Anticipo serale della ventiquattresima giornata della Serie A Tim 2012/2013: la partita tra Lazio e Napoli, che si è giocata allo stadio Olimpico di Roma, si è conclusa con il risultato di 1 a 1. In gol per i biancocelesti è andato Floccari al 11′ del primo tempo. Nel finale di gara, per il Napoli, ha pareggiato al 87′ Campagnaro.
partita molto intensa e ricca di emozioni, con entrambe le squadre che fino alla fine hanno provato a portare a casa i tre punti; alla fine è arrivato un punto a testa, che non fa felice nessuno. Nonostante solo due gol, il match è stato ricco di occasioni da rete e la voglia delle due squadre ha dato vita a un grande spettacolo per il pubblico che ha seguito la partita.
nel complesso un’ottima prestazione degli uomini di Petkovic, che rimpiangono il gol subito nel finale ma anche le molte occasioni sprecate nel secondo tempo in contropiede per chiudere il conto. Da ammirare un primo tempo perfetto, nella quale l’unica nota storta è stato aver realizzato una sola rete di vantaggio. Nel finale il calo fisico e il pareggio del Napoli non hanno demoralizzato gli uomini di Petkovic, che hanno rischiato di raggiungere la vittoria.
prestazione da dimenticare nel primo tempo, con gli azzuri che non avevano capito di essere scesi in campo, anche a causa dell’intensità della Lazio; poi nella ripresa, gli uomini di Mazzarri, con 5 punte più Hamsik, hanno trovato il pareggio dopo un forcing forsennato e hanno anche rischiato di vincere la partita; se non avessero buttato via sopratutto i primi 25′ magari sarebbero ancora a meno 3 dalla Juve…
ottima prestazione della terna, con un gol annullato per fuorigioco alla Lazio e un’equa distribuzione dei cartellini.



Marchetti, 7: compie dei veri e propri prodigi, slava due gol nell’assedio finale del Napoli e si merita una grande mozione di fiducia; se non ci fosse Buffon, sarebbe titolare pure in nazionale.
Konko, 6,5: bene nel primo tempo, dove serve l’assist per il gol di Floccari e spinge con continuità; nella ripresa soffre molto Insigne e non lo pronde mai, ma se la cava.
Biava, 6,5: annulla praticamente Cavani, a cui concede solo una traversa, ma si perde nell’amnesia generale nell’occasione del pareggio del Napoli.
Dias, 6: gestisce bene le palle che arrivano nell’area, spegne le velleità di Pandev e si mostra solido e concentrato. Non molla mai un centimetro.
Radu, 6,5: buona prestazione sia su Pandev che su El Kaddouri, non si fa mai saltare ed è sempre pulito nei suoi interventi.
Candreva, 6,5: tantissima corsa, molti tiri, forse anche troppi, ma non smette mai di credere alla vittoria finale; con un miracolo gli viene evitata la rete da De Sanctis.
Ledesma, 6: buone geometrie, ma quando la Lazio soffre nella ripresa è il primo a retrocedere troppo. Fa il compitino.
Hernanes, 5,5: non si illumina molto, corre molto a vuoto, ma non è preciso nell’ultimo passaggio e nella conclusione. Può fare di più.
(Cana, dal 72′ del s.t., 6: porta corsa e quantità al servizio della squadra).
Mauri, 18′ buoni poi si infortuna ed è costretto a lasciare il campo.
(Lulic, dal 18′ del p.t., 6: salva un gol su Cavani, corre tantissimo, ma nella ripresa se ne mangia uno, mentre l’altro viene salvato da Campagnaro sulla riga di porta).
Gonzalez, 6,5: tanta aggressività in mezzo al campo che non permette agli avversari di avanzare; esce stremato.
(Saha, dal 90′ del s.t., senza voto).
Floccari, 7,5: segna un gran gol, prende un palo su tiro a giro e una traversa nel finale di partita su colpo di testa. SArebbe potuto divenire l’eroe della serata, ma il destino glielo ha negato. Sfortunato.
All. Petkovic, 6,5: ottimo l’atteggiamento iniziale e la mentalità della Lazio, nel secondo tempo la sua squadra arretra e soffre, ma aveva comunque davanti il Napoli. Si vede soffiati tre punti nel finale.



De Sanctis, 6,5: tre ottime parate, un pasticcio rischiato, e un palo e una traversa che lo aiutano; prestazione sufficiente.
Campagnaro, 7,5: è un toro, rischia un pasticcio con De Sanctis, ma poi salva il gol sulla linea, segna il gol del pareggio e recupera migliaia di palloni nella ripresa.
Cannavaro, 5: in difficoltà su Floccari, non lo tiene mai, perde molti palloni e lancia troppe volte in modo sbagliato. Ci mette il cuore ma non basta.
Gamberini, 5,5: soffre Candreva, non trova mai la posizione giusta e rischia certe volte. Nel complesso alla fine se la cava, ma la sua prestazione non è sufficiente.
Mesto, 4,5: non vede mai la palla, ne perde molte e si accanisce in dribling inutili; sostituito. 
(El Kaddouri, dal 55′ del s.t., 5: entra e non fa meglio del suo compagno; molle e svogliato).
Behrami, 5: soffre molto il centrocampo della Lazio nel primo tempo, poi si infortuna ed è costretto ad uscire.
(Insigne, dal 47′ del p.t., 7: entra e accende la luce del Napoli; serpentine e palloni deliziosi che mettono in difficoltà la difesa avversaria lo portano ad essere uno dei migliori in campo).
Inler, 6,5: nel primo tempo sonnecchia, nella ripresa si sveglia e trascina il Napoli al pareggio; rischia il gol in un paio di tiri dalla distanza, colpendo nel secondo caso la traversa.
Zuniga, 5,5: spinge, ma senza sostegno sulla sinistra e poi si abbassa a causa dell’entrata di Insigne. Sostituito. 
(Calaiò, dal 80′ del s.t., senza voto).
Hamsik, 6,5: gioca tanti palloni, soprattutto nella ripresa quando si abbassa come regista; non è preciso come altre volte però ci mette molta voglia.
Pandev, 5: non ne becca una, sbaglia tanti palloni e poi però alla fine trova l’assist per Campagnaro.
Cavani, 5,5: l’unica occasione che ha colpisce la traversa; però spesso è fuori dal gioco e di questo il Napoli ne risente.
All. Mazzarri, 6: approccio sbagliato alla gara, però nella ripresa prova il tutto per tutto e viene premiato, almeno parzialmente, con un punto che lo allontana lo stesso dalla testa della classifica. (Matteo Lambicchi)



Il tabellino:

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Candreva, Gonzalez (45′ st Saha), Hernanes (27′ st Cana), Mauri (18′ Lulic); Floccari.
A disp.: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Pereirinha, Rozzi, Kozak. All.: Petkovic

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Mesto (10′ st El Kaddouri), Behrami (47′ L. Insigne), Inler, Zuniga (35′ st Calaiò); Hamsik; Pandev, Cavani.
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Britos, Donadel, Radosevic, Armero, Maggio. All.: Mazzarri

Arbitro: Orsato

Marcatori: 11′ Floccari (L), 42′ st Campagnaro (N)

Ammoniti: Mesto, L. Insigne, Campagnaro (N); Ledesma, Hernanes, Radu, Dias, Cana (L)