Sfida caldissima per inaugurare la ventunesima giornata di Serie A. Alle ore 18.00, al Renzo Barbera di Palermo, saranno di fronte i padroni di casa rosanero e la sorprendente Lazio di Vladimir Petkovic. Due formazioni che giungono al fatidico appuntamento in condizioni decisamente differenti. Da una parte ci sono infatti i rosanero di Gian Piero Gasperini, reduci dalla sconfitta contro il Napoli e attualmente al penultimo posto in classifica, a quota 15 punti, virtualmente ultimi tenendo conto della forte penalizzazione subita dal Siena. Dall’altra parte la squadra capitolina, seconda in classifica, e reduce da una metà stagione decisamente superlativa, e seria pretendente alla qualificazione alla prossima Champions League e magari a qualcosa di più. La speranza dei capitolini e quella di tornare a Roma con il massimo bottino in tasca e ricevere buone notizie questa sera da Torino, dove la Juventus sarà impegnata contro l’Udinese. Ecco le ultime notizie su una partita molto importante per entrambe le formazioni.
– Queste le dichiarazioni rilasciate da Gian Piero Gasperini, allenatore dei siciliani, nella conferenza stampa di ieri: “E’ una partita impegnativa, difficile, ma noi abbiamo l’esigenza di fare i punti, non possiamo più perderne è anche vero che non è questa la partita più agevole, se riusciremo a fare punti anche in questa occasione, sarà un vantaggio. Non giocherà Klose? E’ un giocatore importante ma non cambierà niente tatticamente: c’è Floccari o altri che non sono da meno, come Kozak. Anche a Napoli, fin quando siamo stati in partita, abbiamo dimostrato di saper fare buone cose dobbiamo ripartire da quello ma dobbiamo concretizzare di più, essere più attenti, migliorarci. Questa non è una squadra che non dà: ha sempre buoni approcci, riesce a fare buone prestazioni. Chiaramente, giocare contro squadre di alta classifica è stato difficile per noi, non siamo riusciti a portare a casa dei punti, ma questa non è una squadra alla quale manchi l’orgoglio. Il Palermo ha voglia di giocare e sa stare in campo”. Gian Piero Gasperini ha annunciato in conferenza stampa la formazione che scenderà in campo. Pronto un 3-4-1-2 con Ujkani fra i pali, difesa composta dal trio Von Bergen, Aronica, Garcia. A centrocampo spazio a Morganella sull’esterno di destra con il neo arrivato Dossena sulla sinistra; in mezzo, scenderà in campo il duo Rios-Kurtic. In attacco, infine, Ilicic agirà nella classica posizione da trequartista dietro a capitan Miccoli e al giovane talento sudamericano Dybala.
 – La panchina del club rosanero sarà composta da pochi elementi: i portieri Benussi e Brichetto, e poi Donati, Munoz, Viola, Sanseverino, Malele e Bollino. Tanti giovani in una panchina “d’emergenza”.
– Assenti per infortuni vari Hernandez, Mantovani, Anselmo, Brienza e Budan. Out anche Barreto, squalificato dopo la gara contro il Napoli di domenica scorsa. Un elenco piuttosto pesante per Gasperini, che sarà costretto a scelte quasi obbligate e avrà una panchina risicata.
 – Così Vladimir Petkovic, allenatore della Lazio, durante la conferenza pre-match: “Palermo? Bisogna crederci subito, contro un avversario che non sarà facile da affrontare, e arriva molto motivato, con l’obbligo di fare punti. Dobbiamo andare oltre il 100% per vincere questa partita. Assenze? Ho tanti dubbi fino all’ultimo. Devo valutare chi portare con me. Stasera o domani mattina deciderò chi giocherà. Siamo pronti a variare il nostro gioco, aspetterò fino all’ultimo anche per decidere come giocare. Come ho già detto, mi piace la squadra che sa cambiare atteggiamento durante le partite e di partita in partita”. Diverse assenze in casa Lazio in vista del match di questa sera. Il tecnico biancoceleste è addirittura intenzionato ad un cambio di modulo, accantonando il suo 4-1-4-1 in favore di un 3-5-1-1. Gli interpreti saranno, Marchetti in porta, difesa formata dal trio Biava, Dias, Radu. A centrocampo ci sarà Cavanda sull’esterno di destra al posto dell’infortunato Konko, mentre sulla sinistra agirà il solito Lulic. In mezzo, trio formato da Mauri, Hernanes e Ledesma. Infine l’attacco, con Candreva avanzato nel ruolo di trequartista dietro all’unica punta che sarà Sergio Floccari. Quest’ultimo prenderà il posto di Klose.
 – In panchina per la Lazio si accomoderanno i portieri Bizzarri e Carrizo, e poi Scaloni, Ciani, Gonzales, Zauri, Brocchi, Cana, Rozzi, Kozak. Su di loro potrà contare Petkovic in caso di necessità a partita in corsa.
 – Assenti, oltre a Klose (che non si allena da mercoledì per una contrattura ai flessori della coscia sinistra) e Konko (risentimento al polpaccio), anche il lungodegente Ederson e il giovane Onazi, impegnato in Coppa d’Africa.



 

Ujkani; Von Bergen, Aronica, Garcia; Morganella, Rios, Kurtic, Dossena; Ilicic; Dybala, Miccoli. All.: Gasperini.

A disp.: Benussi, Brichetto, Donati, Munoz, Viola, Sanseverino, Malele, Bollino.

Squalificati: Barreto (1).

Indisponibili: Hernandez, Mantovani, Anselmo, Brienza, Budan.

 

Marchetti; Biava, Dias, Radu; Cavanda, Ledesma, Mauri, Hernanes, Lulic; Candreva; Floccari. All.: Petkovic.



A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Ciani, Gonzales, Zauri, Brocchi, Cana, Rozzi, Kozak.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ederson, Onazi (Coppa d’Africa), Klose, Konko.

 

Arbitro: Rocchi.

Leggi anche

Calciomercato Lazio News/ Sfida ai Viola per Tahirovic ed occhio anche a Folorunsho! (oggi 13 dicembre 2024)