L’obbiettivo principale degli uomini di mercato biancocelesti è quello di rinforzare l’attacco, sia in vista della seconda parte di stagione, sia in prospettiva futura. Quasi certo l’accordo con Filip Djordjevic del Nantes per il prossimo giugno (in alternativa ci sarebbe Gomis del Lione), il club di Lotito sta pensando anche ad un attaccante che riesca a far rifiatare Miro Klose. Quest’ultimo è in scadenza di contratto come Sergio Floccari, e l’addio di entrambi a fine stagione (se non a gennaio nel caso di Floccari, che interessa al Livorno) è possibile. Per colmare queste lacune, il direttore sportivo Igli Tare sembra essere intenzionato a chiedere informazioni al Manchester City per avere in prestito l’attaccante italo-svedese Johnn Guidetti. Questi non trova spazio e ha un contratto in scadenza nel 2015, ragioni per cui potrebbe lasciare a breve i Citizens. Su di lui però è sempre vivo l’interesse del Feyenoord, soprattutto qualora dovesse partire Graziano Pellè, attuale centravanti e top scorer della squadra olandese. Queste le parole in merito del direttore tecnico del Feyenoord all’Algemeen Dagblad: “Parlerò con il Manchester City di Guidetti. Ho letto che potrebbe cambiare squadra per 5 milioni d’euro, e mi domando se sia la cifra giusta. Siamo ancora in contatto col ragazzo: questo per lui è un posto speciale, e noi la pensiamo allo stesso modo sul suo conto”. La Lazio spera che John Guidetti ambisca a misurarsi nella Serie A italiana, per strapparlo al Feyenoord in cui il ragazzo ha già militato con successo. Nella stagione 2011-2012 l’italo-svedese nato a Stoccolma si mise in luce segnando 20 gol in 23 partite di Eredivisie, e potrebbe gradire un ritorno nel posto che l’ha valorizzato.
Il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, si sta guardando intorno anche per quanto riguarda la difesa. Considerato il possibile addio già a gennaio di Andrè Dias (cui probabilmente farà seguito quello di Biava a giugno), tanti nomi sono circolati nell’orbita del club biancoceleste. Su tutti quello dell’italo-argentino Mateo Musacchio del Villareal e dell’austriaco Martin Hinteregger del Salisburgo. I due però sono contesi da molti club, soprattutto Musacchio che è ancora in scadenza di contratto con il Villarreal. La Lazio quindi cerca alternative e nelle ultime ore è emersa notizia di un interessamento per Lorenzo Ariaudo del Cagliari. Il ventiquattrenne nato a Torino è attualmente fuori rosa, a causa delle divergenze con la società riguardo l’eventuale prolungamento del contratto in scadenza il prossimo giugno. Anche in questo caso però la concorrenza è notevole, come dimostrano gli interessi di Genoa, Udinese ed Atalanta, ma la possibilità di giocare le coppe europee potrebbe fare la differenza. Da valutare dunque la possibilità di un approdo di Ariaudo alla Lazio già a gennaio, sempre che nel frattempo il ragazzo scuola Juventus non decida di vestire la casacca di un’altra squadra o di prolungare il contratto con il Cagliari. Attualmente Ariaudo guadagna percepisce uno stipendio di circa 250 mila euro a stagione, una cifra che le casse biancocelesti potrebbero sostenere senza troppi problemi. Anzittuto il difensore centrale dovrà chiarire la sua posizione nel Cagliari, nel frattempo le squadre pronte ad acquistarlo non mancano.
Secondo quanto riportato dal portale greco stentragoal.gr, la Lazio sarebbe sulle tracce di Ergys Kace, centrocampista albanese di vent’anni (nato l’8 luglio 1993) in forza al PAOK Salonicco. Si tratta di un mediano classico, forte nell’uno contro nonostante i cinquantacinque chilogrammi distribuiti su appena centosessantatre centimetri di altezza, ma abile anche negli inserimenti in zona gol. Soprattutto grazie ad una discreta abilità con la palla tra i piedi che lo rende affidabile in cabina di regia. Accostato anche al Real Madrid quando ancora sulla panchina dei Blancos, sedeva Josè Mourinho, Kace ha attirato su di sé le attenzioni di molti club da tutta Europa, soprattutto dalla Francia e dalla Germania. Anche perché il prossimo giugno andrebbe in scadenza di contratto con il , e sarebbe quindi acquistabile a prezzo di saldo a gennaio. La Lazio però sembra essere intenzionata ad anticipare la concorrenza in vista della prossima apertura del mercato, e potrebbe utilizzare da intermediario Lorik Cana, capitano della selezione albanese guidata da Giovanni De Biasi, di cui il ventenne Kace è appena entrato a far parte. Il direttore sportivo della Lazio, Ighli Tare, mantiene un occhio di riguardo verso i giocatori del suo paese. In estate la Lazio sembrava vicina a Mergin Mavraj, difensore di 27 anni del Greuther Furth; il tempo ha smentito la possibile operazione ma ciò non toglie che la società sia ancora attenta alle novità dai paesi balcanici, e in particolare dall’Albania con cui Tare ha logicamente un canale preferenziale. Ergys Kace può essere un talento da tenere d’occhio, di cui risentiremo parlare.