Il programma della ventunesima giornata del campionato di serie A comincerà domani pomeriggio alle ore 18.00 con l’anticipo Palermo-Lazio, che si giocherà allo stadio Barbera. La partita sarà davvero molto importante per entrambe le formazioni: i rosanero di Gianpiero Gasperini sono penultimi in classifica, e devono assolutamente cercare di muovere questa situazione a dir poco scomoda, anche per la panchina dell’allenatore, che potrebbe essere seriamente a rischio in caso di nuova sconfitta. Di certo però l’avversario di domani non è il migliore per una squadra che vuole provare a rilanciarsi: la Lazio di Vladimir Petkovic è seconda in classifica ed è tra le squadre più in forma del periodo. L’obiettivo dei biancocelesti è quello di agganciare la prima posizione, almeno per qualche ora (in attesa della partita della Juventus), per poi prepararsi nel modo migliore ad affrontare i bianconeri sul campo in Coppa Italia. Dunque sarà una partita da non perdere. Eccovi le ultime notizie sulle due squadre e gli aggiornamenti sulle probabili formazioni alla vigilia della partita.



Le statistiche della formazione siciliana sono molto più positive della sua classifica: il Palermo è ottavo per numero di tiri in porta e di palloni giocati, nono per la percentuale di passaggi riusciti, decimo per il possesso palla e la supremazia territoriale e dodicesimo per la percentuale di pericolosità degli attacchi. Numeri che sono molto lontani dal penultimo posto di cui parla la classifica, e che testimoniano la bontà del lavoro fatto da Gasperini: ora però questi dati non bastano più. Sarà assolutamente necessario cominciare a muovere in modo concreto l’unica classifica che conta davvero. Il mister dovrà fare i conti con la squalifica di Barreto e le indisponibilità di Hernandez, Mantovani e Brienza. Quindi saranno titolari tutti i nuovi acquisti, da Aronica ad Anselmo a Dossena, mentre in attacco ci sarà il rientrante Ilicic alle spalle della coppia Dybala-Miccoli.



Per la squadra di Petkovic vale il discorso opposto: le statistiche di squadra sono buone, ma di certo leggendole non si potrebbe pensare che si riferiscano alla seconda in classifica. Infatti la Lazio è sesta per possesso palla, numero di palloni giocati, percentuale di passaggi riusciti e supremazia territoriale, settima per la percentuale di pericolosità degli attacchi e decima per numero di tiri in porta. Ma d’altronde si sa che la forza della Lazio sta soprattutto nella compattezza e nella solidità della squadra. A Palermo però Petkovic dovrà fare fronte all’indisponibilità di Klose (che si aggiunge a Gonzalez ed Ederson), che sarà sostituito da Floccari come punta centrale nel solito 4-5-1 dei biancocelesti, che in compenso recuperano Konko, che fino a poche ore fa era considerato in dubbio.



 

Ujkani; Munoz, Aronica, Von Bergen; Morganella, Anselmo, Kurtic, Dossena; Ilicic; Dybala, Miccoli. All. Gasperini.

A disp.: Benussi, Brichetto, Garcia, Viola, Sanseverino, Donati, Rios, Budan.

Squalificati: Barreto.

Indisponibili: Hernandez, Mantovani, Brienza.

Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva, Hernanes, Ledesma, Mauri, Lulic; Floccari. All. Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Carrizo, Diakite, Stankevicius, Scaloni, Ciani, Zauri, Cavanda, Brocchi, Cana, Rozzi, Kozak.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Gonzalez, Klose, Ederson.

 

Arbitro: Rocchi.