La Lazio si sta confermando attivissima sul calciomercato estivo. La scorsa stagione non è stata all’altezza delle aspettative: la mancata qualificazione all’Europa League ha portato a un periodo di riflessione, all’addio di Edi Reja e alla chiamata di Stefano Pioli. Si parlava di difesa: tra Davide Astori e Gabriel Paletta sarebbe spuntata anche la pista Rafael Toloi. Il centrale brasiliano del 1990 ha giocato la seconda metà del 2013-2014 con la maglia della Roma, ma tecnicamente non si tratterebbe di un passaggio da sponda a sponda del Tevere: infatti i giallorossi hanno deciso di non riscattare il giocatore, che ha ufficialmente fatto ritorno al Sao Paulo. Potrebbe però tornare presto nella capitale: stando a indiscrezioni raccolte da TuttoMercatoWeb.com infatti la società biancoceleste avrebbe già avviato i contatti con il club brasiliano per un prestito con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Sostanzialmente un acquisto a titolo definitivo “ritardato” di una stagione; formula che avrebbe anche i favori di Toloi che vuole accasarsi definitivamente in un club così che il suo futuro sia più certo. Pioli spinge per la chiusura: vuole avere la rosa formata e completa entro la partenza del ritiro, che avverrà tra dieci giorni.
Si toglie dal calciomercato il centrocampista della Lazio, Eddy Onazi. L’infortunio capitatogli ieri durante la sfida contro la Francia, per via di un’entrata killer del transalpino Matuidi, rischia di togliere dai campi da gioco il biancoceleste per diversi mesi. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, infatti, Onazi avrebbe subito la rottura della tibia e del perone e di conseguenza dovrebbe stare chiuso in infermeria per almeno un paio di mesi. Onazi, prima dell’inizio dei Mondiali, era stato accostato a diverse società ed in particolare alle big inglesi, con il Liverpool e il Tottenham alla finestra. Un addio alla Lazio che sembra ormai un miraggio per il classe 1992, che dovrà eventualmente rimandare il tutto al mercato di riparazione del gennaio 2015.
E’ ufficiale: da oggi il centrocampista del Parma, Marco Parolo, è un nuovo giocatore della Lazio. A certificare questo colpo di calciomercato un Tweet della società biancoceleste che ritrae il presidente Lotito e Parolo mentre si stringono la mano a sancire la conclusione dell’accordo. Una trattativa di calciomercato iniziata e praticamente conclusa durante i mondiali. Al Parma andranno circa 5 milioni. Un rinforzo importante per lo scacchiere del neo tecnico della Lazio, Stefano Pioli,
La situazione di Antonio Candreva è ancora tutta da definire. Attualmente alla Lazio, il calciatore era in comproprietà con l’Udinese ma è stato riscattato un paio di settimane fa; soprattutto è ambito da grandi squadre. Accolto con diffidenza dai tifosi biancocelesti a causa di alcune presunte dichiarazioni in favore della Roma, Candreva nel corso dei mesi passati a Formello ha saputo diventare l’idolo della curva Nord riuscendo anche a guadagnare la maglia della Nazionale con cui ha giocato la Confederations Cup e sopratutto i Mondiali. Adesso c’è un paio di squadre che bussa alla sua porta: una è il che ha grande disponibilità economica, l’altra è la Juventus dove peraltro il laziale era stato, nella stagione sciagurata 2009-2010 era stato chiamato a dare una mano sulla trequarti. Non aveva lasciato troppo il segno pur giocando alcune ottime partite, alla fine era tornato a Udine e passando alla Lazio si è trasformato in un ottimo esterno. Sembra comunque che gli assalti non produrranno effetti: Claudio Lotito sembra essersi convinto che Candreva è un patrimonio della squadra e farà uno sforzo economico per adeguargli il contratto e respingere così le avance (c’è anche quella del Napoli che per bocca del presidente De Laurentiis non ha negato l’interesse).
La Lazio continua a pensare in grande per la sua difesa: c’è un nome forte che continua a frullare nella testa di Claudio Lotito ed è, come sappiamo, quello di Stefan de Vrij, il classe ’92 che gioca nel Feyenoord ed è impegnato in questi giorni ai Mondiali con la sua Olanda, che anche grazie al suo contributo ha raggiunto i quarti di finale. Il problema è che su di lui rischia di scatenarsi un’asta internazionale, capeggiata dal Manchester United che ha in Louis Van Gaal l’attuale Commissario Tecnico degli Orange e naturalmente ha un enorme vantaggio qualora voglia affondare il colpo e portare il giocatore a Old Trafford. Così i biancocelesti tengono una finestra aperta su due alternative, entrambe di casa nostra: Davide Astori lascerà il Cagliari dopo essere stato ad un passo dalla cessione nelle scorse finestre di calciomercato, ma al momento sembra che la candidatura più valida sia quella di Gabriel Paletta. Il quale, dopo aver esordito ai Mondiali con la maglia della Nazionale italiana, potrebbe lasciare il Parma qualora il ricorso per l’esclusione dall’Europa League venisse respinto e i ducali restassero senza coppe europee. Oltre a questo, va considerato il fatto che il suo compagno di squadra Marco Parolo è quasi un giocatore della Lazio; questo potrebbe favorire ancor di più i biancocelesti, magari anche a livello economico.