Lazio devastante e reduce da sette successi consecutivi in campionato, in più mercoledì scorso ha guadagnato la finale di Coppa Italia contro la Juventus. La classifica di Serie A prima della 30^giornata vede i biancocelesti al terzo posto con 55 punti, uno solo in meno della Roma che domenica 12 aprile sarà impegnata in contemporanea sul campo del Torino. Nell’Olimpico biancoceleste invece arriverà l’Empoli, che si trova a quota 33 con un margine di +11 sulla zona retrocessione. Lazio-Empoli comincerà alle ore 15:00: per presentare questa partita ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex centrocampista biancoceleste Vinzenzo D’Amico.



Lazio-Empoli: che partita si aspetta? Mi aspetto una gara piacevole tra una Lazio che sta giocando molto bene ed un Empoli che si è dimostrato un’ottima squadra, pienamente all’altezza della Serie A. Basti pensare che settimana scorsa i ragazzi di Sarri hanno messo in difficoltà anche la Juventus, quindi nulla sarà scontato per la Lazio.



In attacco potrebbe giocare Keita al posto Klose: scelta giusta? Perché no? Keita è un ottimo giocatore ed è un attaccante versatile, che può giocare sia da prima punta che da esterno. Quest’anno è stato messo un pò in ombra dall’esplosione di Felipe Anderson, ma è veramente forte: non dimentichiamo che è un classe 1995 e già si misura con gente molto più esperta di lui.

A propósito di Felipe Anderson: possibile un turno di riposo per il brasiliano? No in questo momento va fatto giocare, le sue sgroppate mettono sempre in difficoltà le difese avversarie. Anche al novantesimo può essere determinante, ad oggi è una risorsa cui è meglio non rinunciare.



Per la Lazio meglio la qualificazione in Champions o vincere la Coppa Italia? Non si può fare tutti e due? In campionato la Lazio potrebbe approfittare del calo della Roma. Vincere la Coppa Italia però sarà difficile con una squadra come la Juventus, veramente fortissima…

Una Lazio da scudetto la prossima stagione? Io lo spero, ma certo Lotito dovrà smettere di dire che lo scudetto porta solo debiti. Dovrà comprare quei due-tre giocatori per fare un ulteriore salto di qualità, tenere Felipe Anderson o al limite cederlo per cinquanta milioni per potenziare così la squadra con qualche acquisto importante.

Sarebbe bello tornare alla Lazio che ha fatto la storia del calcio italiano negli anni ’70… Magari, io ci spero!

Si aspetta un Empoli d’attacco all’Olimpico? Direi di si, l’Empoli non è squadra che ama difendersi, gioca sempre al calcio, anche in trasferta ama proporre azioni anziché attendere quelle avversarie. E’ la sua mentalità, la sua filosofia di gioco e devo dire che la ammiro. Tiferò per la Lazio ma certamente un po’ di simpatia c’è l’ho anche per la formazione di Sarri.

Come Sarri cercherà di fermare questa Lazio così devastante? Effettivamente la squadra di Pioli è temibile perché la sua forza non dipende da un solo giocatore in particolare. Per capirci Anderson sta facendo faville ma ogni volta bisogna tener d’occhio anche Candreva, Klose, Mauri, sono tanti i giocatori potenzialmente determinanti. Per l’Empoli sarà difficile contenere la Lazio, sarà molto importante l’organizzazione nella metacampo difensiva.

Il suo pronostico per Lazio-Empoli? Lazio favorita, attualmente la formazione biancoceleste sta attraversando un periodo straordinario di forma.

(Franco Vittadini)