Prova di squadra della formazione empolese che dopo la buona prestazione di Firenze riesce a ripetersi tra le mura amiche ed ottenere tre punti pesantissimi.

Decisamente insufficiente la prestazione della squadra di Pioli che lontano dall’Olimpico colleziona la sesta sconfitta su sette partite giocate.

Gara ricca di interventi fallosi, riesce a tenere le redini dell’incontro. Annullati due gol alla Lazio entrambi a Klose: il primo per intervento falloso su Skorupski e il secondo per fuorigioco millimetrico. 



Nella quattordicesima giornata della serie A si affrontano Empoli e Lazio al Carlo Castellani. A fine primo tempo la formazione di casa è in vantaggio per una rete a zero grazie al primo gol in questa stagione di Lorenzo Tonelli (6,5).

Al minuto 5 il difensore toscano raccoglie un cross perfetto di Paredes (voto 6,5) e supera con un preciso colpo di testa un immobile Marchetti (5,5). Male nell’occasione del gol Mauricio (5) che perde l’autore del gol. La Lazio prova immediatamente a reagire con due tiri da fuori di Milinkovic-Savic (6,5) e Djordjevic (6) ma Skorupski (6,5) para. Ci prova poi anche Biglia (5,5) con un tiro su punizione che finisce di poco fuori. Male Candreva (5) che non riesce mai a rendersi pericoloso. Ottima invece per i padroni di casa la prestazione di Saponara (7) che con le sue giocate illumina l’attacco empolese e di Laurini (6,5) che spinge costantemente sulla sua fascia di competenza. Finisce così il primo tempo sul risultato di 1-0 per la formazione di mister Giampaolo.



Buona prestazione della formazione di Giampaolo che quando riparte mette sempre in seria difficoltà i difensori laziali. Il centrocampista toscano illumina l’attacco empolese con le sue giocate che mettono sempre in difficoltà i difensori laziali. Troppo nervoso e poco utile per l’attacco empolese.

Dopo un inizio in sordina, la formazione di Pioli prova a svegliarsi ma ad ogni discesa dell’Empoli va in difficoltà. Male soprattutto i centrali di difesa. È lui il giocatore più pericoloso della formazione ospite. Spinge costantemente sulla sinistra e ci prova anche con un tiro da fuori ben parato da Skorupski. Nell’occasione del vantaggio empolese perde colpevolmente Tonelli. (Emanuele Rufini)



Empoli

Salva il risultato in almeno tre occasioni. Decisiva la parata sul colpo di testa ravvicinato di Klose nella ripresa.

Spinge costantemente sulla fascia di sua competenza e in fase difensiva chiude bene gli spazi.

Gioca una buona partita. Attento ed ordinato.

Buona prestazione del giovane difensore toscano che segna anche il gol partita.

Rispetto alla gara con la Fiorentina si fa notare più in fase difensiva. 

Tiene alta la squadra ed è presente in tutte le fasi di gioco. Suo l’assist per il gol di Tonelli.

Prova di sostanza a centrocampo. Lotta su ogni pallone anche se cala nella ripresa.

Tanto movimento per il centrocampista polacco. Perde qualche pallone di troppo.

Illumina l’attacco empolese con delle ottime giocate nel primo tempo. Nella ripresa viene sostituito perché non al top della condizione fisica.

Partita di sostanza del capitano empolese che va vicino al gol del raddoppio nei minuti di recupero del primo tempo.

Troppo nervoso. Si prende un cartellino giallo nel primo tempo per un fallo da dietro su Biglia e rischia il secondo cartellino pochi minuti dopo. Nella ripresa viene sostituito da Zambelli.

Entra nella ripresa per difendere il vantaggio. Attento in fase di chiusura.

Entra per Saponara ma la sua partita dura meno di un quarto d’ora. Esce per infortunio.

Entra per lo sfortunato Krunic. Riesce a far salire la squadra negli ultimi e decisivi minuti di gioco.

All.GIAMPAOLO 6,5: Mette in campo una formazione quadrata che dopo il gol del vantaggio riesce a chiudere bene gli spazi alla Lazio e a sfruttare le ripartenze.

Lazio

L’Empoli tira in porta una sola volta e fa gol. Sul colpo di testa di Tonelli l’estremo difensore biancoceleste rimane immobile. Poteva fare meglio.

Primo tempo inesistente. Cresce nella ripresa provando a servire i compagni con dei cross al centro.

Prestazione insufficiente. Soffre nel primo tempo la velocità di Saponara.

Perde Tonelli in occasione del gol. Nel secondo tempo compie due interventi in chiusura su Livaja e Pucciarelli.

Prova all’inizio del secondo tempo a rendersi pericoloso con un tiro da fuori che scheggia la traversa. Sostituito nella ripresa.

Va vicinissimo al gol del pareggio in pieno recupero con un tiro da fuori. 

Si fa notare solo con una punizione nel primo tempo. Ci si attende molto di più da lui soprattutto in fase di impostazione.

Altra prestazione incolore. Prova nella ripresa a costruire qualcosa ma non si rende mai veramente pericoloso.

Il giovane centrocampista laziale sembra essere il più in forma dei suoi compagni e con le sue giocate nel primo tempo dà vivacità all’attacco laziale. Viene però sostituito da mister Pioli nella ripresa.

Primo tempo impalpabile. Nella ripresa si vede di più specialmente in fase offensiva.

Ci prova nel primo tempo con un tiro dal limite. Nella ripresa va vicinissimo al pareggio con un tiro a botta sicura che viene parato da Skorupski. Esce per Matri nel finale di partita.

Entra nella ripresa e segna due reti, entrambe annullate. Riesce a dare maggiore peso all’attacco laziale.

Entra nella ripresa ma non incide.

Subentra a Djordjevic nell’ultimo quarto d’ora. Serve un assist a Klose per il gol del pareggio ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante tedesco.

All.PIOLI 5: Un solo punto nelle ultime cinque giornate e sesta sconfitta su sette partite giocate lontano dall’Olimpico. Panchina a rischio? 

 

(Emanuele Rufini)