Un match importante in uno dei stadi più famosi d’Inghilterra, il White Hart Lane casa del Tottenham. E’ quello che si appresta a disputare la Lazio alle 21.05 per il primo turno della fase a gironi di Europa League. I biancocelesti sono reduci da tre vittorie in campionato e sono in testa con Juventus e Napoli; vanno a Londra con l’intenzione di fare risultato per portare a casa dei punti importanti in un girone che comprende anche la squadra slovena del Maribor e quella greca del Panathinaikos. Per il Tottenham una vittoria, due pareggi e una sconfitta in questa fase iniziale della Premier League: un inizio non esaltante, anche se gli Spurs puntano a un campionato di vertice. Intanto questo match si prevede giocato sul filo dell’equilibrio. Per la Lazio una bella partita a Londra sarebbe una prova di maturità internazionale. Per commentare questo match abbiamo sentito Fernando Orsi. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net. 



Orsi, come vede Tottenham–Lazio? Sarà una partita difficile contro un Tottenham, partito in questa stagione per conquistare un posto in Champions League, che vorrà fornire una bella prova anche in Europa League. La Lazio a Londra se la potrà comunque certamente giocare.

Tottenham in crisi in campionato, Lazio in testa: biancocelesti a Londra per vincere? Anche su questo non ci sono certezze, perchè in Europa spesso le cose possono cambiare e il Tottenham è squadra di rango che vorrà onorare questa competizione. La Lazio è in grande forma ma dovrà appunto offrire una prova di maturità internazionale. C’è Klose, che è veramente un trascinatore, un giocatore eccezionale, che come Zanetti nonostante gli anni mantiene un rendimento straordinario. C’è poi Hernanes che spesso nelle partite importanti tradisce un po’ le attese. Ci si aspetta in questa occasione una prestazione importante.



Come si può fermare Bale? Bale è un ottimo giocatore, ma non mi sembra il fenomeno che tutti descrivono. Se così fosse giocherebbe nel Real Madrid o nel Barcellona. In realtà io l’ho visto nella Premier League, dove non ha avuto un rendimento così incredibile. Comunque il Tottenham è forte sugli esterni, dato che  hanno anche Lennon e quindi bisognerà limitare questi giocatori, come tutta la squadra in ogni caso di buon livello. 

E come fermare le mosse tattiche di Villas Boas?

Non penso che ci siano mosse tattiche particolari da fermare perchè nel calcio non s’inventa nulla. Basta giocare in modo semplice. Questa è la vera natura del football.



L’Europa League non potrebbe essere trascurata, soprattutto ora che la Lazio è al vertice in campionato?

Sarebbe un grave errore perchè la Lazio dovrà puntare in questa stagione a tutti gli impegni a cui parteciperà. E poi siamo ancora all’inizio del campionato… Un’altra cosa importante è che le squadre italiane, anche la Lazio, non debbono snobbare questa manifestazione, perchè l’Europa League dà punti importanti nel ranking Uefa e noi stiamo perdendo posizioni, tanto che in futuro i nostri posti disponibili in Champions potrebbero essere solamente due.
L’ambiente del White Hart Lane potrebbe condizionare la Lazio?

Giocare in uno stadio così famoso è sempre difficile, ma credo che dovrebbe essere uno stimolo per i giocatori della Lazio per disputare un match di grande valore tecnico ed agonistico. Certe sfide, certi impegni europei non possono far paura a dei giocatori già esperti ed abituati a competizioni così importanti.

Il suo pronostico?

Potrebbe essere un pareggio, un risultato in fondo che andrebbe bene alla Lazio e le darebbe fiducia, anche per i suoi prossimi impegni in campionato. Un punto importante in un girone dove potrà dire la sua per la qualificazione anche il Panathinaikos.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti