Questa sera alle ore 19.00 la seconda giornata della fase a gironi di Europa League propone Trabzonspor-Lazio, match valido per il gruppo J e scontro diretta tra le due squadre che comandano la classifica di questo girone dopo avere vinto la prima partita. La trasferta all’Hüseyin Avni Aker Stadyumu non si annuncia facile per i biancocelesti di Vladimir Petkovic, sia perché non è mai facile per nessuno giocare in Turchia sia perché non è un momento facile per la Lazio, alle prese con un inizio di stagione più difficile del previsto. Ora arriva quella che sulla carta è la partita più difficile di tutto il girone: un risultato utile (tanto meglio una vittoria) sarebbe un grosso passo avanti verso la qualificazione e certamente darebbe anche serenità all’ambiente, che ne ha bisogno. Ecco perché sarà una partita molto importante: queste sono le probabili formazioni e le ultime novità sulle due squadre, che si affronteranno con la direzione arbitrale dello svedese Hansson.
La squadra della storica città di Trebisonda (Trabzon in turco) è quarta in classifica nella Super Lig turca, con 12 punti in sei giornate frutto di quattro vittorie e due sconfitte. Il momento di forma è buono, visto che nelle ultime due giornate ha raccolto altrettanti successi, che hanno fatto seguito alla vittoria sul campo dell’Apollon Limassol nella prima giornata di Europa League. L’allenatore Akcay farà sicuramente grande affidamento sulle due stelle della squadra, che sono il portoghese José Bosingwa e il francese Florent Malouda, entrambi arrivati (a un anno di distanza) dal Chelsea, con cui nel 2012 hanno vinto la Champions League. La loro esperienza internazionale è ricchissima, sono loro due i giocatori da temere maggiormente di una squadra che si schiererà in campo con il 4-2-3-1 nel quale la punta centrale sarà il brasiliano Paulo Henrique. L’unico precedente è però favorevole ai biancocelesti, che nel terzo turno della Coppa Uefa 1994-95 eliminarono il Trabzonspor con un doppio successo, sempre con il punteggio di 2-1.
Ecco i sette giocatori che saranno a disposizione del loro allenatore per questa partita: si tratta del portiere Fatih, i difensori Erdogan, Giray e Zeki, i centrocampisti Zokora e Alanzinho, l’attaccante Janko. Sicuramente l’elemento di rilievo è l’ivoriano Zokora, un passato tra Siviglia e Tottenham.
Due sono gli indisponibili per la formazione turca: il centrocampista Volkan Sen e l’attaccante Batuhan.
Vladimir Petkovic ha parlato così nella conferenza stampa di ieri: “Per me siamo sempre noi i favoriti e cerchiamo di onorare questo titolo. Sarà una Lazio che darà tutto per vincere la partita. Cuore e mente devono lavorare insieme. Loro sono la tipica squadra turca, con elementi stranieri che danno un tocco di qualità. Si basano sulla forza e sull’aggressività e davanti al loro pubblico sono fortissimi. Abbiamo dieci punti, uno di meno della Fiorentina e due più del Milan. Ancora c’è tutto il campionato davanti a noi. Se non avessimo avuto questi alti e bassi, avremmo 18 punti. Penso che abbiamo ciò che meritavamo, anche considerando le squadre che abbiamo incontrato. Non ci sarà turnover, giocheranno i migliori, quelli in grado di dare garanzie. Perea e Felipe Anderson sono arrivati due settimane fa, non conoscono tantissimo i compagni e non voglio bruciarli. Cerco, come ho fatto sempre, di inserirli pian pianino. Vedremo cosa possono dare se giocheranno”. L’impiego di Perea come punta centrale e di Anderson alle sue spalle (con i veterani Hernanes e Candreva) è però quasi certo, anche perché di alternative ce ne sono veramente poche e tra i sani c’è chi ha molto bisogno di rifiatare. Anche Biglia avrà una maglia da titolare: sarà di fatto la prima vera verifica del mercato estivo. Citazione d’obbligo per Onazi: anche lui sarà titolare, e nei prossimi giorni in Campidoglio sarà premiato per avere sventato un furto ai danni di una turista.
Pur in grave emergenza, non mancheranno alternative di ottimo livello in panchina, specie da centrocampo in su: Gonzalez, Ledesma, Ederson e Floccari sono pronti a dare il loro contributo a partita in corso se sarà necessario, in un match che non si annuncia facile.
L’elenco è piuttosto lungo, a partire dallo squalificato Mauri, out fino a maggio salvo altre sorprese dalla giustizia sportiva. Tra i tanti infortunati spicca naturalmente Klose, ma è doveroso ricordare che sono bloccati da vari problemi fisici anche Biava, Konko, Novaretti, Pereirinha e Radu.
Onur; Bosingwa, Demir, Yumlu, Olcan; Soner, Colman; Akgun, Mierzejewski, Malouda; Paulo Henrique. All. Akcay.
A disp.: Fatih, Erdogan, Giray, Zokora, Alanzinho, Zeki, Janko.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Volkan Sen, Batuhan.
Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Lulic; Onazi, Biglia; Candreva, Hernanes, Anderson; Perea. All. Petkovic.
A disp.: Berisha, Serpieri, Gonzalez, Keita, Ledesma, Ederson, Floccari.
Squalificati: Mauri (9 mesi).
Indisponibili: Biava, Klose, Konko, Novaretti, Pereirinha, Radu.
Arbitro: Hansson (Sve).
Il detto “perdere la Trebisonda” deriva un’espressione usata nell’ antichità da parte dei marinai delle navi che solcavano il Mar Nero. Questi prendevano come punto di riferimento la città turca Trabzon (in italiano Trebisonda) per orientarsi lungo le rotte marittime. Metaforicamente oggi la Lazio sembra attraversare un periodo di sbandamento e confusione, e un’ipotetica vittoria potrebbe aiutare le aquile a risalire la china. Nel caso dovessero andare in svantaggio, i ragazzi di Petkovic dovranno essere bravi a non “perdere la Trebisonda” e ritrovare la fiducia in se stessi proprio come fosse un faro in mezzo al mare. La partita valida per la seconda giornata di Europa League del gruppo J è alle porte, si giocherà giovedì alle ore 18.00 e sarà diretta dalla terna arbitrale svedese composta da Martin Hansson, Fredrik Nilsson e Joakim Flink.
Dopo il successo nella rpima uscita stagionale di Europa League i turchi dividono il primo posto con la Lazio. Buono rendimento anche in campionato dove al momento si trovano al quarto posto. Il Trabzonspor è reduce da una vittoria per 2-0 in casa contro il Konyaspor e arriva alla gara di domani a petto in fuori. Stando alle statistiche i turchi hanno inquadrato lo specchio della porta solo in 2 occasioni su un totale di 12 tentativi. Pochissimi tiri verso il portiere ma sfruttati al meglio. All’esordio i giocatori del Trabzonspor hanno già collezionato 4 cartellini gialli e l’ombra della diffida incombe già su alcuni giocatori: i falli commessi sono stati 11 mentre quelli subiti sono stati 12.
Non è certo un periodo di forma smagliante per i ragazzi di Petkovic. Il pareggio rimediato fuori casa contro il Sassuolo hanno messo in evidenza i limiti di una squadra troppo dipendente dal bomber tedesco Klose. Gli azzurri possono momentaneamente vantare il primato nel girone assieme agli avversari di questa sera grazie alla vittoria contro il Legia Warsavia, ma questa sera ci sono in ballo altri tre punti. La Lazio ha messo a segno un solo gol all’uscita stagione in Europa League e su 6 tentativi, solo 3 sono andati a finire entro lo specchio della porta. I ragazzi di Petkovic hanno commesso 12 falli e rimediato due ammonizioni e hanno subito 14 interventi irregolari da parte degli avversari polacchi.