Il futuro di Senad Lulic potrebbe allontanarsi dalla Lazio, nonostante il giocatore sia uno degli idoli assoluti della tifoseria. L’esterno bosniaco, arrivato alla Lazio dalla Svizzera in punta di piedi nel 2011, sta raggiungendo la definitiva maturazione calcistica, tanto che parecchi grandi club europei stanno continuando a tenerlo monitorato. Si era parlato di Borussia Dortmund, del Bayern Monaco e della Juventus che lo vorrebbe per accontentare le richieste di Antonio Conte. Nelle ultime ore è emersa notizia di un forte interessamento da parte del Chelsea di Josè Mourinho, che lo vede come sostituto ideale del trentatreenne Ashley Cole, sempre più lontano dal vedere prolungato il proprio contratto in scadenza giugno 2014. Lulic sembra avere una valutazione di circa quindici milioni di euro, e stando a quanto riferito dai media inglesi, sarebbe una valida alternativa al quasi inarrivabile Phillip Lahm del Bayern di Monaco, e allo svizzero (ma con passaporto spagnolo) Ricardo Rodriguez del Wolfsburg. L’attuale contratto di Lulic con la Lazio scade nel 2017; la società lo ritiene un titolare fisso così come Petkovic, che ne ha sviluppato le doti di cursore; tuttavia il Chelsea è tra le poche società in grado di incrinare la risolutezza di Claudio Lotito, che per i suoi giocatori chiede sempre cifre alte. Attenzione dunque ai milioni di Roman Abramovich, anche perché se Mourinho chiede…
Come è risaputo da tempo, Andrè Dias nel prossimo mercato di gennaio potrebbe fare le valige e salutare definitivamente la Lazio per fare ritorno in Brasile. Diversamente, la sua cessione potrebbe essere solo posticipata di sei mesi, ovvero quando il difensore brasiliano trentaquattrenne vedrà scadere il proprio contratto in concomitanza con quello del veterano Giuseppe Biava, perennemente acciaccato e che, il prossimo maggio, di anni ne compirà ben trentasette. In casa Lazio urge trovare elementi che diano garanzie soprattutto in chiave futura. Recentemente si è fatto il nome di Mateo Musacchio in scadenza di contratto con il Villarreal, ma il difensore italo-argentino è appetito anche dalla Fiorentina dei sui ex compagni di squadra Gonzalo Rodriguez, Borja Valero e Pepito Rossi, ed è facile ipotizzare che possa scegliere di approdare nel capoluogo toscano, considerate anche le maggiori possibilità di partecipare alle competizioni europee. Per questo motivo gli uomini mercato di Claudio Lotito sono alla ricerca di elementi altrettanto affidabili, su tutti l’austriaco Martin Hinteregger in forza ai Red Bull Salisburgo. Queste le parole rilasciate dal procuratore del giocatore classe 1992 Frank Scheirer a Cittàceleste.it: “Alcuni intermediari mi hanno chiesto informazioni sul calciatore. Erano in contatto con due società, la Lazio e la Juventus. Parliamo tuttavia di giugno, perchè Martin vuole chiudere la stagione a Salisburgo. I biancocelesti? E’ una meta che piace, come tutta la Serie A“. Si tratta di un difensore centrale mancino, che all’occorrenza può disimpegnarsi anche come esterno sinistro o mediano davanti alla difesa. Sempre in auge inoltre i nomi dell’albanese Mergim Mavraj del Greuther Furth e del senegalese dell’Anderlecht Cheikhou Kouyatè, rispettivamente di ventisette e ventitre anni.
A tenere banco, in casa Lazio, sono i continui problemi fisici di Abdoullay Konko. L’esterno difensivo franco-marocchino, quest’anno, ha giocato solamente quattro partite suddivise equamente tra campionato ed Europa League, motivo per cui la società biancoceleste, evidentemente irritata dal comportamento del giocatore, che ad ogni piccolo sentore di problema fisico chiede di fermarsi rimanendo fuori per settimane, sembra essersi decisa a cederlo già da gennaio al miglior offerente, oppure a fargli firmare la rescissione del contratto chiedendogli, addirittura, il risarcimento dei danni. Il calciatore, classe, in questo inizio di campionato, è rimasto fermo ai box per oltre un mese fino alla gara di Europa League contro l’Apollon Limassol, dove ha giocato quasi tutta la partita, ed alla sfida di Parma della domenica successiva, dove, però, è rimasto in panchina per tutto il tempo. Sembrava pronto per il rientro da titolare anche in campionato contro la Sampdoria dell’ex Mihajlovic, ma, a causa di un affaticamento muscolare alla gamba sinistra, le sue condizioni saranno ancora da monitorare, tanto che, addirittura, non sembra possa rientrare prima di dicembre. Come dichiarato dal suo agente Daniele Conte ai microfoni de Il Tempo, la volontà del giocatore è quella di restare il più a lungo possibile nella capitale, dove è sbarcato nel luglio 2011, ma è chiaro che, qualora dovesse perseguire per questa strada, il presidente Claudio Lotito cercherà sicuramente di piazzarlo altrove, magari proponendo un notevole sconto su quello che è il valore attuale del suo cartellino.