La ventesima giornata di serie A prpone domani alle ore 15.00 Lazio-Atalanta. I biancoazzurri si trovano a cinque punti dalla Juventus, e sono da soli al secondo posto. Un risultato davvero egregio per l’allenatore Vladimir Petkovic, arrivato la scorsa estate e accolto in modo molto freddo dai tifosi. La Lazio si troverà di fronte un’Atalanta in difficoltà, che nelle ultimi sette incontri ha vinto solo una volta: il margine sulla zona retrocessione resta al momento discreto, ma certamente i nerazzurri del romano Stefano Colantuono dovranno stare molto attenti nel girone di ritorno. La squadra di Bergamo inoltre finora ha vinto solo una volta negli ultimi nove match all’Olimpico contro i biancoazzurri, anche se considerando tutti e 44 i precedenti, la Lazio ha vinto 17 volte, l’Atalanta 11 e i pareggi sono stati 16. Il tempo su Roma sarà perturbato, con cielo coperto o molto nuvoloso e piogge. Per la Lazio l’unico obiettivo sarà la vittoria, mentre per l’Atalanta potrebbe bastare anche il pareggio. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.



L’allenatore Petkovic è incerto fino all’ultimo se schierare o meno Marchetti. Il portiere della Lazio ha riportato una contusione al petto, e quindi potrebbe essere sostituito da Bizzarri. Nella partita contro gli orobici tra gli indisponibili c’è anche Dias, per una contrattura ai flessori muscolari della gamba sinistra. Il tecnico laziale schiera quindi Ciani e Biava come difensori centrali. Scelta ancora aperta tra i due centrocampisti Candreva e Lulic, anche se alla fine dovrebbe scendere in campo il primo, almeno nella prima frazione di gioco. I biancocelesti non primeggiano nelle statistiche di squadra, visto che il loro miglior risultato è il quinto posto nella percentuale di passaggi riusciti, ma quello che i numeri non dicono è che la Lazio è probabilmente la squadra più solida e concreta del campionato. Se a ciò si aggiungono Klose ed Hernanes, il quadro si fa invitante…



Carmona rientra dopo l’infortunio, anche se l’allenatore Colantuono è ancora incerto tra lui, Biondini e Radovanovic per una maglia da titolare a centrocampo. Giocherà invece sicuramente fin dal primo minuto il difensore Canini, in quanto sono out sia Bellini sia Lucchini, entrambi per problemi legati alle condizioni fisiche. Tra gli attaccanti ci sarà Denis, supportato da Moralez o in alternativa da De Luca (ma l’argentino è favorito). I nerazzurri bergamaschi – nelle statistiche di squadra – oscillano tra il decimo posto per la supremazia territoriale e il diciassettesimo per il numero di tiri in porta: numeri comunque in genere sufficienti, ma è ovvio che sarebbe meglio riuscire a tirare di più verso la porta avversaria…



 

Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Mauri, Hernanes, Ledesma, Gonzalez, Lulic; Klose. All. Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Carrizo, Diakite, Scaloni, Cavanda, Brocchi, Candreva, Cana, Floccari, Rozzi, Kozak.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ederson, Stankevicius, Dias.

Consigli; Raimondi, Canini, Ferri, Brivio; Giorgi, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. All.: Colantuono.

A disp.: Frezzolini, Polito, Stendardo, Radovanovic, Parra, Cazzola, Schelotto, Biondini, Milesi, Matheu, Troisi, De Luca.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Capelli, Marilungo, Lucchini, Bellini.

 

Arbitro: Peruzzo.