Nel primo anticipo della ventunesima giornata di serie A, il Palermo blocca l’ascesa della Lazio pareggiando 2-2. Lazio in vantaggio con Floccari al 10° minuto del primo tempo. Nel secondo tempo al 70° il Palermo ribalta completamente la situazione in 60 secondi prima con Rios e succcessivamente con Dybala. La Lazio trova il pareggio al’84° grazie a un rigore trasformato in maniera perfetta da Hernanes..
Le due squadre si sono presentate in campo molto decise dal 1° minuto di gioco con la Lazio che ha trovato subito più efficacia nelle sue manovre d’attacco trovando già al 10° la via del gol con Floccari. Al contrario i rosanero scossi dal gol subito hanno faticato nel primo tempo ad abbattere il muro biancoceleste che ha respinto cross e tiri dei rosanero, impegnando Marchetti una volta sola con Miccoli. Nel secondo tempo la partita si è accesa con un Palermo subito carico di trovare il pareggio e con una Lazio attendista forte del vantaggio. Questo ha permesso al Palermo di esprimersi di più sempre con cross da sinistra e destra, ma con ancora una difesa laziale insuperabile. La Lazio ha cominciato ad uscire dalla propria meta’ campo verso il 60° trovando il gol ancora con Floccari, ma annullato dal direttore di gara. Successivamente il Palermo ha cominciato a partire in contropiede e ha trovato nel giro di 60 secondi due gol, grazie a una difesa della Lazio addormentata e molto sbilanciata. La Lazio scioccata da questo 1-2 micidiale dei rosanero si è lanciata all’attaco trova un rigore,trasformato da Hernanes. La partita è stata molto equilibrata con azioni d’attacco da una parte e dal’altra, ma con imprevisti che hanno costretto le squadre a lottare fino alla fine.
Grazie a uno spettacolare secondo tempo, il Palermo riacciuffa una partita che sembrava destinata agli avversari. Primo tempo abbastanza buono, con il Palermo che ci prova ad affondare la difesa biancoceleste, ma che viene continuamente stoppato. Poi nella ripresa ha una spinta nel gioco devastante stancando molto la Lazio. Dopo la spauracchio del gol fortunatamente annullato trova due reti nel giro di 60 secondi con Rios e Dybala facendo impazzire il Barbera. Peccato per il rigore concessonel finale alla Lazio, ma questo Palermo ha dimostrato di non meritare assolutamente la retrocessione, mettendo in seria difficoltà una delle prime forze del campionato.
La Lazio stasera doveva e poteva fare di più al Renzo Barbera. Partenza ottima da parte dei capitolini che si impossessano subito della partita, trovando il goal già al 10° con un bel colpo di testa di Floccari. Il Palermo, ma la Lazio si difende in modo ottimo e senza lasciare varchi nella sua difesa. Nel secondo tempo assume un atteggiamento di attesa, che aiuta il Palermo ad avanzare e a credere nel gol. Alla prima azione del secondo tempo, trova il gol ancora con Floccari,ma che viene annullato. E’ l’inizio della distrazione che porta il Palermo in un minuto a segnare due gol. La Lazio è scioccata, ma rimane concentrata trovando un rigore nel finale, trasformato da Hernanes. Una Lazio sfortunata, anche nelle decisioni arbitrali, ma che deve imparare a saper chiudere la partita, non lasciando il gioco agli avversari.
Parte subito molto concentrato non concedendo giustamente il rigore su Rios al Palermo. Peccato per il gol non dato alla Lazio, ma bravo nella gestione dei cartelllini.
La partita spettacolare ha favorito un clima al Renzo Barbera molto caldo, che forse non si vedeva da parecchio tempo visto l’andamento della squadra. Sicuramente i tifosi di casa saranno un po’ delusi di non essere riusciti a portare a casa la partita, ma non possono non essere contenti per lo spettacolo a cui hanno assistito.
UJKANI 5,5- Sui 2 gol non ha colpe, bella parata su hernanes, ma deve dimostrare di più se vuole mantenere il posto.
VON BERGEN 6.5-Resta il leader in difesa,sicuro, coraggioso e motivato.
ARONICA 4,5- Sbaglia tutto sul gol di Floccari e non si fa mai trovare pronto.
Dal 46°MUNOZ 4,5: un po’ più vivo rispetto ad Aronica, ma concede un fallo da rigore che si poteva evitare.
GARCIA5- Ancora imperfetto nella fase difensiva e troppo falloso.
MORGANELLA 5: Nel primo tempo sbaglia tanto, nel secondo entra in partita,ma viene sostituito.
Dal 64 ANSELMO 5: Colpo di mercato di gennaio, ma deve ancora dimostrare che ha qualcosa in più. Da quando entra non si vede più.
KURTIC 5,5 : ottimo negli interventi, un po’ meno nella fase offensiva. Troppo poco.
DOSSENA 6,5:Spinge tanto sulla sinistra, è molto ricercato dai compagni, sfoggia un assist per Rios. Valore aggiunto di questa squadra.
ILICIC 5,5: Ci prova, ma non riesce ancora a tornare protagonista come negli scorsi anni.
MALELE dal 78′ 6: Ottima prova del giovane angolano che entra concentrato in una partita molto accesa.
DYBALA7: Si Muove tanto in fase offensiva,molto attivo nel gioco. Trova meritatamente il gol.
MICCOLI 6.5: Regge l’attacco alla sua maniera, serve splendidamente su un piatto d’argento l’assist Dybala. Impreciso nel finale spreca un ottima occasione.
GASPERINI6,5: la squadra risponde e fa il suo gioco. Ma la difesa è da rivedere.
MARCHETTI:6 Ottimo su Miccoli nel primo tempo, dovrebbe aiutare di più la difesa.
BIAVA 6: L’unico ex della partita è sempre attento, comanda la difesa in più occasioni. Non ha colpe sui gol
CIANI 6: Nel primo tempo non filtra neanche una goccia nella sua area. Peccato per l’errore sul gol.
RADU 5: Rende in difesa, ma può fare di più in fase offensiva.
DAL 74′ CANDREVA S.V.
CAVANDA 6: Un po di sicurezza in piu’ in tutte e due le fasi e puo’ meritarsi il posto di titolare.
CANA:6 Ottimo il recupero su Miccoli, per il resto fa il suo mestiere in mezzo al campo.
LEDESMA 7. E’ un piacere vederlo in mezzo al campo, splendido il cross per Floccari che apre le danze.
HERNANES:6,5 Sempre nel vivo delle azioni biancocelesti, dovrebbe cercare meno il gol e più i suoi compagni.
LULIC 5,5: Prestazione scarsa rispetto ai suoi standard. Petkovic vuole di più e lo sostituisce nella ripresa.
DAL 67′ GONZALEZ 6: Entra bene in partita aiutando la squadra a trovare il pareggio, se giocava dal primo minuto poteva fare la differenza.
MAURI 6,5: Non incide nella partita, ma sbaglia pochissimo e si fa vedere molto.
FLOCCARI7,5:Lotta come un mastino, vuole giocare e si vede. Trova il gol per due volte (uno annullato con tanti dubbi) e si procura il rigore. Da considerare per altre occassioni.
PETKOVIC:5,5: non è la sua solita squadra e non paga l’attegiamento di attesa sull’1-0.
(Paolo Zaza)
Il Tabellino della partita
Palermo (3-4-1-2): Ujkani; Von Bergen, Aronica (1′ st Munoz), Garcia; Morganella (19′ st Anselmo), Rios, Kurtic, Dossena; Ilicic (33′ st Malele); Dybala, Miccoli. A disp.: Benussi, Brichetto, Donati, Viola, Sanseverino, Bollino. All.: Gasperini.
Lazio (3-5-1-1): Marchetti; Biava, Ciani, Radu (28′ st Candreva); Cavanda, Ledesma (34′ st Kozak), Cana, Hernanes, Lulic (23′ st Gonzalez); Mauri; Floccari. A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Dias, Zauri, Brocchi, Rozzi. All.: Petkovic.
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 12′ pt Floccari (L), 25′ st Rios (P), 26′ st Dybala (P), 40′ st rig. Hernanes (L)
Ammoniti: Garcia, Miccoli, Von Bergen (P), Cavanda, Cana Lulic (L)