Lazio–Atalanta, si preannuncia un incontro molto interessante oggi all’Olimpico. La squadra biancoceleste vorrà infatti continuare il suo momento positivo che l’ha portata a essere a soli 5 punti dalla Juventus, complice la vittoria della Sampdoria a Torino. Biancocelesti che hanno eliminato anche il Catania in settimana nei quarti di finale di Coppa Italia. In semifinale affronteranno proprio la Juventus. 39 i punti della squadra allenata da Petkovic e 22 quelli della squadra allenata da Colantuono (2 i punti di penalizzazione). La Lazio è stata la squadra che ha collezionato il maggior numero di punti in casa di tutte le squadre del campionato nel girone d’andata. Sono stati 25, il che dimostra che se la formazione biancoceleste avesse osato o quantomeno giocato un po’ meglio in trasferta adesso potrebbe essere ancora più vicina alla Juventus. Al di là di questa considerazione statistica bisognerà vedere come la Lazio saprà domare un Atalanta che contro le grandi ha sempre fatto bene. Lo testimoniano le sue vittorie con Inter, Napoli e Milan. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Massimo Piscedda



Lazio–Atalanta, biancocelesti in gran forma, favoriti d’obbligo per questa partita.

Dovrebbe essere così ma attenti all’Atalanta perché è una buonissima squadra, sta facendo un discreto campionato ed è guidata nel migliore dei modi da Colantuono. Anche a Verona col Chievo aveva fatto un’ottima partita e non meritava di perdere. Mi sorprende solo questa sua fatica nelle partite esterne rispetto allo scorso campionato.



La Lazio però nel girone d’andata ha collezionato il maggior numero di punti possibili in casa, varrà ancora la legge dell’Olimpico?

Questo depone certamente a suo favore. La Lazio all’Olimpico ha sempre fatto bene, è stata la squadra che si è comportata meglio in questo girone di andata. Bisogna però stare attenti perché le statistiche sono fatte per essere smentite.

Questa Lazio potrà puntare a dare fastidio alla Juventus?

No la Juventus dovrà temere solo sé stessa per conquistare lo scudetto. La Lazio come tutte le altre squadre è un gradino sotto la formazione bianconera. Semmai la squadra biancoceleste ha ottime possibilità di ottenere la qualificazione alla Champions League, di eliminare la stessa Juventus nel prossimo turno di Coppa Italia.



Forse i biancocelesti dipendono troppo dalle prodezze di Klose?

Questo è vero, Klose finalizza in rete tutte le azioni della Lazio, è l’attaccante giusto per segnare, Un giocatore di grande valore tecnico

C’è il problema di una rosa troppo ridotta

E’ un problema che pone limiti alle ambizioni della Lazio, perché le riserve non valgono come i titolari. Non c’è una rosa abbastanza competitiva di tutta la squadra.

L’Atalanta con le grandi ha sempre fatto molto bene in questo campionato, anche se soprattutto in casa, questo potrebbe preoccupare la Lazio?

E’ come dicevo prima una squadra tosta, che non s’arrende facilmente, da questo si spiegano le sue vittorie a Bergamo con Inter e Napoli e a San Siro col Milan. Con le grandi si è sempre esaltata.

Forse però la squadra di Colantuono avrebbe bisogno di qualche rinforzo sul mercato.

Questo non posso dirlo, non vivendo a Bergamo non conosco la situazione della squadra bergamasca, so solo che è stato venduto Peluso.

Il suo pronostico.

Vedo una vittoria della Lazio.

 

(Franco Vittadini)