L’obiettivo sarà recuperare la sconfitta per 2-0 subita in Turchia anche per alcune decisioni arbitrali discutibili. Lazio–Fenerbahce, stasera allo stadio Olimpico alle ore 21.05, sarà il ritorno dei quarti di finale di Europa League. La Lazio avrà bisogno quindi di compiere una impresa certamente non semplice. Dovrà per forza osare, attaccare, col rischio però di subire le ripartenze della squadra turca. Lazio con molti assenti, che però potrà contare su Hernanes e molto probabilmente anche su Klose, i suoi due gioielli, due giocatori in grado di risolvere una partita in ogni momento. Il match però sarà giocato a porte chiuse, senza il sostegno dei tifosi biancocelesti, per la squalifica inflitta alla società capitolina. La mancanza del pubblico non sarà un aiuto alle speranze della Lazio di passare il turno, ma una semifinale europea è sempre un traguardo di grande livello e le motivazioni non dovranno mancare. Per parlare di questa partita abbiamo sentito Fernando Orsi. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Lazio-Fenerbahce partita molto difficile per i biancocelesti? Sì, se consideriamo che il risultato dell’andata è stato sfavorevole per la Lazio, che ora dovrà cercare di recuperare il passivo di due reti.
Cosa è mancato alla Lazio vista nel derby? La Lazio non ha demeritato e bisogna dire che con il rigore sbagliato da Hernanes poteva essere sul 2-0 e avrebbe vinto praticamente la partita. Poi ha giocato con un uomo in meno per tanto tempo. Sono tutte cose che l’hanno condizionata e hanno deciso il pareggio del derby.
Giocare a porte chiuse quanto inciderà su quest’incontro? Potrebbe incidere se la Lazio fosse sull’1-0 e dovesse cercare il 2-0. Questo potrebbe condizionare i biancocelesti che per qualificarsi potrebbero essere presi dall’ansia senza il determinante sostegno del pubblico.
Quanto sarà importante la presenza di Klose? Il tedesco nelle due partite giocate dopo l’infortunio non ha fatto benissimo, anche se la sua presenza incute timore agli avversari. C’è da considerare il fatto che nemmeno Floccari è in buone condizioni fisiche, e questa non è una buona notizia per la Lazio.
Quanto potrebbero incidere gli assenti per la Lazio? Non sarà una cosa buona avere tanti assenti ma credo proprio che la Lazio possa sopperire a tutto questo e disputare un buon match.
Come dovrebbe giocare la formazione di Petkovic per qualificarsi?
Dovrà mostrare equilibrio, essere concentrata e giocare senza l’affanno di recuperare subito lo scarto subito ad Istanbul.
Cosa ci sarà da temere del Fenerbahce? E’ una squadra solida, temibile soprattutto in attacco, che potrebbe mettere in difficoltà la Lazio con le sue ripartenze. Una squadra però con alcuni difetti in difesa che la formazione biancoceleste potrebbe sfruttare.
Il suo pronostico? Penso che la Lazio ce la possa fare: ha i mezzi per recuperare questo svantaggio, saranno fondamentali le motivazioni di poter accedere a una semifinale di una coppa europea. Credo molto nelle possibilità della squadra diretta da Petkovic.
(Franco Vittadini)