La ventiduesima giornata di Serie A 2012-2013 sarà inaugurata dalla sfida di questa sera delle ore 18.00 fra la Lazio di Vladimir Petkovic e il Chievo di Eugenio Corini. Una stagione fin qui sublime per i padroni di casa biancocelesti, capaci di totalizzare 43 punti in 21 gare contro ogni pronostico. La Lazio viene però dal mezzo passo falso dello scorso weekend, il pareggio per 2 a 2 contro il Palermo, e non può pensare di lasciare per strada altri punti in una partita che la vede certamente favorita. Anche i veneti vengono da un pari, quello interno contro il Parma di Roberto Donadoni: i gialloblu stanno navigando in buone acque (25 punti), e l’obiettivo di una tranquilla salvezza sembra alla portata. Obiettivo della Lazio è quello di provare a vincere per mettere pressione alla Juventus, che poi affronterà martedì nella semifinale di ritorno di Coppa Italia.
L’allenatore della Lazio, Vladimir Petkovic, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nella conferenza stampa di ieri: “Dobbiamo entrare subito in gara e mantenere alta la concentrazione. Abbiamo fatto un po’ di fatica contro Cagliari e Atalanta, ma contro la Juventus, ovviamente, siamo entrati subito nel giusto clima vista l’importanza della partita. Spero con il Chievo di mantenere un buon ritmo per 90 minuti. Gli avversari saranno istruiti benissimo per la partita e noi dobbiamo cercare di farli calare di ritmo e metterli in difficoltà. Fisicamente? Si è visto che stiamo migliorando. Ho riguardato la partita di Torino, abbiamo portato a casa il risultato con un po’ di fortuna ma abbiamo dominato nel primo tempo. Rispetto alla partita con Cagliari siamo migliorati, lavoreremo anche individualmente per crescere ancora di più”. Il tecnico dei biancocelesti recupera Konko ma non Miroslav Klose. Il tedesco non è stato convocato per la sfida contro il Chievo, non ancora al 100%, e il mister capitolino ha preferito non rischiarlo in vista della gara di Coppa Italia contro la Juventus. Formazione che sarà come da copione, con il 4-5-1 con Marchetti fra i pali, Konko sulla destra e Radu sulla corsia mancina, mentre nel cuore della difesa vi sarà la coppia Ciani-Dias. A centrocampo, Candreva e Lulic larghi sugli esterni, affiancati da Gonzalez, Ledesma, Hernanes, trio in cabina di regia. Infine l’attacco con l’unica punta Sergio Floccari. Stefano Mauri dovrebbe partire dalla panchina, sempre in previsione Juventus.
La panchina del club biancoceleste sarà composta dai seguenti giocatori: i portieri di riserva Bizzarri e Carrizo, i difensori Scaloni, Biava, Stankevicius e Zauri, i centrocampisti Cavanda, Brocchi e Mauri e gli attaccanti Kozak e Rozzi. Su di loro potrà affidarsi Petkovic in caso di necessità a partita in corso.
Assenti, oltre a Miroslav Klose, anche il lungodegente Ederson e il nigeriano Onazi (impegnato in Coppa d’Africa), nonché Cana, fermato dal Giudice Sportivo per un turno di squalifica.
Così invece ha parlato Eugenio Corini, tecnico dei gialloblu, nella conferenza pre-partita: “La Lazio ha tanta qualità, gioca col 4-5-1 ma in mezzo al campo dispone di un giocatore come Hernanes che ha le caratteristiche di un trequartista. Senza dimentica Mauri, Candreva, Lulic e lì davanti Floccari o Klose. Credo che Petkovic modificherà qualcosa in vista del ritorno di Coppa Italia contro la Juve, forse due o tre cambi rispetto alla formazione standard. Sorrentino? Alla fine ha ottenuto quello che voleva, andiamo avanti. Seymour? Bella tecnica, un giocatore così ci fa comodo”. Si potrebbe vedere qualche novità in casa gialloblu in vista della delicata trasferta di Roma. Eugenio Corini ha infatti provato un inedito 5-3-2 con Puggioni fra i pali, difesa formata da Sardo e Jokic sulle due corsie, con in mezzo il trio formato da Andreolli, Dainelli e Cesar. A centrocampo, Luca Rigoni stazionerà in cabina di regia con Guana e Cofie ai suoi fianchi. Infine l’attacco, con la coppia confermata Paloschi-Thereau, certamente le due punte più in forma dei clivensi.
In panchina, per il Chievo, si accomoderanno questa sera all’Olimpico: i portieri Squizzi e Provedel, i difensori Papp, Farkas e Costa, i centrocampisti Vacek, Seymour, Hetemaj, Rigoni M. ed Ekuban, gli attaccanti Stoian e Moscardelli. Queste dunque le carte a disposizione di Corini in caso di necessità a partita in corso.
Assenti questa sera saranno Samassa (impegnato in Coppa d’Africa), e poi gli infortunati Dramé, Luciano, Pellissier e Frey. Spicca soprattutto l’indisponibilità del capitano veronese.
Marchetti; Konko, Ciani, Dias, Radu; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Floccari. All.: Petkovic.
A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Biava, Stankevicius, Zauri, Cavanda, Brocchi, Mauri, Kozak, Rozzi.
Squalificati: Cana (1).
Indisponibili: Ederson, Onazi, Klose.
Puggioni; Sardo, Andreolli, Dainelli, Cesar, Jokic; Guana, Rigoni L., Cofie; Paloschi, Thereau. All.: Corini.
A disp.: Squizzi, Provedel, Papp, Farkas, Costa, Vacek, Seymour, Hetemaj, Rigoni M., Ekuban, Stoian, Moscardelli.
Squalificati: Bentivoglio.
Indisponibili: Samassa, Dramé, Luciano, Pellissier, Frey.
Arbitro: Giacomelli.