La partita principale della domenica pomeriggio in questa terza giornata di serie A 2013-2014 è certamente Lazio-Chievo, in programma alle ore 15.00 allo stadio Olimpico. Per i biancocelesti di Vladimir Petkovic i gialloblu sono un avversario tradizionalmente molto ostico, che spesso ha saputo cogliere risultati importanti anche nella Capitale. Un nuovo scherzetto da parte della squadra allenata ora da Giuseppe Sannino sarebbe però molto pesante per i padroni di casa, che devono riscattare un inizio di stagione molto difficile, nel quale hanno subito due sconfitte in tre partite ufficiali, nelle quali la difesa della Lazio ha manifestato grossi problemi mentre l’attacco non è stato sufficientemente produttivo. Si attendono dunque risposte importanti dalla partita che sarà diretta dall’arbitro Calvarese: eccovi le probabili formazioni.
Petkovic ha parlato così ieri in conferenza stampa: “I tifosi devono rimanere tranquilli e fiduciosi, noi siamo i primi a metterci in discussione. Io mi concentro sul prossimo obiettivo, voglio ritrovare una Lazio che gioca con convinzione e con voglia di vincere la partita. Abbiamo avuto qualche pecca nelle partite precedenti, dobbiamo dare ritmo e vincere per iniziare una striscia positiva. Contro la Juventus abbiamo pagato ogni errore commesso. Non tutto è stato negativo, ci sono state delle ingenuità ma dobbiamo rimanere positivi. Dobbiamo ritrovare una Lazio a cui piace soffrire, ma che impone il proprio gioco e che si diverte in campo. C’era troppo entusiasmo, ora vogliamo giocare con le nostre carte che restano buone. Con il Chievo sarà una partita molto tosta, dobbiamo essere presenti mentalmente perché lottiamo anche contro la tradizione. Lo scorso anno abbiamo esercitato 90’ di pressione e poi abbiamo subito il loro gol su un rilancio. Dovremo essere pronti a metterli in difficoltà. Siamo tra l’80 e il 90 % della crescita, ma sono molto fiducioso. Gonzalez non e’ al massimo della forma e i viaggi intercontinentali pesano molto. Se non e’ al 100%, non forziamo le cose nemmeno per Anderson”. Tutto ciò considerato, ecco che Gonzalez dovrebbe partire dalla panchina, mentre Biglia e Anderson dovrebbero rimanere fuori. Biava nettamente favorito su Novaretti per un posto al centro della difesa al fianco di Cana, Ederson quasi certo di una maglia da titolare in appoggio a Klose in attacco per un 4-4-1-1 che dovrebbe essere il modulo di partenza.
Tra i giocatori a disposizione di Petkovic c’è attesa per il giovane attaccante Keita, del quale il mister ha preannunciato l’impiego oggi o più probabilmente giovedì sera in Europa League. Per l’attacco ci sarà anche Floccari in panca, a disposizione in caso di necessità di passare allo schema a due punte, per il resto i due giocatori che più facilmente potrebbero subentrare a partita in corso dovrebbero essere Novaretti e Gonzalez, primi ricambi rispettivamente in difesa e a centrocampo.
Spicca la squalifica di Hernanes, che si aggiunge a quella ben più lunga di Mauri. Per il resto, ecco gli infortunati Radu (per lui sarà un lungo stop), Biglia, Pereirinha e Felipe Anderson, questi ultimi invece recuperabili in tempi più brevi.
>
Queste le parole di Sannino in vista del match con i biancocelesti:“La sosta è stata utile per inserire i nuovi giocatori, gente straordinaria che ha immediatamente capito il Chievo e il suo ambiente. La partita con la Lazio sarà difficile, ma dovremo imparare ad avere sempre la stessa mentalità vincente, al di là dell’avversario”. Il tecnico dei clivensi è pronto anche a riaccogliere Simone Bentivoglio (“un giocatore importante per noi, anche se come tutti dovrà conquistarsi il posto giorno per giorno”), anche se oggi non ci sarà posto per lui nel consueto 4-4-2 che vedrà la temibile coppia d’attacco composta da Thereau e Paloschi. Il mister però deve ancora sciogliere ben tre dubbi: Improta, dopo essersi messo in mostra con l’Under 21, potrebbe giocare ma è in ballottaggio con Sestu, mentre sono ben due i dubbi in difesa con Sardo e Papp favoriti rispettivamente su Frey e Claiton.
Naturalmente chi uscirà “sconfitto” da questi ballottaggi si accomoderà in panchina, al pari di capitan Pellissier ed Ardemagni, alternative decisamente importante per un attacco che è sicuramente di buon livello. Questi dunque i giocatori che avranno più possibilità di entrare a partita in corso, al pari di Lazarevic ed Estigarribia se ci fosse necessità di dare più velocità alla manovra.
Nessuno squalificato, solo due giocatori infortunati per Sannino: bisognerà attendere ancora circa una settimana per rivedere all’opera Paloschi e Kupisz.
>
Marchetti; Konko, Biava, Cana, Cavanda; Candreva, Onazi, Ledesma, Lulic; Ederson; Klose. All. Petkovic.
A disp.: Berisha, Strakosha, Ciani, Dias, Novaretti, Vinicius, Crecco, Gonzalez, Keita, Tounkara, Floccari.
Squalificati: Hernanes (1), Mauri (fino al 2-2-2014)
Indisponibili: Radu, Biglia, Pereirinha.
Puggioni; Sardo, Papp, Cesar, Dramé; Improta, Radovanovic, L. Rigoni, Hetemaj; Thereau, Paloschi. All. Sannino.
A disp.: Silvestri, Squizzi, Frey, Claiton, Pamic, Sestu, Calello, Acosty, Estigarribia, Lazarevic, Ardemagni, Pellissier.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Dainelli, Kupisz.
Arbitro: Calvarese.