Importante test questa sera alle ore 20.45 per i biancocelesti di Stefano Pioli: si gioca infatti Lazio-Latina, amichevole contro una squadra di Serie B nonché derby laziale. Potremmo azzardare che il Francioni ricorderà il Maracanà questa sera. Infatti, nelle ultime ore stanno crescendo le quotazioni di Lucas Biglia e Miroslav Klose come possibili titolari nella probabile formazione della Lazio. Dunque potremmo vedere in campo fin dal primo minuto due protagonisti della finale dei Mondiali che alla fine sorrise al bomber tedesco. Klose è in ballottaggio con Djordjevic e Keita, anche se soprattutto bisognerà capire se Pioli schiererà la Lazio con due attaccanti o con una sola punta centrale, mentre Biglia dovrebbe giocarsi la maglia con Ledesma nel ruolo di regista di centrocampo.



Derby stasera in Lazio-Latina, amichevole pre-campionato che si gioca alle ore 20.45 allo stadio Francioni. Nelle probabili formazioni delle due squadre spiccano alcuni giocatori che potrebbero essere protagonisti: abbiamo scelto i due giovani emergenti dei rispettivi attacchi come possibili uomini copertina. LAZIO, IL PROTAGONISTA E’… KEITA BALDE DIAO – Il futuro sorride al giocatore spagnolo di origini senegalesi, classe 1995. Per lui la scorsa stagione è stata eccellente: in pochi raccolgono 25 presenze in Serie A a soli 18 anni e in una squadra come la Lazio, e Keita le ha “condite” con 5 gol a cui se ne aggiunge pure uno in Europa League. In questa stagione è atteso alla consacrazione, e con al suo fianco un campione del Mondo come Miroslav Klose la crescita potrà proseguire nel migliore dei modi. LATINA, IL PROTAGONISTA E’… ANDREA PETAGNA – Altro attaccante classe 1995, per Petagna ancora nessun gol in prima squadra, ma una presenza in Champions League a 17 anni è comunque un traguardo non da poco. Il problema di Andrea nella scorsa stagione fu la poco fortunata esperienza in prestito alla Sampdoria: adesso Petagna riparte dal Latina, squadra ricca di giovani e che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Serie A. Potrebbe essere la piazza ideale per emergere.



Lazio-Latina è la partita amichevole in programma giovedì 14 agosto: teatro del match sarà lo stadio Domenico Francioni di Latina, calcio d’inizio in programma alle ore 20:45. Per la squadra biancoceleste si tratta della decima amichevole precampionato. Il primo impegno ufficiale della nuova stagione è previsto per domenica 24 agosto quando affronterà la vincente di Livorno-Bassano, nel terzo turno di Coppa Italia. Il Latina invece esordirà nel week-end sempre nella Coppa nazionale, ma per il secondo turno: l’avversario sarà il Novara appena ripescato in Serie B.

Mister Stefano Pioli confermerà il modulo 4-3-3 sperimentato durante la preparazione, e dovrebbe proporre una formazione vicina a quella migliore possibile. In porta si va verso la conferma di Marchetti, in difesa Basta e Radu terzini con De Vrij e Cana centrali. Centrocampo: ballottaggio tra Alvaro Gonzalez, che ha più minuti nelle gambe, e Lucas Biglia mentre Ledesma dovrebbe tornare a pilotare le operazioni in cabina di regia; Parolo completerà il terzetto mentre il tridente d’attacco vedrà all’opera Candreva e Keita ai lati dell’unica punta. Questa dovrebbe essere il serbo Filip Djordjevic, perché Klose non è ancora al meglio della condizione (il tedesco potrebbe entrare nella ripresa per un collaudo). Fuori gioco per infortunio il nigeriano Onazi e il colombiano Perea.



Mario Beretta potrebbe schierare i suoi nel modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Farelli i difensori potranno essere Almici a destra, Angelo (favorito su Ashong) a sinistra, Cottafava e Dellafiore in mezzo. A centrocampo probabile coppia formata da Crimi ed Alessandro Bruno, con il secondo favorito su Federico Viviani; sulle fasce Valiani e Andrea Rossi, avanzato nel ruolo di ala, mentre alle spalle dell’unica punta dovrebbe partire Pettinari. Per il posto di attaccante di ruolo ballottaggio tra Andrea Petagna, arrivato in prestito dal Milan, e Doudou Mangni con Michele Paolucci in panchina.

Lazio (4-3-3): 22 Marchetti; 8 Basta, 3 De Vrij, 27 Cana, 26 Radu; 15 A.Gonzalez, 24 Ledesma, 18 Parolo; 87 Candreva, 9 Djordjevic, 15 Keita

In panchina: 1 E.Berisha, 85 Novaretti, 2 Ciani, 39 Cavanda, 13 Konko, 88 Braafheid, 17 B.Pereirinha, 5 Biglia, 32 Cataldi, 58 Minala, 19 Lulic, 6 Mauri, 7 F.Anderson, 10 Ederson, 11 Klose

Allenatore: Stefano Pioli

Indisponibili: Onazi, Perea

Latina (4-2-3-1): Farelli; Almici, Cottafava, Dellafiore, Angelo; Crimi, A.Bruno; Valiani, Pettinari, A.Rossi; Petagna

In panchina: Spilabotte, Briscagin, Esposito, Talamo, Angelo, Ashong, Ricciardi, Viviani, Gerbo, Doudou, Paolucci

Allenatore: Mario Beretta