esclusiva di presentazione della partita), sta infatti per cominciare…

 

Risorsa non disponibile