Possibile svolta in futuro nel calciomercato. La figura dell’agente dei calciatori è a forte rischio e negli ultimi tempi sono molte le indiscrezioni e i rumors che potrebbero portare alla scomparsa del classico procuratore. Porta bandiera del movimento contro gli agenti è il presidente della Lazio, Claudio Lotito, che intervistato nelle scorse ore dai microfoni di Mix24, programma di Radio 24, ha alzato la voce spiegando: «Porterò in Consiglio federale la deregulation dei procuratori. Per cui non ci sarà più un loro albo». Lotito motiva le sue parole così: «In passato c’è stata una connivenza tra club, procuratori e calciatori. Come una forma di consociativismo. Io sono per la condivisione. Calciatori schiavi dei loro agenti? Diciamo che sono condizionati. Con la deregulation, ognuno si prende chi vuole, nel momento che vuole, a quel punto viene meno il potere contrattuale del procuratore. Hanno coperto tanti affari ambigui in questi anni? Non lo so. Spero di no».
Il protagonista che non t’aspetti in casa Lazio: la vittoria contro il Cagliari per quattro a due permette ai biancocelesti non solo di passare al terzo posto in classifica assieme alla Sampdoria ma anche di ritrovare la doppietta di Klose e il gol di Ederson. Il brasiliano in due minuti ha ripagato la fiducia di Pioli, e pensare che fino a qualche settimana fa era ai margini del progetto per alcune frizioni con la società biancoceleste. Ora la Lazio può contare anche sull’ex gioiello del Lione che spera solo di poter allenarsi senza quei problemi fisici che hanno rallentato la sua ascesa in tutti questi anni.
Marcello Lippi ha vinto il terzo campionato consecutivo sulla panchina del Guangzhou e ha deciso di lasciare il mestiere di allenatore dopo tanti anni e vittorie ed è pronto a passare al ruolo di direttore tecnico. Il prossimo allenatore del club cinese sarà probabilmente Fabio Cannavaro, ex scudiero di Lippi al Mondiale 2006 vinto dall’Italia. E Cannavaro sarebbe intenzionato a portare in Cina un altro italiano dopo Diamanti e Gilardino: si tratterebbe di Federico Marchetti, attuale portiere della Lazio che ha conquistato il posto da titolare ai danni di Berisha. Ovviamente molto dipenderà dalle intenzioni dell’estremo difensore italiano e dell’offerta del club cinese.