La terza contro la seconda in classifica di questo campionato. Lazio e Napoli si incontreranno stasera alle 20.45 allo stadio Olimpico. La squadra di Petkovic ha 43 punti ed è in lotta per la Champions League, quella di Mazzarri 49 ed insegue la Juventus. Un incontro aperto, dove si potrebbe giocare tranquillamente la tripla e che promette spettacolo e magari tanti gol. Il Napoli ha sicuramente motivazioni speciali, la Lazio però non potrà perdere anche quest’anno l’appuntamento con la qualificazione alla Champions League. L’assenza di Klose potrebbe essere molto grave per i biancocelesti. Nei 70 precedenti tra Lazio-Napoli, 60 in campionato e 10 in Coppa Italia, 31 sono state le vittorie della Lazio, 23 i pareggi, 16 le vittorie del Napoli. Di certo dopo questa partita ne sapremo di più sulle gerarchie della parte altissima della nostra serie A: è un verdetto che aspettano con curiosità anche molte altre rivali. Per presentare Lazio-Napoli, abbiamo sentito Fernando Orsi. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Lazio-Napoli che partita sarà? Credo che sarà una partita combattuta, molto bella. Del resto s’incontreranno la seconda e la terza del campionato. Dovrebbe essere molto aperta, con il Napoli in leggero vantaggio, sicuramente con più motivazioni rispetto alla Lazio.

Biancoazzurri reduci da due sconfitte consecutive: si attende una reazione della squadra? Questa è una cosa molto importante, che potrebbe decidere l’esito di quest’incontro. La Lazio viene da due sconfitte, ma non fallisce mai i grandi appuntamenti, le partite che contano, come è già successo quest’anno: ciò potrebbe contare molto.



L’assenza di Klose però potrebbe incidere? Klose mancherà sicuramente alla Lazio, è un grande giocatore che fa la differenza. C’è però Floccari che è un ottimo attaccante, sta giocando molto bene in questo periodo. Potrebbe sostituire nel migliore dei modi Klose.

Quanto sarà utile Saha? Non lo so, dipenderà da come starà a livello fisico. Credo che questo sarà l’aspetto che conterà di più.

C’è però Marchetti in grandi condizioni… Marchetti è il portiere che sta disputando il miglior campionato, un portiere d’alto livello tecnico. Non so però se possa rappresentare il dopo Buffon, ha già 30 anni e forse potrebbero essere troppi per i Mondiali del Brasile.



Il Napoli sente profumo di scudetto, quanto conterà? Conterà tantissimo. Il Napoli avrà il vantaggio di giocare dopo la Juventus. Se la Juventus non vincerà avrà un motivo in più per fare bene. Se vincerà dovrà portare a casa a tutti i costi i tre punti e quindi giocherà con maggior vigore. La partita con la Lazio e lo scontro diretto con la Juventus potrebbero essere decisivi per il campionato del Napoli.

Cavani tornerà dal Qatar: sarà al 100%? 

I viaggi possono stancare, questo è vero, ma ciò non toglie che questo non dovrebbe privare Cavani delle sue qualità tecniche, della sua forza. Mi attendo un Cavani come al solito fortissimo. 

Dove potrebbe decidersi la partita? La partita potrebbe decidersi sulle fasce. Questa potrebbe essere la zona del campo più importante. Ci sono tre attaccanti molto importanti nel Napoli, mentre la Lazio quando passa in vantaggio sa difendersi nel migliore dei modi, da squadra d’attacco è diventata squadra difensiva. Credo però che quest’incontro dovrebbe decidersi sulle fasce.

Il suo pronostico? Vedo un pareggio.

 

(Franco Vittadini)