La Lazio si sta confermando una delle grandi regine del calciomercato estivo. Igli Tare, come riportato dal sito gianlucadimarzio.com, ha fatto il punto sulle trattative che riguardano i giocatori del settore giovanile; gioielli da preservare, visti i risultati della Primavera negli ultimi anni (vittoria dello scudetto nel 2013 e della Coppa Italia in questa stagione. Rinnovo fino al 2018 per l’attaccante spagnolo Mamadou Tounkara, che era stato blindato dal Barcellona con una clausola rescissoria di 3 milioni di euro in gioventù, prima di lasciarlo partire; potrebbe ripercorrere la strada di Keita Balde Diao, esploso in prima squadra ancora in età molto verde dopo aver fatto grandi cose in Primavera. Non soltanto: hanno rinnovato con prolungamento di un anno Filippini, Lombardi e il portiere albanese Strakosha. Anche Cataldi e Joseph Minala, il giocatore tanto chiacchierato per i dubbi sulla sua età, dovrebbero rimanere in biancoceleste: per loro c’è un accordo di massima. “E’ nostro dovere puntare sui giovani” ha detto Tare. “Tounkara e Minala potrebbero arrivare in prima squadra perchè hanno qualità fuori discussione, ma prima devono capire cos’è l’umiltà, e cosa sono gruppo e disciplina fuori dal campo”.
, direttore sportivo della Lazio, ha parlato oggi in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello. Il dirigente ha ufficializzato una trattativa portata a termine nelle ultime ore. I biancocelesti hanno ufficializzato il rinnovo di Keita Balde Diao fino al giugno del 2018. Keita è arrivato in biancoceleste nel 2011 con una lunga manovra dei biancocelesti che sono riusciti a strapparlo dalla primavera del Barcellona. Questi è un attaccante esterno classe 1995 spagnolo ma di origini senegalesi, che ha accesso l’interesse di molti club europei. Piace la sua forza fisica abbinata alla corsa e alla qualità. E’ un attaccante moderno, bravo a saltare l’uomo e a giocare di prima. Per il momento rimarrà alla Lazio, ma di certo gli assalti di club prestigiosi continueranno ancora.
È uno dei principali obiettivi del calciomercato della Lazio. Il giocatore olandese però non ha voluto sbilanciarsi sul proprio futuro: “Non c’è ancora nulla di definito e per il momento non voglio sbilanciarmi. Dopo la finale, ad inizio prossima settimana, inizierò a valutare il da farsi. Ho già dato il mio addio al Feyenoord? Se lo dite voi…”, ha dichiarato al portale olandese Voetbalzone.nl al termine della semifinale di Coppa del Mondo 2014 persa ai rigori contro l’Argentina. Una delusione enorme per qualsiasi calciatore, e forse anche per questo De Vrij non ha voluto pensare molto al suo futuro. Nulla si può capire dalle sue parole circa la sua prossima destinazione. Di certo una permanenza di De Vrij a Rotterdam al momento appare molto difficile. La concorrenza però è molto forte, soprattutto quella del Manchester United che sarà la prossima squadra del suo c.t. Louis Van Gaal, e in Inghilterra sulle sue tracce (sia pure più defilato) c’è anche il Tottenham, mentre in Germania ecco lo Schalke 04 che lo vuole. Però anche la Lazio lo segue da tempo, e il suo nome resta in cima alla lista degli obiettivi per la difesa biancoceleste.
È da ieri sera il miglior marcatore della storia dei Mondiali. Importante dato statistico che potrebbe avere ripercussioni anche sul calciomercato, dal momento che si era parlato per lui anche di un possibile futuro lontano dalla Lazio. Scenario che viene però smentito seccamente dal presidente biancoceleste Claudio Lotito: “Ora abbiamo il campione del mondo, quello che ha segnato più di tutti, Klose: ma lui non è in vendita, io non l’ho mai messo sul mercato”. Al di là di una piccola imprecisione sui termini (per diventare campione del mondo la Germania dovrà vincere la finale…), il concetto espresso da Lotito durante la trasmissione ‘Un giorno da pecora’ in onda su Radio Rai 2 è chiarissimo. Non solo: c’è spazio anche per una piccola polemica con i cugini della Roma, in un clima derby che nella Capitale è sempre caldo, dodici mesi all’anno: “Il rigore reclamato da Maicon durante Brasile-Germania? Non c’era, si è buttato. Quelli della Roma fanno i tuffatori di professione, vanno a scuola di tuffi”. Frasi che – ne siamo sicuri – nell’ambiente capitolino faranno parlare molto…
La Lazio è da tempo alla ricerca di un difensore, che è il primo obiettivo di calciomercato della società biancoceleste. Il club capitolino infatti sta trattando da tempo Davide Astori con il Cagliari, trattativa che però adesso appare più difficile perché il nuovo tecnico dei sardi, Zdenek Zeman, è desideroso di tenere il giocatore anche nella prossima stagione, per cui la situazione si è complicata per la Lazio. A questo punto, stando a quanto riferito dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il club del presidente Claudio Lotito starebbe valutando alcune alternative per cautelarsi in caso di esito negativo delle trattative con i rossoblù. I nomi sono noti, a partire dall’italo-argentino del Parma Gabriel Paletta, reduce da un Mondiale difficile ma anche da una stagione più che positiva, ma l’attenzione starebbe crescendo anche nei confronti del blucerchiato Shkodran Mustafi, che invece è ancora in corsa nella Coppa del Mondo con una scatenata Germania. Dunque in questo momento giustamente Mustafi sta pensando ad altro, ma al suo rientro i biancocelesti potrebbero fare mosse concrete, magari in uno scambio – già ipotizzato ieri – che potrebbe portare a Genova il portiere Federico Marchetti.