E’ una delle più grandi rivelazioni di questa stagione. Filip Djordjevic, serbo di 26 anni, gioca nel Nantes e ha già collezionato 9 gol in 20 partite. Il suo club, caduto nell’anonimato dopo essere stato vincente negli anni Novanta (ha vinto l’ultimo titolo nel 2001, e nel 1996 era in semifinale di Champions League, eliminato dalla Juventus) si trova al quinto posto in campionato, pur se staccato di 14 punti dalla vetta e ancora a 10 lunghezze dal terzo posto che lo porterebbe nell’Europa “principale”. Un grande exploit, tanto che molti club si sono interessati al capitano gialloverde; tra questi la Lazio, che qualche mese fa sembrava aver chiuso un accordo per portarlo a Formello il prossimo giugno. In realtà la trattativa non è chiusa, anzi: Djordjevic ha precisato la sua posizione parlando alla stampa francese, rivelando che “mi piacciono tutti i grandi campionati e quindi anche la Serie A; qui però sono titolare, perciò se dovessi trasferirmi lo farei solo per giocare titolare”. Ragionamento che dal punto di vista del calciatore non fa una piega, ma che potrebbe complicare le cose in casa biancoceleste, pur se è vero che nella mente di Claudio Lotito il serbo dovrebbe essere il post-Miroslav Klose, che non rinnoverà il suo contratto (almeno così pare). Esclusa invece una partenza a gennaio: “Non è una questione di soldi, ho deciso che non lascerò il Nantes in questa finestra di calciomercato”. I biancocelesti dunque tengono ben monitorata la situazione, sperando che la concorrenza non aumenti.  



E’ sempre più probabile la partenza di Andre Dias in questo calciomercato invernale. Il difensore brasiliano, che è stato un baluardo della difesa biancoceleste negli ultimi anni, sembra avere rapporti non idilliaci con Vladimir Petkovic, e lo si può intuire anche dallo scarso (per non dire nullo) utilizzo che il tecnico della Lazio ne sta facendo in questa stagione. Avendo inoltre il contratto in scadenza, Dias dovrà essere ceduto in questa sessione di gennaio per raccogliere almeno qualcosa dal suo cartellino, altrimenti sarà perso a parametro zero in estate. L’ipotesi più probabile è un ritorno in patria, ma gli anni trascorsi in Serie A gli hanno fatto guadagnare parecchi estimatori. Tra questi la Sampdoria, ma sarebbe una pista più fredda; decisamente più viva, secondo Goal.com, quella che porta al Sassuolo, una squadra neopromossa che si sta ben comportando ma, anche a causa del problema di Acerbi e del grave infortunio di Terranova, ha bisogno di un centrale difensivo di qualità ed esperienza. Andre Dias potrebbe essere la soluzione giusta, e i neroverdi potrebbero essere la squadra ideale per lui: una realtà di provincia che gli garantirebbe un posto fisso nell’undici titolare e gli stimoli di una lotta per la salvezza. Il prossimo mese è possibile che le due società si siedano attorno a un tavolo per discutere l’eventualità di un trasferimento in Emilia.

Leggi anche

Risultati Europa League, classifica/ Diretta gol live score delle partite (5^ giornata, 28 novembre 2024)Risultati Conference League, classifica/ Diretta gol live score della 4^ giornata (oggi 28 novembre 2024)