Nuova vittoria della Lazio che in casa, fra le mura dello stadio Olimpico, supera gli avversari del Torino di misura, concludendo il match con il risultato di 2 a 1 in proprio favore. Grandissima prestazione di Lucas Biglia ed anche di Farnerud, autore della rete granata. Attraverso i voti e le pagelle andiamo a vedere insieme quali sono stati i top e i flop dell’incontro di ieri sera. – Lucas Biglia si conferma un giocatore straordinario dopo l’ottima prestazione dello scorso weekend, e il vice-campione del mondo argentino questa volta si supera, risultando probabilmente il top player dell’ottava giornata di Serie A in assoluto. Alla grande prestazione di ordine e geometria, l’ex Anderlecht unisce anche il gol: serve altro? – Ha una grande chance il trequartista brasiliano ex Lione, ma non la sfrutta, risultando un po’ troppo confusionario. Mister Pioli lo sostituisce con Mirsolav Klose che scende in campo e gonfia la rete “decapitando” il Torino. – Grande prestazione del calciatore del Torino, Farnerud, fra i migliori in assoluto nell’incontro dell’Olimpico. Cerca di darsi molto da fare e alterna sbagli a grandi giocate. Al 53esimo riesce anche ad andare in gol. Esce all’ottantesimo, sostituito da Ruben Perez. – Per una volta l’attaccante stabiese risulta essere il peggiore in campo. L’ex attaccante della Juventus, dopo tanti gol e grandi prove, toppa la trasferta dell’Olimpico non riuscendo mai ad incidere, ingabbiato dalle maglie laziali che chiudono ogni varco impedendo allo stabiese di regalare i suoi soliti colpi di teatro.
Allo ‘Stadio Olimpico’ la Lazio stende il Torino 2a1 grazie ai gol di Biglia e Klose. Inutile la rete realizzata da Farnerud nella ripresa. All’Olimpico è andata in scena una partita giocata ad alti ritmi, ricca di gol ed emozioni. Lazio più autorevole ed intraprendente, Torino battagliero e determinato fino all’ultimo. La squadra di Pioli ha mostrato tutta la sua qualità offensiva con giocate eccellenti ed estremamente pericolose. Difesa solida capace di contenere gli attacchi granata. Gli uomini di Ventura tornano a casa senza nemmeno un punto ma la prestazione è stata intensa e incoroggiante. E’ mancato qualcosa in attacco. Gara veloce, intensa ma corretta. Non è stato facile seguire tutte le fasi del gioco ma il direttore di gara se l’è cavata bene
Finisce 1-0 per i biancocelesti il primo tempo dell’Olimpico tra Lazio e Torino. Decide uno splendido gol di Biglia su punizione al 15′. Gara vibrante fin dalle prime battute: Lazio pericolosa già al 5′ con un tiro velenoso di Candreva che obbliga Gillet alla respinta. Al 12′ ci prova il Toro con una conclusione debole di Farnerud dalla lunga distanza. Al quarto d’oro vantaggio Lazio grazie al gol di Biglia su calcio piazzato. Due minuti dopo, padroni di casa vicini al bis con un tiro secco di Candreva che si infrange sul palo. Al 20′ altra occasione con un tiro di testa di Ciani in mischia. Al 31′ ancora Lazio in avanti con un tiro di Parolo da lontanissimo. Un minuto dopo Farnerud spreca una grande occasione con un tiro al volo impreciso sopra la traversa. La gara resta apertissima, al 37′ Quagliarella insiste ed impegna Marchetti in girata. Nel finale ci prova Anderson per la Lazio con un tiro senza pretese. Al 46′ Giacomelli manda tutti negli spogliatoi. Voto partita 7 Partita vibrante, equilibrata e ricca di occasioni. Lazio a tratti straripante, Torino battagliero. Ci attende un secondo tempo ricco di emozioni. Migliore Lazio Lucas Biglia 8 Un gol stupendo sotto l’incrocio ed una prestazione maiuscola a centrocampo. Imposta e fa il lavoro sporco. Peggiore Lazio Marchetti 6 In questa Lazio è difficile trovare un peggiore in campo. Il portiere Marchetti si è fatto trovare pronto ma non ha dovuto compiere grandi parate. Migliore Torino Darmian 6,5 Sempre presente ed imprevedibile con la palla tra i piedi. Può fare male. Peggiore Torino Quagliarella 5,5 Ha bisogno di aiuto, senza sostegno non riesce ad incidere. Voto arbitro (Giacomelli) 7 Partita giocata a ritmi elevati ma comunque corretta. Per il direttore di gara il lavoro da fare non è moltissimo ma la concentrazione è alta.
Marchetti 6,5 Quasi sempre attento ed efficiente, non si fa mai sorprendere. Forse non è perfetto in occasione del gol di Farnerud.
Cavanda 6,5 Prestazione maschia e concentrata. Aggredisce gli avversari e conquista molti palloni preziosi. Ciani 6,5 Preciso e arcigno nei duelli individuali, vince i contrasti con gli attaccanti granata.
De Vrij 6,5 Apporta il suo contributo al reparto con grande precisione e punutualità
Radu 6 Esegue con ordine il compito ssegnatogli da mister Pioli.
Parolo 6,5 In alcune circostanze non è il massimo della precisione ma è sempre presente nelle varie fasi di gioco e si fa sentire.
Lucas Biglia 8 Autore di uno splendido gol e di una prestazione super. Gioca con ordine e sostanza, recupera molti palloni e li rigioca sapientemente (83′ Onazi sv)
Lulic 6/7 Brillante e propositivo, una spina nel fianco per la difesa granata
Candreva 7 La sua qualità mette in seria difficoltà la retroguardia del Torino. Con la palla tra i piedi è sempre pericoloso
Djordjevic 6,5 Fa sentire il suo peso offensivo mostrando grande abnegazione e dinamismo.
Felipe Anderson 5,5 Non perfetto in alcune esecuzione. Azzeccatissima la sostituzione con Klose, vero rapinatore d’area.
(46′ Klose 7 Segna il gol decisivo dimostrando che il fiuto non scompare stando in panchina).
Gillet 6 A volte appare ancora un pò arrugginito ma riesce a non far rimpiangere Padelli.
Maksimovic 6 Questa sera deve tenere a bada degli avversari molto temibili, fa il possibile: prestazione decorosa
Glik 6 Da tutto se stesso per aiutare la difesa. Preciso negli interventi e nelle chiusure.
Moretti 6 Mette la sua esperienza a disposizione del reparto. Non si fa sorprendere.
Bruno Peres 6 Dietro è adeguato, in fase di spinta si fa onore.
Benassi 6,5 Prestazione di grande quantità. Fa un pò di tutto in mezzo al campo favorendo la fluidità del gioco. (62′ Amauri 6)
Vives 6 Viene arginato abbastanza facilmente dagli avversari ma non si demoralizza e mostra uno spirito guerriero.
Sanchez Mino 6,5 Gioca al meglio tutti i palloni che giungono nella sua zona di competenza. Prestazione positiva.
Darmian 6,5 Dinamico ed effervescente. Obbliga gli avversari ad alzare il livello della concentrazione.
Quagliarella 5,5 Si impegna molto e si propone ma non ha vita facile laggiù in mezzo alle maglie laziali.
Farnerud 6/7 Sbaglia molto ma ha il merito di creare occasioni e di andare in gol al 53′. (80′ Ruben Perez sv).
All.: Ventura 6,5 Prestazione incoraggiante dei suoi ragazzi. Giocando così sarà difficile uscire ancora a mani vuote dal campo.
(Jacopo D’Antuono)