Acque agitate in casa Lazio, nonostante l’ultimo bel successo in campionato ai danni del Parma. Continua la protesta dei tifosi verso il presidente Lotito, che però prosegue imperterrito per la sua strada. Quanto ai giocatori è incerto il futuro di alcuni veterani: Miro Klose e Stefano Mauri ad esempio sono in scadenza di contratto, il tedesco non ha ancora chiarito le sue reali intenzioni mentre il capitano è stato anche accostato al Milan. Nel frattempo la società ha battuto il primo colpo per l’anno prossimo: è Filip Djordjevic, attaccante di 26 anni in forza al Nantes (12 gol quest’anno). Per parlare del calciomercato della Lazio ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Pietro Brancatisano.
Klose rimarrà? Tutto si deciderà dopo i Mondiali, a cui credo proprio che Klose sarà presente. Penso però che il giocatore tedesco deciderà di lasciare la Lazio.
Intanto la società si è cautelata: un giudizio su Filip Djordjevic? E’ un buon attaccante ma non mi sembra un giocatore da grande squadra; dovrebbe andare bene per la Lazio che attualmente è nella seconda fascia del calcio italiano. Sicuramente sarà utile per i bianococelesti e a maggior ragione se Klose non rinnoverà il suo contratto. Bisognerà però vedere quanti gol potrà garantire Djordjevic: ultimamente la Lazio ha ingaggiato buoni attaccanti ma non veri e propri cecchini, a parte il tedesco ovviamente.
Quale sarà il futuro di Reja? Sta ottenendo buoni risultati confermandosi un buon allenatore, credo che la sua permanenza sia legata a quella di Lotito, che si fida di lui e lo stima. Soprattutto se riuscirà a centrare l’Europa League Reja sarà confermato.
Crede sia un traguardo possibile per la Lazio? Sì specialmente dopo il successo contro il Parma, che per come è maturato può dare un bello slancio alla squadra verso le ultime partite. Ci sono tre o quattro squadre che lotteranno fino alla fine per il quinto posto: attualmente sono Inter, Parma, Atalanta e Lazio, e non escludo che possa rientrare in corsa anche il Milan.
A proposito di Lotito: presidente fino a quando? E’ tosto, non mollerà facilmente: ha salvato la Lazio dal fallimento e credo che voglia riportarla a grandi traguardi. I tifosi non condividono la sua politica e la spaccatura è ormai netta, il punto è che all’orizzonte non vedo acquirenti pronti a rilevare il club.
Tornando ai giocatori: il Milan cerca parametri zero d’esperienza, ci priverà con capitan Mauri? No perché la priorità del Milan sarà quella di ringiovanire la squadra, pur prestando sempre un occhio alle occasioni low cost. Si dice che potrebbe rientrare nella trattativa Marchetti con il Milan, ma non credo sia possibile: al limite saranno due operazioni separate.
(Franco Vittadini)