In questo 2013 che da poco è iniziato, oggi riparte pure la Coppa Italia-Tim Cup 2012-2013, che è giunta ai quarti di finale. Questa sera alle ore 21.00 riflettori su Lazio-Catania, sfida in gara unica che si giocherà allo stadio Olimpico. Come in tutti i turni precedenti, si deciderà tutto in una sera: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederà con i tempi supplementari e poi eventualmente con i calci di rigore. La partita si annuncia molto interessante, dal momento che il Catania è stata l’ultima formazione in grado di battere questa Lazio: è vero che sono passati oltre due mesi (era domenica 4 novembre), ma il 4-0 rifilato dalla squadra di Maran a quella di Petkovic se lo ricordano bene da entrambe le parti. Da allora per i biancocelesti sono arrivate 12 partite senza sconfitte, che hanno portato la squadra – oltre che ai sedicesimi di Europa League e ai quarti della Coppa nazionale – anche al secondo posto in campionato e al clamoroso ruolo di “anti-Juventus”. Per il Catania invece finora un sereno cammino in campionato, che sembra possa concedere ai siciliani di poter pensare in grande in Coppa Italia senza dover pensare troppo alla serie A: in fondo per i rossazzurri arrivare così avanti in Coppa è una gioia di non poco conto. Ecco ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due compagini.



Vladimir Petkovic ieri ha parlato proprio di quella ormai lontana sconfitta: “Quella partita non l’abbiamo dimenticata: c’è tanta voglia di rivincita. La sconfitta rinforzò l’orgoglio dei giocatori e del gruppo. I 39 punti mi rendono felice, ma ne manca pure qualcuno. Io credo nel lavoro, nel provare a battere chiunque. Dirò che la Lazio può vincere il campionato solo dopo che l’avremo vinto, però guai a sottovalutare la Coppa Italia, con tre partite saremmo in finale. Spero di ritrovare lo stesso gioco mostrato fino a qualche settimana fa”. Oggi sarà inevitabile un po’ di turnover, in particolare per Marchetti, nemmeno convocato, e per Klose, che si accomoderà in panchina, dove dovrebbero sedersi anche Ledesma, Candreva e Mauri. In attacco spazio alla coppia di Coppa, Kozak-Floccari.



In panchina, come detto, ci saranno alcuni grandi nomi, che Petkovic potrà utilizzare a partita in corso. L’elenco completo comprende i portieri Bizzarri e Strakosha, i difensori Biava, Scaloni, Cavanda e Zauri, i centrocampisti Brocchi, Ledesma, Candreva e Mauri e gli attaccanti Klose e Rozzi. Chi di loro scenderà in campo? Riuscirà Petkovic a far riposare i big?

Tra gli indisponibili c’è lo squalificato Dias, che paga ancora gli strascichi della passata stagione, il portiere Marchetti – per lui contusione al torace ed è a rischio anche per domenica – e poi i lungodegenti Ederson e Stankevicius.



Anche Rolando Maran ricorda la partita di campionato, ma chiarisce in modo netto: “Ogni gara nasce e si sviluppa in maniera differente”. I siciliani sono reduci dalla grande prestazione contro il Torino, un pareggio nonostante 75 minuti in inferiorità numerica, e ora puntano a fare la sorpresa all’Olimpico. Di certo sarà titolare Lodi, che dopo l’espulsione sarà squalificato per un po’ in campionato, ma più in generale gli avvicendamenti non saranno molti: il Catania ci tiene a fare bella figura in Coppa Italia, e può permettersi di non pensare troppo alla serie A, grazie ad una classifica più che serena. Dunque il 4-3-3 di Maran sarà composto quasi interamente da titolari.

Questi sono invece i giocatori che saranno a disposizione del mister, e che ad inizio partita si siederanno in panchina con lui: si tratta dei portieri Andujar e Terracciano, dei difensori Potenza, Augustyn e Marchese, i centrocampisti Salifu, Paglialunga e Ricchiuti, gli attaccanti Bergessio, Keko e Doukara. Il nome di spicco è certamente quello di Bergessio, forse il più atteso in caso di necessità.

Ben cinque sono gli indisponibili per Maran: sono i difensori Spolli e Alvarez, i centrocampisti Biagianti e Sciacca e l’attaccante Morimoto. Assenze piuttosto pesanti per il tecnico dei rossazzurri.

 

 

Carrizo; Konko, Diakite, Ciani, Radu; Gonzalez, Cana, Hernanes, Lulic; Kozak, Floccari. All. Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Strakosha, Biava, Scaloni, Cavanda, Zauri, Brocchi, Ledesma, Candreva, Mauri, Klose, Rozzi.

Squalificati: Dias (2).

Indisponibili: Ederson, Marchetti, Stankevicius.

Frison; Bellusci, Legrottaglie, Rolin, Capuano; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Castro, Barrientos. All. Maran.

A disp.: Andujar, Terracciano, Potenza, Augustyn, Marchese, Salifu, Paglialunga, Ricchiuti, Bergessio, Keko, Doukara.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Spolli, Alvarez, Morimoto, Biagianti, Sciacca.

 

Arbitro: Celi.