La Lazio ha chiuso alla grande la stagione. Potremmo dire che l’ha salvata: al 18 maggio era settima in campionato e fuori dalle coppe per la prossima stagione, poi nello spazio di un pomeriggio si è presa tutto. Vittoria nel derby, sesta Coppa Italia e partecipazione all’Europa League per il terzo anno consecutivo: niente male per essere il primo anno in serie A di Vladimir Petkovic, che ora è più che mai confermato nonostante le voci di un possibile addio (si era parlato di Borussia Dortmund, dove però Jurgen Klopp resta ben saldo al timone). Ora anche il mercato estivo dovrà essere studiato di conseguenza: con il doppio impegno in arrivo bisognerà innanzitutto puntellare la rosa, dotarla di ricambi all’altezza e funzionali al progetto. I nomi ci sono: serve innanzitutto qualcosa a centrocampo anche perchè Christian Brocchi ha messo fine a un’onorata carriera, purtroppo tartassata dagli infortuni nella parte finale. Poi, l’attacco: Miroslav Klose è stato troppo solo là davanti, nè Floccari nè Kozak hanno mai garantito una valida alternativa lungo tutto l’arco della stagione. Lotito e Tare sono già al lavoro: devono guardarsi anche dagli assalti delle altre squadre che puntano i giocatori più rappresentativi della squadra. “I due da blindare assolutamente sono Marchetti ed Hernanes”, ci ha detto Filippo Vergani, agente FIFA che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha risposto alle domande sul mercato della Lazio



Quali sono i progetti estivi della Lazio? Il primo obiettivo è la conferma del gruppo: è anche un segno di riconoscenza nei confronti di una squadra che ha vinto la Coppa Italia e nelle ultime due stagioni è sempre stata ai piani alti della classifica.

In particolare, chi sono i giocatori da blindare? Si farà di tutto per trattenere Hernanes e Marchetti, anche perchè sono quelli che hanno più mercato. Il brasiliano in particolare potrebbe partire su esplicita richiesta, anche se Lotito è capace di fargli fare un anno in tribuna piuttosto che cedere. Comunque, entrambi dovrebbero restare senza problemi.



In entrata invece? A centrocampo si parlava di Lucas Biglia… S’, l’argentino è vicino: di fatto andrà a rimpiazzare, almeno numericamente, Brocchi che si ritira. Finalmente lo vedremo in Italia: lo avevano cercato almeno tre squadre e adesso la Lazio se lo porta a casa.

Un buon acquisto? Decisamente: ha un’ottima visione di gioco, buona tecnica di base ed è anche un discreto recupera palloni. La Lazio fa un bel colpo con Biglia.

Ci sono invece novità per Felipe Anderson? 

Verrà fatto un nuovo tentativo per lui: come noto l’affare era praticamente fatto a gennaio, poi per problemi di varia natura è saltato. La Lazio però non l’ha mai perso di mira e per il prossimo anno potrebbe arrivare.



A che cifre? Lotito proverà a rimanere sull’offerta formulata in inverno (si parlava di 7,5 milioni di euro, ndr) ma il problema è che nel frattempo il giocatore ha fatto benissimo, ha più di 100 presenze con il Santos e la valutazione si è alzata; inoltre, economicamente non è semplicissimo trattare con le squadre brasiliane. Sarà dura, ma la Lazio ci prova.

Capitolo attacco: chi per alternarsi con Klose? Iniziamo con il dire che chi arriverà prenderà il posto di uno tra Floccari e Kozak, più probabilmente quest’ultimo che è destinato alla cessione. Detto questo, quando gli emissari della Lazio sono stati in Belgio a visionare Biglia hanno osservato anche Matias Suarez, oltre al difensore Kouyaté. Suarez potrebbe essere un candidato per fare da sostituto a Klose, che quest’anno è stato troppo solo.

Alternative? Lotito ha fatto un sondaggio per Denis, ma le dichiarazioni di Marino su di lui rendono difficile un’eventuale alternativa. Certo, potrebbero essere state parole per alzare il prezzo, ma il punto è un altro: difficilmente la Lazio spenderebbe 10 milioni di euro, perchè siamo su quelle cifre, per un calciatore che farebbe la riserva. 

Altri colpi in arrivo? Non di primo piano, ma segnalo due trattative “minori”, potenzialmente ottimi affari: la Lazio segue Marco Moscati, centrocampista classe ’92 del Livorno che ha giocato in prestito a Perugia, e Leandro Salino, terzino destro portoghese del Braga. Potrebbe arrivare a parametro zero e pare abbia rifiutato offerte dalla Premier League…

 

(Claudio Franceschini)