Attiva nel calciomercato: dopo aver ingaggiato a parametro zero l’argentino Novaretti e riscattato Candreva, i biancocelesti hanno chiuso l’affare-Biglia, aperto da tempo, e cercheranno di completare quanto prima l’acquisto di Felipe Anderson. Queste ultime due operazioni di calciomercato dovrebbero portare ad una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro (6 saranno spesi per Biglia e almeno una decina per Felipe Anderson). Come farà Lotito a rientrare nei costi, come ha sempre cercato di fare? La risposta sarebbe fin troppo semplice ed è Hernanes: se ceduto il brasiliano frutterà almeno 20 milioni di euro, che potrebbero coprire le spese in cantiere. Eppure il presidente ha sempre dichiarato che il Profeta è incedibile, e per adesso sembra fermo sulla sua decisione. Idem dicasi per Federico Marchetti, che è molto ammirato in Italia e fuori e consentirebbe alla Lazio di incassare una somma cospicua: quale sarà il futuro del portiere? Per l’attacco invece si parla di Alessandro Matri, nonostante il recente acquisto di Bryan Perea, giovane attaccante colombiano. Per parlare del calciomercato della Lazio ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex portiere biancoceleste Fernando Orsi. E’ in arrivo Lucas Biglia: qual è il suo giudizio su questo giocatore? Se un calciatore è nel giro della nazionale argentina ci sono tutte le garanzie perchè possa fare bene nel campionato italiano.
Cosa pensa invece del probabile arrivo di Felipe Anderson? Lui è un calciatore da giudicare più in prospettiva. Bisognerà lasciargli tempo perchè possa esprimersi nel migliore dei modi.
Per Biglia sono stati spesi circa 6 milioni di euro, l’operazione F.Anderson ne richiederà almeno altri 10: per rientrare la Lazio dovrà vendere Hernanes? No non credo, Lotito ha garantito che non venderà nessun giocatore di valore.
Quale sarà invece il futuro di Federico Marchetti? Dovrebbe rimanere anche lui, ma la sua situazione dipenderà anche dell’evoluzione del mercato, sia interno che esterno alla Lazio.
Il giovane Bryan Perea è già pronto per giocare insieme a Klose? E’ un esterno, dovrà aiutare Klose a svolgere il suo lavoro in attacco partendo più largo, ma anche lui per la sua giovane età è ancora un’incognita.
Se arrivasse Matri… Sarebbe un grande acquisto di valore: Matri è un attaccante molto forte che aiuterebbe Klose, che dal canto suo sarà concentrato per raggiungere il suo ultimo mondiale. Matri sarebbe un’aggiunta molto importante per la Lazio.
L’acquisto di Diego Novaretti porterà alla cessione di Andrè Dias? E’ molto probabile. Dias vuole lasciare la Lazio per tornare in Brasile: in ogni caso la Lazio che ha bisogno di ringiovanire la sua difesa.
Cosa manca alla Lazio per essere da scudetto? Ci vuole la mentalità vincente. E poi la Lazio non ha ancora la rosa adeguata per poter lottare per il titolo, almeno come Milan, Inter e Juventus. Da qui fino alla fine del calciomercato le cose potranno cambiare ma almeno per adesso il divario dalle prime è ancora sensibile.
(Franco Vittadini)