Tifosi e soprattutto dirigenti della Lazio si interrogano su quale possa essere l’acquisto migliore da affiancare a Miroslav Klose. Negli ultimi giorni si è parlato di Alessandro Matri, su cui è attento anche il Monaco, Più datate le candidature di German Denis dell’Atalanta, 31 anni e contratto in scadenza nel 2015, e Innocent Emeghara, in prestito al Siena dall’FC Lorient (il diritto di riscatto a favore dei toscani è fissato a circa 2,5 milioni di euro). Giocatori diversi per diverse soluzioni: in ogni caso Petkovic ha bisogno di un rinforzo di rilievo in attacco, dove più di una volta sono mancati gol necessari. Per il centrocampo invece il nome forte è quello di Lucas Biglia, ventisettenne metronomo dell’Anderlecht. Quest’ultimo divide l’opinione degli addetti ai lavori, incerti tra chi lo considera pronto per il calcio italiano e chi lo ritiene troppo compassato per l’agonismo nostrano. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Costantino Parisi, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di mercato della Lazio.
La Lazio è alla ricerca di un attaccante. Piace molto Alessandro Matri, come lo vedrebbe in biancoceleste? Bene, anche se non sono sicuro che sia il tipo l’attaccante che sta cercando la Lazio per l’anno prossimo.
In che senso? Se vogliono trovare un partner di Klose allora non è Matri il giocatore giusto, se vogliono trovare un erede del tedesco allora il discorso cambia.
Stesso discorso per German Denis? Sì, anche per Denis vale la stessa cosa. El Tanque è un centravanti d’area di rigore proprio come Klose e come Matri. Servirebbe una seconda punta per girare intorno al tedesco.
Tipo? Il giocatore perfetto sarebbe Stevan Jovetic della Fiorentina, un calciatore di talento e che si trova a suo agio dietro una prima punta come Klose. Ma capisco anche che difficilmente la Lazio spenderà certe cifre. Però ci sarebbe un compagno di squadra del montenegrino adatto ai biancocelesti.
Ljajic?
Esatto, con il contratto in scadenza nel 2014 il suo prezzo d’acquisto sarà sicuramente non esagerato, e rappresenterebbe un rinforzo importante per la Lazio.
La Lazio è vicina a Biglia ma qualcuno storce il naso per la presunta mancanza di velocità dell’argentino… Ricordo che dicevano la stessa cosa anche di Hernanes. Io credo che ad essere veloce debba essere il pensiero di un giocatore, che può sopperire alla mancanza di velocità.
(Claudio Ruggieri)